Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore Argomentopistola vulcanoc
ginb
Nuovo
Posts: 8
Permalink
Post pistola vulcanoc
il: January 9, 2017, 11:32
Cita:

ciao tutti :) questo e un mio progetto fatto tanti anni fa, e una replica a aria compressa di una pistola vere la vulcanic calibro 38 ho voluto cimentare nella costruzione come facevano gli artigiani di allora, veniva fatto un prototipo funzionante in legno poi si passava al progetto.

credo di avere tutte le fasi della realizzazione se le ritrovo nel computer ne metto qualcuna.

ciao ginb :)
Image
Image
Image

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: pistola vulcanoc
il: January 9, 2017, 20:09
Cita:

Sono una meraviglia, ci puoi descrivere il funzionamento ?, (ad aria compressa).
Il serbatoio dell'aria è sotto la canna ?

grazie ciao
mario

ginb
Nuovo
Posts: 8
Permalink
Post Re: pistola vulcanoc
il: January 10, 2017, 10:39
Cita:

si Mario il cilindro sotto si riempie con aria compressa per la ricarica usiamo le stesse bombole che si usa per le immersioni, sono caricate a 200 bar, se vedi nella prima foto ho messo i componenti esternamente per far capire il principio, l'aria e tenuta nel cilindro da quella valvola di teflon quando la massa battente sbatte nel gambo della valvola rilascia una quantità di aria che passa attraverso un foro che coincide la parte posteriore del pallino dandoci la spinta per effettuare lo sparo, in Italia una carabina di libera vendita al massimo deve avere 7,5 jule
oltre questa potenza e considerata arma vera, ci sono carabine a aria compressa che fanno i safari in Africa raggiungono 600/700 jule di potenza tanto per renderti un paragone un pistola vera calibro 22 corto a una potenza di 70/80 jule.

ciao ginb

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: pistola vulcanoc
il: January 10, 2017, 13:13
Cita:

MI vengono in mente quanti problemi devono essere risolti prima di affrontare un progetto di questo tipo, il primo che mi viene in mente è la sicurezza, maneggiare 200 bar sia nel momento della ricarica che nell'uso non lascia spazio all'improvvisazione.
Scusa le mie domande, per te banali, ma la dose di aria compressa che passa dal serbatoio alla canna nel momento dello sparo è data dalla durezza della molla sulla valvola in teflon e da qualcos'altro ?
grazie delle risposte

ciao mario

ginb
Nuovo
Posts: 8
Permalink
Post Re: pistola vulcanoc
il: January 10, 2017, 18:57
Cita:

il principio e uguale a una arma vera si arma il cane (si arretra il grilletto) che comprime una molla dello scatto, la molla spinge sulla massa battente che batte sullo stelo della valvola posta dentro al cilindro e tutto uguale alle armi da fuoco la differenza sta nella potenza della molla che comprime la massa battente, per le armi vere basta una molla poco potente deve avere solo la forza di battere sul fiammifero generando una scintilla che accende la polvere da sparo, nella armi a aria compressa questa molla deve essere molto più potente perché deve vincere la forza di 200 bar che comprimono la valvola per poterla aprire rilasciando la quantità di aria sufficiente allo sparo, ho semplificato molto ma in realtà una arma a aria compressa e molto più complessa di una arma vera difatti costa di più che di quelle vere.

ciao Antonio (ginb)

ps scusa ho eluso la tua domanda, no quella molla sullo stelo della valvola in teflon e poco potente basta solo a tenere chiusa la valvola in mancanza di aria nel cilindro la molla potente che serve e quella che e dietro il cane come puoi vedere dalla foto

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: pistola vulcanoc
il: January 10, 2017, 20:52
Cita:

Grazie Antonio, ho capito un po' di più del funzionamento. Mi fermo con le domande prima di venir mandato a .... quel paese. Poi te ne farò delle altre.
ciao mario

Pagine: [1]

Torna all'inizio