Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore ArgomentoTornitura su pezzo quadrato
massimo-ro-
ma
Tornitore provetto
Posts: 136
Permalink
Post Tornitura su pezzo quadrato
il: January 23, 2017, 09:57
Cita:

Ciao a tutti,
dovendo effettuare un foro di diametro decimale su un pezzo di forma quadrata per alloggiarci un cuscinetto con diametro esterno 28,56 mm, e non disponendo di un mandrino a 4 griffe, ho pensato di realizzare qualcosa che potesse sostenere il pezzo per eseguire detta tornitura e la mia mente "malata" ha partorito questa idea ancora in corso di ultimazione (così faccio anche pratica :D ).
In sostanza è un semplice pezzo cilindrico diametro 35 mm su cui verrà fissato un pezzo 40x40 spess. 8 mm con 4 viti m3m che farà da sostegno per gli altri pezzi da forare e tornire che verranno assicurati alla prima piastra mediante 4 bulloni passanti m4. Il pezzo ha al centro una spina da 2 mm che funge da centraggio. L'idea sarebbe di montarli tutti insieme ed eseguire un'unica tornitura per uno spessore di 16 mm, questo perché mi occorrono due pezzi uguali ed il terzo lo considero sacrificale in modo da non andare ad intaccare la base fissata sul cilindro così da poterla riutilizzare in futuro.
Spero che dalle foto si capisca il tutto...
Ovviamente si accettano critiche e consigli per la buona riuscita.
Image
Image
Image

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Tornitura su pezzo quadrato
il: January 23, 2017, 11:25
Cita:

Ciao massimo-roma, un plauso va sicuramente all'inventiva e alla tua ricerca della soluzione.
Tuttavia esistono metodi davvero più semplici per fare questo tipo di lavorazione, senza usare un mandrino a 4 griffe.
Ad esempio di solito si fa in questo modo: si usa una fetta di tubo di diametro interno adatto a contenere il quadrato, poi con un taglio in senso lungitudinale, si prendere il quadrato all'interno del tubo che in questo modo funge da "griffa" elastica. In più se devi fare la lavorazione non in asse puoi usare uno spessore su di una griffa calcolato con il metodo che ho mostrato in una mia video pillola.
Per parti che non sono quadrate di solito si usa il "plateau" che è una piattaforma piana su cui si possono montare delle staffe e che reggono il pezzo da lavorare.

Grazie di averci mostrato la tua soluzione e buoni trucioli! :-)

Rick.

massimo-ro-
ma
Tornitore provetto
Posts: 136
Permalink
Post Re: Tornitura su pezzo quadrato
il: January 23, 2017, 12:04
Cita:

Ciao Rick,
grazie per il tuo intervento!!!
Per la soluzione del tubo tagliato il problema era che non avevo a disposizione un tubo del diametro adatto mentre invece avevo il resto del materiale :P
Per quanto riguarda la foratura fuori asse ho già visto tempo fa la tua utilissima videopillola e ne ho fatto tesoro per quando ne avrò bisogno!!!
Per il plateau (che ovviamente non ho)... in sostanza dovrei ricreare una cosa del genere, con la differenza che i pezzi andranno imbullonati anziché staffati.
Ti sembra che ci possano essere delle criticità nella mia realizzazione? Le viti m3 per il collegamento dei vari pezzi possono andare o sono troppo piccole?
Scusa per le tante domande ma come sai sono un aspirante principiante!!!
Ciao e grazie
Massimo

Pagine: [1]

Torna all'inizio