Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: 1 [2]
Autore Argomentopiccola modifica al Ceriani David 203
Ospite
Tornitore provetto
Posts: 132
Permalink
Post Re: piccola modifica al Ceriani David 203
il: January 28, 2017, 01:11
Cita:

Ciao Giuseppe,
non vorrei fare il guastafeste, ma ho l'impressione che il tuo sistema potrebbe limitare proprio la percezione del punto in cui finisce il gioco e la vite comincia realmente ad impegnare la filettatura della chiocciila
Immagino che a te desse fastidio lo spostamento casuale del manettino sotto vibrazione che avviene proprio nella zona di "folle" dovuta al backlash...se ho capito bene.... ma, ad occhio, troverei più fastidioso non poter più riconoscere a livello di sensazione tattile il ritorno allo zero reale. Spero di essermi spiegato
Buonanotte
Francesco

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: piccola modifica al Ceriani David 203
il: January 28, 2017, 20:53
Cita:

Ciao Francesco,
direi che si percepisce benissimo il punto in cui finisce il gioco e la vite comincia ad impegnare la filettatura della chiocciola. Tutto sta nel caricare in modo opportuno la lamella che tocca la zigrinatura del nonio: io ho ottenuto lo scopo selezionando alcune rondelle in base al loro spessore. Dopo due o tre prove si riesce a trovare la combinazione ideale.
Saluti Giuseppe.

Ospite
Tornitore provetto
Posts: 132
Permalink
Post Re: piccola modifica al Ceriani David 203
il: January 30, 2017, 15:39
Cita:

Perfetto, grazie

Gans
Nuovo
Posts: 20
Permalink
Post Re: piccola modifica al Ceriani David 203
il: February 26, 2017, 15:14
Cita:

Scusate l'intervento a gamba tesa al mio secondo post.
Non è che sia un esperto ma mi ritengo un buon osservatore.
In realtà la regolazione mostrata da Franco non serve a recuperare il gioco (Backlash) in quanto lo stesso è in realtà dato dalla necessaria differenza di quote tra vite e dado di scorrimento per cui non è modificabile se non dividendo il dado in due parti e regolando questa distanza con un meccanismo molto semplice (io l'ho realizzata sul mio cinesino). Oltretutto non si può azzerare sennò la vite non riuscirebbe a girare.
Quella regolazione serve ad aggiustare l'altezza del dado per fare in modo che lo stesso si possa muovere liberamente durante tutta l'escursione del carro ed incide in modo particolare quando il dado lavora in prossimità della larghezza massima, infatti se fosse troppo alto o troppo basso, quando il dado si trova in prossimità del foro dalla parte del nonio, la vite verrebbe spinta a forzare verso il foro nella parte alta o quella in basso incidendo sullo sforzo necessario per spostarlo, invece lo sforzo dovrebbe essere costante su tutta l'escursione.
La modifica di Giuseppe invece mi sembra tratti del problema di gestire la regolazione della frizione, intesa come sforzo, per far si che il carrello non indietreggi sottoposto ad una pressione.
Sui piccoli torni è una questione di equilibrio tra la regolazione della pressione dei lardoni sulle guide (minimizzando il relativo gioco senza frenare troppo) e la regolazione del gruppo volantino, nonio, cuscinetto (se c'è, nei cinesi ad esempio non esiste) od almeno questo è quello che ho imparato sul mio.
Un saluto
Giorgio

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: piccola modifica al Ceriani David 203
il: February 26, 2017, 20:12
Cita:

Ciao Giorgio,
hai capito la mia modifica alla perfezione: il "backlach" continua ad esistere, ma con il mio sistema lo annullo in un verso o nell'altro ed in più non mi ritrovo con il nonio che durante una lavorazione parallela si muove di colpo e mi sposta lo zero impostato! Nel Ceriani eseguire la regolazione per diminuire il "backlash" del carrino credo non si possa fare se non smontando anche il pezzo inferiore (l'asse Y per intenderci).
Saluti, Giuseppe.

Pagine: 1 [2]

Torna all'inizio