Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore ArgomentoPRIMO ACQUISTO
nino75
Principiante
Posts: 72
Permalink
Post PRIMO ACQUISTO
il: February 6, 2017, 20:58
Cita:

Premetto che di tornio non ne capisco nulla ma ho tanta voglia di imparare perchè mi piace.
Ho sotto mano 3 torni :
PAV 125 X 800
PAV 150 X 800
ESSONICA 160 X 800.
Da quello che ho potuto capire i 2 PAV hanno avanzamenti automatici e girano su bronzine.
L'ESSONICA ha pure gli avanzamenti automatici ma gira su cuscinetti.
Per i 2 PAV siamo sui 1000 euro ciascuno mentre per l'ESSONICA sui 2000 euro.
Cosa cambia tra bronzine e cuscinetti, vale la pena eventualmente fossero meglio i cuscinetti spendere 1000 euro in più?
Vi ringrazio anticipatamente se vorreste darmi qualche consiglio perchè sono più confuso che persuaso.

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: PRIMO ACQUISTO
il: February 7, 2017, 21:10
Cita:

Ciao Nino75,
Sono andato a curiosare su Google prima il tornio Essonica, poi i Pav. Sono torni professionali venduti a quel prezzo perchè usati ed in asta di vendita. Non conosco le tue necessità, ma sono enormi ed in ogni caso dovrai pensare bene a come sistemarli (intendo il luogo). In genere quando una industria cede un macchinario è perchè quella macchina non rispetta più gli standard per cui era stata costruita, oppure perchè sta chiudendo. Qui sei in un sito di modellismo meccanico e a mio modestissimo parere quelle macchine sono enormi. Io ho un Ceriani David semi Norton con passo barra da 30: è abbastanza grande ma non troppo: unico neo il costo. Ma se vuoi fare modellismo e non spendere cifre attorno ai 3000 € potrei consigliarti i torni di precisione della Sherline: sono americani e li importa la Tools and co ( http://www.toolsandco.it). Vengono offerti in varie combinazioni e le più complete costano meno e hanno tutto ciò che può servire ad un modellista.
Saluti, Giuseppe

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: PRIMO ACQUISTO
il: February 7, 2017, 21:21
Cita:

Ciao Nino75,
Sono ancora io, sono andato a guardare, per curiosità, il sito suggerito ed in pratica non esiste più, o meglio è in vendita. Peccato perchè era un sito di modellismo veramente interessante e io da loro ho preso tantissimi articoli.
Di nuovo saluti, Giuseppe.

nino75
Principiante
Posts: 72
Permalink
Post Re: PRIMO ACQUISTO
il: February 8, 2017, 21:52
Cita:

Grazie della risposta, non ho problemi di spazio quindi se posso acquistare qualcosa di più grande che mi potesse servire anche per altro voluterò anche questa idea . Devo ancora imparare magari quando sarò più bravo cercherò qualcosa di più professionale e preciso. Per il resto quasi tutti mi sconsigliano un tornio che gira su bronzine, ma come mai è vero che danno problemi o è una bufala ?

Desmo24
Raffinato Tornitore
Posts: 777
Permalink
Post Re: PRIMO ACQUISTO
il: February 9, 2017, 09:01
Cita:

Ciao Nino 75

Le bronzine non vengono più utilizzate nei torni moderni e sono sostituite da cuscinetti conici alle due estremità del mandrino. I cuscinetti conici assicurano un centraggio dell'asse del tornio più preciso e rapido rispetto alle bronzine oltre al fatto che sono regolabili. Permettono anche una maggiore velocità di rotazione (utile nelle lavorazioni di materiali teneri e diametri ridotti o con l'utilizzo di placchette in carburo). Anche per la sostituzione il cuscinetto, seppure più costoso, si rivela più semplice in quanto togli i vecchi usurati e monti i nuovi che compri basandoti sulle sigle incise sui cuscinetti stessi, richiudi il tutto, regoli il precarico e finisce li. Le bronzine invece, pur comprando le sue, le devi adattare (barenare) per compensare l'usura dell'albero che, seppur minima grazie alla lubrificazione ed al materiale più duro della bronzina su cui scorre,comunque c'è. Fermo restando che in entrambi i casi devi smontare mezza macchina, Comunque se il tornio che decidi di comprare è revisionato a regola d'arte il discorso sostituzione credo che non ti riguarderà perchè se lubrifichi a dovere e periodicamente le parti che ne necessitano dubito che con un utilizzo hobbistico possa avere tu problemi di usura,.... magari i tuoi eredi.

ciao Franco

Pagine: [1]

Torna all'inizio