Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore ArgomentoConsiglio per basamento tornio Optimum
Marco.9lli
Nuovo
Posts: 8
Permalink
Post Consiglio per basamento tornio Optimum
il: February 8, 2017, 21:54
Cita:

Ciao a tutti, sono di nuovo qui per un consiglio:
Finalmente ho ordinato il giocattolo nuovo, trattasi di tornio Optimum TU2406V 050OP0355, ora vorrei costruire un basamento ma non riesco a trovare da nessuna parte le misure, lunghezza e profondità non sembrano un problema, basta aumentare un po' le misure della macchina, il problema nasce sull' altezza, qualcuna saprebbe dirmi quanto devo fare alto il basamento?
Nel caso doveste avere altri consigli sul come fare il basamento, accorgimenti ecc.... sarò lieto di valutarli
Ho intenzione di farlo in ferro a L 5x5cm da 3 mm di spessore e una tavola di mediodenso da 14mm per il piano di appoggio con sopra una gomma da 5mm, quella nera per banchi lavoro.
Ciao a tutti

Desmo24
Raffinato Tornitore
Posts: 777
Permalink
Post Re: Consiglio per basamento tornio Optimum
il: February 9, 2017, 08:38
Cita:

ciao Marco

una regola empirica vuole che il centro del mandrino (asse di rotazione del tornio) corrisponda all'altezza del gomito piegato a 90° dell'operatore. Io ti consiglio di fare un basamento abbondante in altezza in modo che poi possa trovare l'altezza che più ti va bene e ti stanca di meno con l'ausilio di una pedana che puoi facilmente costruire dell'altezza giusta e con pochissima spesa. L'uso di una pedana inoltre ti permette di non stare con i piedi in mezzo a trucioli che inevitabilmente vengono sparati via durante la tornitura e, cosa più importante, ti isola da eventuali zone scivolose che si possono creare usando lubrificanti o quant'altro.
Il mio tornio è posizionato con l'asse di rotazione ad una altezza di circa 127 cm. ed utilizzo una pedana di 9 cm di spessore. Sono alto circa 181 cm e soffro di mal di schiena.

ciao Franco

cosimo030
Raffinato Tornitore
Posts: 374
Permalink
Post Re: Consiglio per basamento tornio Optimum
il: February 9, 2017, 09:24
Cita:

Ciao Marco
Secondo me conviene aspettare che arriva il tornio e ti organizzi di conseguenza. Ad esempio quando ho acquistato il mo tornio compreso di basamento, era troppo basso ho dovuto
modificare in altezza.

Saluti Cosimo

Marco.9lli
Nuovo
Posts: 8
Permalink
Post Re: Consiglio per basamento tornio Optimum
il: February 9, 2017, 12:19
Cita:

Grazie per i consigli, mi piace però l'idea della pedana, credo sia importante quindi farò il basamento alto per poi regolare l'altezza con la pedana.
Non posso aspettare perché non saprei dove tenerlo mentre costruisco il basamento, mi è rimasta poca possibilità di manovra, mi darebbe troppo impiccio nell'attesa che il banco sia finito e verniciato.
Grazie, sempre puntuali ed esaustivi nei consigli.

Pagine: [1]

Torna all'inizio