Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: 1 [2]
Autore ArgomentoCassettina portastrumenti
Desmo24
Raffinato Tornitore
Posts: 777
Permalink
Post Re: Cassettina portastrumenti
il: March 8, 2017, 20:27
Cita:

Li ho copiati spudoratamente

ciao Franco

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: Cassettina portastrumenti
il: March 8, 2017, 20:28
Cita:

Ciao Desmo,
Mi ha impressionato soprattutto la trasformazione che ha subito il tuo trapano a colonna: ottima trasformazione. Io ho una colonna della AEG che, per ora, è messa in un angolo: di quelle con il collare standard da 43; probabilmente dotandola di un buon motore potrei trasformarla anche io e risuscitarla a nuova vita... Altra domanda: che tipo di legno hai
usato ?( per i piani e per i laterali).
Saluti Giuseppe.

Desmo24
Raffinato Tornitore
Posts: 777
Permalink
Post Re: Cassettina portastrumenti
il: March 8, 2017, 21:41
Cita:

Ciao Giuseppe

Per i lavori che ho postato ho usato un unico tipo di legno sia per la scatola che per i piani, acquistato al Brico, credo si chiami ramino, sai quelle assi lunghe circa 2 metri, larghe circa 8 -10 mm e spesse circa 10 mm. E' un legno che si usa anche per fare rifiniture economiche tipo battiscopa o cornici per porte interne. Avendo fibra molto fine si presta bene ad essere fresato e non ha la tendenza a spaccarsi sotto l'azione della fresa, per contro produce una quantità di polvere impressionante. Per altre scatole tipo quella che raccoglie le pinze ER 32 con portapinze e chiave di serraggio, che puoi vedere al seguente link

http://www.ebgmodels.it/?page_id=1622&mingleforumaction=viewtopic&t=1023.0

ho usato il ramino per i laterali mentre per il fondo ho usato un pannello di MDF di circa 14 mm di spessore e su quello ho ricavato le varie sedi.

Per i coperchi, che realizzo sempre scorrevoli utilizzo esclusivamente compensato da 3mm di spessore. A questa regola ha fatto eccezione la chiusura della scatola dei kit per filettare che ho realizzato diversamente e con lo stesso legno del resto della scatola.

Per quanto riguarda il trapano il lavoro grosso è stato architettare una sorta di supporto orientabile per la tavola a croce. Mi serviva una tavola girevole per poter realizzare le sedi degli oggetti da custodire contornandone il loro profilo e così mii sono ingegnato come ti ho detto, il resto era già pressochè pronto, solo da assemblare.
Vedrai che al momento opportuno troverai un degno utilizzo anche per la colonna che ora "poltrisce" in un angolo

Ciao Franco

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: Cassettina portastrumenti
il: March 9, 2017, 20:19
Cita:

Ciao Franco,
grazie per le informazioni che terrò in debito conto.
Saluti Giuseppe

Pagine: 1 [2]

Torna all'inizio