Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1] 2
Autore ArgomentoGriffe tornibili
cersil
Tornitore provetto
Posts: 192
Permalink
Post Griffe tornibili
il: March 4, 2017, 21:49
Cita:

Salve volevo realizzare delle griffe tornibili sul mio tornio magari realizzandole in alluminio con la tecnica della fusione visto che la stampante 3d non ce l'ho (per ora). Credo che l'alluminio potrebbe andare bene dovrebbe essere più duro del PLA. Se ci riesco poi magari farò un articolo per far vedere come le avrò realizzate. Ora però mi sono posto una serie di domande a riguardo. Intanto ho iniziato con il verificare la precisione del mio mandrino e già qui ho avuto dei dubbi. Utilizzando una fresa diametro 20 come riferimento e comparatore ho riscontrato dgli errori di eccentricita che andavano da 3 centesimi a 11 centesimi. Voglio dire che se tolgo e metto 10 volte la fresa ogni volta ho un valore diverso. Probabilmente è normale per un mandrino a 3 griffe. Ora però mi chiedo una volta realizzate le griffe tornibili e dopo averle rettificate anche in quel caso ogni volta che serro il pezzo potrei avere comunque degli scostamenti che come nel caso precedente dipendono da come si serra nel mandrino ed allora la precisione viene persa certo migliorà ma non sara costante. E poi una volta smontate le griffe tornite anche se si segnano in modo da poterle rimontare nella stessa posizione bisognerà ogni volta ritornirle ho conserveranno la precisione raggiunta? Grazie
Image

cersil
Tornitore provetto
Posts: 192
Permalink
Post Re: Griffe tornibili
il: March 6, 2017, 21:19
Cita:

Allora sto provando a disegnare delle griffe da realizzare ma prima di procedere volevo un vostro parere. Pensavo di realizzarle in alluminio ed in modo che abbiano un inserto sostituibile in modo che si andrà a tornire solo quello e quando lo avremo consumato basterà sostituire solo quello senza dover ricostruire tutta la griffa. Ditemi se la cosa ha un senso anche perchè la realizzazione del pezzo in casting sarà piuttosto impegnativa, che sarebbe comunque da provare come sfida personale, ma se il pezzo non va potrebbe essere inutile proseguire.
Grazie.
Image
Image
Image

cersil
Tornitore provetto
Posts: 192
Permalink
Post Re: Griffe tornibili
il: March 6, 2017, 22:57
Cita:

Per quelli che sono interessati alle fusioni in alluminio vi metto qualche disegno dei modelli da realizzare in legno (ha se avessi una stampante 3d potrei farli molto più facilmente). I modelli vanno accuratamente studiati in modo che abbiano i giusti angoli di pogli che permetta ai modelli di essere estratti dalla sabbia. Poi qui c'è di particolare (e difficile) la realizzazione delle anime che non sono di sezione tonda ma con una forma sagomata, dovrò fare uno stampo ad hoc per realizzarla con sabbia silicea e silicato di sodio 10%. Osservare i canali di ingresso ed uscita del metallo fuso. La parte difficile è fare i modelli in legno è una bella sfida con tutti quegli angoli bisognerà inventarsi qualcosa. In questi casi apprezzo la fantastica opportunità che mi offrirebbe una stampante 3D il disegno al cad si fa basta convertire i gcode e ti trovi gli stampi fatti pazzesco.
Be gente fatemi sapere se devo andare avanti o smettere.

Image
Image
Image

cersil
Tornitore provetto
Posts: 192
Permalink
Post Re: Griffe tornibili
il: March 6, 2017, 23:09
Cita:

Sotto la staffa in trasparenza con i canali di ingresso ed uscita.
Si dovrebbe ottenere il pezzo nel secondo disegno da fare a fette e poi lavorare per l'incasso ed i fori filettati per le viti.
Image
Image

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Griffe tornibili
il: March 7, 2017, 08:16
Cita:

Ciao Silvano,
sono affascinato dalle possibilità che offronole fusioni in proprio, anche se sto andando fuori tema, desidererei chiederti se hai "allargato" le tue eperienze di casting con l'adozione / costruzione di fornetti elettrici adatti allo scopo. Lo chiedo poichè, per me, sarebbe l'unica strada per provare a fondere qualcosa ... in cantina e le tue considerazioni mi sarebbero di molto aiuto.
Ritornando all'argomento iniziale, azzarderei una opinione positiva all'idea d'avere un inserto sacrificabile, intercambiabile e facilmente rimpiazzabile, è una idea ottima.
Sono certo che tra un po' apparirà anche Rick a dirci la sua.

ciao mario

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Griffe tornibili
il: March 7, 2017, 09:59
Cita:

Ciao Silvano, grazie per i tuoi contributi molto interessanti.
Se vuoi posso farti io i modelli in stampa 3D senza nessun problema. Il lavoro poi può essere utile alla nostra comunità.
Fammi sapere, io sono disponibile e magari riesco anche a trovare il tempo per attrezzarmi pure io per la fusione dei metalli che con l'abbinamento della stampa 3D mi darebbe degli orizzonti enormi. Peccato avere solo 24 ore in una giornata eh eh ... :-D
Per quanto riguarda invece l'inserto, purtroppo non mi pare una buona scelta.
Il motivo di usare questa soluzione è "una tantum" per avere la massima precisione quando e solo se serve e, l'inserto, secondo me, potrebbe produrre instabilità e si andrebbe incontro a notevoli problemi di posizionamento e fissaggio.
Tieni conto che le griffe vanno anche fissate prima di tornire il rivestimento morbido, pena l'ottenimento di una scarsa precisione!

Ciao :-)

Rick.

cersil
Tornitore provetto
Posts: 192
Permalink
Post Re: Griffe tornibili
il: March 7, 2017, 10:03
Cita:

Si so che fornaci elettriche ci sono ma oltre ad avere un costo elevato credo che richiedano divesi kw. Se pensi che con un bidone di latta ed un costo di 10 euro ti fondi tutto quello che vuoi! Certo dentro casa non lo puoi fare.

Gans
Nuovo
Posts: 20
Permalink
Post Re: Griffe tornibili
il: March 7, 2017, 11:23
Cita:

Bella l'idea di fare una specie di trafilato da affettare di volta in volta, complimenti.

A questo punto non ha veramente senso l'inserto, quando sono consumate ne rifinisci 3 nuove molto velocemente.

Un saluto
Giorgio

massimo-ro-
ma
Tornitore provetto
Posts: 136
Permalink
Post Re: Griffe tornibili
il: March 7, 2017, 12:45
Cita:

Ciao,
provo a dare i miei due cent...
per il discorso fusione, se trattasi di piccoli quantitativi di materiale, potrebbe essere indicato il sistema per induzione.
Se cercate in rete si trovano piccoli circuiti con serpentina alimentabili con la normale corrente di casa che potrebbero essere adatti allo scopo.
In alternativa, per chi ha voglia, è fattibile la costruzione di un forno con temperatura raggiungibile di 1100-1200 °C, il circuito è molto semplice e da quello che sono riuscito a capire i costi dei materiali necessari si aggirano intorno ai 4-500 eurini... non poco ma nemmeno una cifra spropositata per dei mattacchioni come noi ;-)
Io al momento sto cercando di rimettere in funzione un forno Manfredi M7 che arriva proprio a 1100 °C
Ciao

cersil
Tornitore provetto
Posts: 192
Permalink
Post Re: Griffe tornibili
il: March 7, 2017, 18:11
Cita:

Bè si in effetti potrebbe creare instabilità, bisognerebbe provare. Ma a questo punto mi viene un ulteriore idea cioè quando necessario, avendo io la saldatrice a tig basterà fare un riporto di alluminio e si riparte. Il fatto di tenersi delle barre già pronte da affettare potrebbe essere un'altra idea valida, ci sarebbe da tagliarle sfacciarle e fare il foro filettato per tre. Ma visto che è una operazione piuttosto rara da eseguire ci pio stare. Che faccio se opto per quelle senza inserto devo cambiare gli angoli? le griffe del tornio hanno degli angoli di 58° (mi sarei aspettato 60° hanno deciso di lasciare un margine) quelle con gli inserti l'ho fatte più acute se decido di eliminarli potrei rifarli a 58. Per quanto riguarda le fornaci certo che è un vero peccato non poter usare il gas con una spesa ridicola di circa 10 euro vi fate la vostra fornace e ci fondete alluminio ottone bronzo e qualcuno c'è riuscito a fondere anche la ghisa (che fonde a 1300°) credo che noi possiamo anche superarli. Ma ragazzi non vi capisco la fornace è un secchio del diametro di 25-30 cm una bombola di gas ci sono anche quelle piu piccole ve ne andate una bella giornata di sole al primo prato che trovate e fate tutte le fusioni che volete. Mi sembra l'uovo di Colombo no!?
Meditate gente.

Pagine: [1] 2

Torna all'inizio