Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: 1 [2]
Autore ArgomentoGriffe tornibili
cersil
Tornitore provetto
Posts: 192
Permalink
Post Re: Griffe tornibili
il: April 25, 2017, 21:45
Cita:

Allora sto piano piano preparandomi alla fusione, che devo ammettere è un po complicata questa volta, vedremo se ci riuscirò o no.
Per realizzare il modello della griffa in legno con tutte quelle sfaccettature non sapevo proprio come procedere poi mi è venuta un'idea perché non realizzarle alla sega circolare costruendomi una sfaccettatrice, una sorta di girarrosto. E' difficile da spiegare a parole vedete se si capisce qualcosa dal disegno. per ora ho realizzato la base di ancoraggio.
Image

cersil
Tornitore provetto
Posts: 192
Permalink
Post Re: Griffe tornibili
il: April 25, 2017, 22:38
Cita:

La base. Mancano i mozzi.
Image

cersil
Tornitore provetto
Posts: 192
Permalink
Post Re: Griffe tornibili
il: April 30, 2017, 20:53
Cita:

Ed ecco anche i mozzi. L'ho testato realizzando una barra esagonale. Ora cercherò di realizzare il modello griffa
Image
Image
Image

burberix
Nuovo
Posts: 30
Permalink
Post Re: Griffe tornibili
il: May 3, 2018, 23:01
Cita:

Buonasera , riprendo questa vecchia discussione per porre una domanda a Riccardo : Nella videopillola dove vengono presentate le griffe e il loro uso, viene usato un cerchio per bloccare le griffe in posizione "allargata" :cosa cambierebbe se fossero bloccate in posizione inversa, cioè in chiusura ?

LucaP10
Raffinato Tornitore
Posts: 389
Permalink
Post Re: Griffe tornibili
il: May 5, 2018, 17:28
Cita:

Secondo il mio modesto avviso, lo scopo è quello di annullare i giochi. Percui anello preso aprendo le griffe per rettificarle internamente, cilindro preso chiudendo le griffe per rettificarle esternamente. Devo dire però che se il mandrino non è in perfette condizioni potresti non ottenere il risultato sperato. Se fosse parecchio usato, forse e dico forse, sarebbe meglio usare la procedura contraria. punto di domanda anche qui... :? Teoricamente è meglio rettificarle per come poi verranno utilizzate, il problema è che rettificare un interno con un cilindro in presa è impossibile :D percui necessiteresti di qualche altro sistema.

Ciao,
Luca

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Griffe tornibili
il: May 7, 2018, 10:05
Cita:

Ciao burberix, ci sono varie "scuole di pensiero" su questa cosa.
Ora non vorrei proprio iniziare una nuova serie di "speculazioni ideologiche" sul forum, che non fanno altro che disorientare i novizi senza creare punti fermi e chiari.
Siccome bisogna tornire i copri griffe per ottenere una presa "cilindrica", bisogna tenere ferme le griffe durante questa operazione.
La cosa più semplice nel caso anche di mandrini piuttosto piccoli, è tenerle ferme con la maniera che ho mostrato.
Ho sperimentato che il risultato è ampiamente positivo in termini di praticità e di precisione (se e dove dovesse servire).
In ogni caso è un sistema da usarsi solo quando è necessario ottenere precisioni elevate e se non si ha altra strada. Diciamo uno dei tanti espedienti pratici che ha un tornitore esperto per andare oltre ai limiti della macchina.

Ciao.
Rick.

Pagine: 1 [2]

Torna all'inizio