Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore ArgomentoFuso lottone
cersil
Tornitore provetto
Posts: 192
Permalink
Post Fuso lottone
il: May 18, 2013, 00:00
Cita:

Salve a tutti,
sono particolarmente felice di annunciare la fusione, con la mia fornace economica, di ottone. Sono partito da vecchi rubinetti anche pittosto sporchi di ossido, vernice e grasso e in circa 10 minuti si sono fusi producendo scorie sotto forma di polvere grigia che, una volta allontanate, hanno permesso la colata di questi due meravigliosi lingotti:

Image

Ora potremo fare i nostri pezzi speciali anche in ottone.
Un abbraccio a tutti.
Silvano

cersil
Tornitore provetto
Posts: 192
Permalink
Post Re: Fuso lottone
il: May 18, 2013, 00:20
Cita:

Volevo aggiungere alcune considerazioni:
Visto che le temperature di fusione sono queste:

Alluminio 660
ottone 900
bronzo 900
rame 1083
ghisa 1300
ferro 1536

Per adesso siamo sicuri di fondere alluminio, ottone e bronzo.
E considerando che la temperatura che può sprigionare il gas propano è di 1900°, se si riesce a coimbentare bene in teoria si potrebbe fondere anche la ghisa.
Sarebbe fantastico. Ora tanto per verificare provo con il rame.
Vi farò sapere
Ciao

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Fuso lottone
il: May 18, 2013, 08:37
Cita:

Ottimo Silvano! Un prezioso risultato per la fornace. Ora ci farai vedere qualche nuova fusione in ottone! Mi piacerebbe fare dei volani in maniera da buttare via meno metallo possibile. Si potranno fare con la sabbia verde?

cersil
Tornitore provetto
Posts: 192
Permalink
Post Re: Fuso lottone
il: May 18, 2013, 13:46
Cita:

Certo che si può fare. Il problema è reperire l'ottone, quei due lingottini li ho realizzati partendo da alcuni vecchi rubinetti, ma ora non ne ho più. Devo trovare qualche ditta che vende rottami. La Mambretti (quella della sabbia rossa) vende lingotti da 18Kg a 4,95 al kg ossia 89€ a lingotto, mi sembra improponibile. I rottami costeranno di certo di meno, il problema è trovare qualcuno in zona. Altro problema è la sabbia che viene € 50,82 a sacco da 30kg circa 1,70 al kg, che andrebbe bene, solo che il Mambretti sostiene:
"La terra che noi forniamo è già pronta all'uso e non necessita di alcuna aggiunta. Dopo l'uso può essere eventualmente ancora utilizzata, ma solo come riempitivo, non a diretto contatto con la forma (stampo) che deve realizzare" e questo mi sembra pesante, quella che faccio io la riutilizzo all'infinito. Altra brutta notizia è che la miscela che ho realizzato è perfetta, ma aimè l'ho realizzata con un olio due tempi della Johnson che avrà avuto 20 anni, ne avevo si e no mezzo litro, ora è finito ed ho provato a fare la sabbia con un paio di altre marche ma non funziona. La paura è che anche se trovo il johnson non avrà le stesse caratteristiche di quello vecchio e sulla vecchia confezione non si legge nulla.
Se non si trova un olio adatto bisognerà ripiegare sulla sabbia a base d'acqua, che ancora non ho provato ma può darsi che vada benissimo.
Un saluto a tutti
Silvano

Pagine: [1]

Torna all'inizio