Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: 1 2 [3]
Autore ArgomentoFly-cutter tangenziale
Desmo24
Raffinato Tornitore
Posts: 777
Permalink
Post Re: Fly-cutter tangenziale
il: April 10, 2017, 13:22
Cita:

Riferendomi al disegno che hai fatto: se l'utensile lo fai sporgere meno, diciamo 2 mm come massimo, guadagni ulteriore rigidità. Io ho usato un codolo in Widia da 3 mm recuperato da una microfresa rotta. L'uso del metallo duro permette velocità di rotazione elevate nonostante il ldiametro del fly cutter, a tutto vantaggio della finitura.

cersil
Tornitore provetto
Posts: 192
Permalink
Post Re: Fly-cutter tangenziale
il: April 10, 2017, 20:17
Cita:

Grazie Desmo24 per le risposte, ora mi farebbe piacere sapere come diavolo hai impostato il setup per realizzare il foro a 15° e 12°!?
Poi per realizzare il foro del braccio da 12 mm non era più semplice fare prima il foro sul corpo da 40 mm e poi al tornio sfacciarlo per toglierli una fetta fino a scoprire il foro!?
Mi sembra che tu hai seguito una procedura diversa.
Ciao e grazie ancora.

Desmo24
Raffinato Tornitore
Posts: 777
Permalink
Post Re: Fly-cutter tangenziale
il: April 10, 2017, 21:43
Cita:

Ciao Cersil

ho una morsa con barra seno longitudinale e trasversale acquistata da AET

http://www.arceurotrade.co.uk/Catalogue/Workholding/Machine-Vices/Precision-Compound-Sine-Vice

che permette di dare due angolazioni in contemporanea. Ho fissato il tondo nella morsa ed l'ho inclinata lateralmente di 12° per avere l'utensile posizionato tangenzialmente.
L'inclinazione di 15° l'ho ottienuta lavorando il tondo. Io l'ho fissato nella morsa ed ho infilato provvisoriamente nella sede dell'utensile una barretta da 3 mm per poterne curare la planarità con la tavola. Fatto ciò ho ruotato di 15° il tondo ed ho fresato la base. Se tu, per ottenere quel tipo di base dello strumento, decidi di farla sfacciando il corpo con l'utensile montato, non devi fare altro che montare il portautensile nel corpo, inclinare l'asse dell'utensile di 15° verso il basso e procedere con la lavorazione. Io ho seguito un'altra strada che ho spiegato a LucaP10 sempre in questo post. Ricordati poi di eseguire lungo il corpo del portautensile una cava, nella quale agiscono i tre grani di ritenzione, che permette di tenerlo in posizione con quell'angolo anche quando, o se, si decide di modificarne l'ampiezza.
Spero di essere stato chiaro, se così non fosse chiedi pure

Ciao Franco

Pagine: 1 2 [3]

Torna all'inizio