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Autore ArgomentoKT 150 Proxxon retrofit
mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
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Post Re: KT 150 Proxxon retrofit
il: April 22, 2017, 07:57
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Ciao Gabrio, ti rimando ad una attenta lettura di quel mio .... lunghissimo post. Dove troverai la risposta a questultima domanda. Me la feci anch'io e Rick suggerì la risposta.

http://www.ebgmodels.it/?page_id=1622&mingleforumaction=viewtopic&t=192.10

ciao mario

gabrio
Raffinato Tornitore
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Post Re: KT 150 Proxxon retrofit
il: April 22, 2017, 13:02
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Ciao Mario
Grazie per il post, l'avevo già visto ma non capisco come si installano i cuscinetti flangiati a interferenza con la sede del cuscinetto?
ad interferenza con la barra di trazione, cosa tiene ferma la barra di trazione?

Con un disegno + spiegazione forse esco dal limbo in cui mi trovo.

Comunque grazie.

Gabrio

glob
Raffinato Tornitore
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Post Re: KT 150 Proxxon retrofit
il: April 22, 2017, 14:41
Cita:

ciao Gabrio,
provo a spiegarti passo passo la faccenda:
1) L'albero filettato del KT 150 viene tornito ad una estremità quanto basta per passare a forza (non a interferenza) nel cuscinetto flangiato,
2)il cuscinetto è già in sede nella piastra che sostiene il motore con la flangia in alto (che guarda il motore).
3) si inserisce,da sotto, l'albero filettato nel cucinetto,
4) ora l'albero filettato non può salire oltre la tornitura fatta in precedenza, e il cuscinetto flangiato non può scendere oltre la flangia nella piastra base: il tutto è un blocco unico.
5)la parte tornita eccedente verrà usata per bloccare la ruota dentata (che così impedirà all'albero filettato di scendere quando sotto sforzo) che a sua volta è bloccata al motore.
Occorre fare un po' di misure, naturalmente,e reputo un disegno quotato dell'assieme indispensabile.
Spero di essere stato chiaro, ciao, Giuseppe.
P.S.: se Mario, che lo ha realizzato, ti fa uno schizzo, forse è meglio.....

gabrio
Raffinato Tornitore
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Post Re: KT 150 Proxxon retrofit
il: April 24, 2017, 14:55
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Glob

Grazie per le spiegazioni, alla fine credo di aver capito il come.

Pensate si possa combinare un cuscinetto flangiato sotto (radiale) con
un cuscinetto di quelli a sfere (assiale) sopra ?

Visto che l'asse delle Z sarà un 8 mm presumo che la parte tornita sia di 6 mm,
sto cercando in internet, avete qualche indicazione?

Gabrio

glob
Raffinato Tornitore
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Post Re: KT 150 Proxxon retrofit
il: April 24, 2017, 21:05
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Ciao Gabrio,
a mio parere è sufficiente 1 cuscinetto flangiato: quello che regge il peso maggiore; altrimenti 2 flangiati: uno sopra e uno sotto (ma mi sembra un di più); oppure si barena per 1 mm sia sotto che sopra e si usano cuscinetti a rullini che sono i più adatti a sostenere pesi verticali.
Ma a Genova non c'è un rivenditore della FAG? altrimenti vai su AET che in fatto di cuscinetti è molto fornita.
Ciao,Giuseppe.

gabrio
Raffinato Tornitore
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Post Re: KT 150 Proxxon retrofit
il: April 24, 2017, 23:13
Cita:

Ciao Giuseppe

Se tu me lo chiedessi io monterei 2 cuscinetti reggispinta a sfere, stesso set up degli assi X e Y.
Non vedo la necessità di usare quelli flangiati, ma se Rick è Mario li hanno usati c'è sicuramente
un motivo, sarebbe importante capire la ragione tecnica della loro scelta,

Un solo cuscinetto avrebbe la doppia funzione di sorreggere il peso del motore della fresa
e allo stesso tempo di contrastare la spinta della barra di trazione?

Quelli a rulli non mi convincono soprattutto se a rulli cilindrici, anche se probabilmente trascurabile
c'è una differenza di velocità di rotazione tra la parte interna ed esterna del rullo.

Su AET non ho trovato quelli flangiati

Grazie per il tuo continuo supporto che apprezzo.

Gabrio

glob
Raffinato Tornitore
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Post Re: KT 150 Proxxon retrofit
il: April 25, 2017, 10:20
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Ciao Gabrio,
vedo di risponderti (sempre "secondo me"):
l'uso di cuscinetti normali o radiali richiede sempre l'uso di una cava dove inserire a forza il cuscinetto: se lo spazio per una barenatura non c'è, allora si possono usare quelli flangiati: un lavoro in meno con la sicurezza che sotto sforzo non si muoveranno trasversalmente.
Un solo cuscinetto avrebbe la doppia funzione che citi, ma se vai a guardare gli sforzi sostenibili trasversalmente in un catalogo tecnico, vedrai che possono sopportare agevolmente qualsiasi sforzo possano produrre le nostre "macchinette".
I cuscinetti a rullini cilindrici hanno effettivamente una velocità periferica maggiore di quella al centro ma, credo, l'attrito in più non è nemmeno paragonabile a quello volvente dell'insieme: quindi è trascurabile. D' altra parte i cuscinetti a rullini hanno sempre piccoli diametri e se servisse avere diametri maggiori allora saranno i rullini ad essere piccoli e ad avere diametro uguale all'altezza.
Lascia stare i flangiati ed usa, se lo spazio te lo consente, i cuscinetti radiali a sfere.
Ciao, Giuseppe.

gabrio
Raffinato Tornitore
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Post Re: KT 150 Proxxon retrofit
il: May 1, 2017, 21:29
Cita:

Eccomi di nuovo

Il ponte del primo maggio, viste anche le condizione atmosferiche qui in Liguria, mi ha concesso di rifugiarmi nel mio
soppalco/laboratorio a trucciolare.
Nella foto Vi mostro una delle due chiocciole degli assi X e Y che ho realizzato.
Non potendo per motivi di sicurezza effettuare saldature, (come ha fatto Mario) ho ricavato da un pieno di alluminio l'inserto per la tavola a croce.
Inizialmente avevo scelto una barra in acciaio inossidabile come barra di trazione, poi con mio rammarico ho scoperto che il diametro della stessa era discontinuo al punto che in certi punti si avvertiva backslash, quindi ho dovuto ricominciare da capo questa volta però con un barra in ottone veramente ottima.
Alla fine sono contento di come procedono i lavori perché questo progetto mi ha costretto ad affrontare lavorazioni che non ho praticato fino ad oggi
come la barenatura. ad esempio.

Dove sono in apnea è l'elettronica, se qualcuno volesse darmi una mano con gli acquisti ... (non qui nell'altro post grazie..)

Gabrio

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gabrio
Raffinato Tornitore
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Post Re: KT 150 Proxxon retrofit
il: May 12, 2017, 18:55
Cita:

Salve a tutti

Ho finito le chiocciole e le ho piazzate sul tavolo a croce,
Dalle foto che Vi posto vedrete che ho dovuto spianare una interferenza, come del
resto è successo anche a Mario e ho anche dovuto spianare leggermente le basi su cui
poggiano le chiocciole in modo che il centro di rotazione delle barre di trazione nuove
coincida perfettamente con le vecchie.

Gabrio
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gabrio
Raffinato Tornitore
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Post Re: KT 150 Proxxon retrofit
il: May 12, 2017, 19:00
Cita:

Continuo con le foto.
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