Eccomi di nuovo
Sono riuscito a recuperare una bella piastra di alluminio di spessore 10 mm, visto
che e' gratis non si poteva non utilizzare, lo spessore mi ha dato l'idea di incassare
tutto il cushinetto di reggi spinta nella piastra di sostegno dei motori, in modo da
accorciare il piu' possibile lo sbalzo del motore. Qualcuno direbbe corto,corto,corto...
Il cuscinetto ha un diametro esterno di 19 mm ed uno interno di circa 8 mm
per uno spessore globale di 7 mm, la vite di trazione sara' tornita
a 8 mm e l'ultima parte a 6 mm per alloggiare nei giunti.
I diametri interni delle due facce del cuscinetto non sono uguali quello della
faccia esterna e' piu' piccolo di alcuni centesimi, questo permette alla facia esterna
di ruotare liberamente assieme alla vite di trazione mentre l'altra faccia e' pressata nel
suo alloggiamento.
Vedrete dal disegno che inizialmente ho barenato una tasca profonta 8 mm e di
diametro preciso per alloggiare la faccia interna del cuschinetto che e'
alta 2 mm, o poi allargato la tasca a circa 20 mm di diam. profonda 6 mm.
Essendo la tasca profonda 8 mm e l'altezza globale del cuscinetto di 7 mm rimane
ancora 1 mm di spazio per una rondella in teflon.
Non ho ancora deciso ma se non metto nessuna ghiera e uso il giunto oldham risparmio
altri 5/6 mm, in questo caso lo sbalzo del motore sarebbe ridotto a 32 mm
(10 mm asse motore, l'asse del motore e' lungo 20 mm ma 10 mm sono dentro il
giunto + 22 mm giunto Oldham)
forse un po troppo corto!
Prima di passare alla realizzazione finale delle piatre mi piacerebbe sentire i
vostri commenti/suggerimenti.
Gabrio
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