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Autore ArgomentoSempre sulla scelta del tornio (che p...!)
Pietro-
Ciccone
Principiante
Posts: 60
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Post Sempre sulla scelta del tornio (che p...!)
il: May 2, 2017, 17:35
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Salve a tutti!
dopo una lunga assenza da questo forum, dovuto ad impegni e problematiche varie, rieccomi qui con un quesito sicuramente mai trattato e di estremo interesse per tutti i membri.- (se qualcuno nota un leggero tono ironico in quello che ho scritto.... ci ha azzeccato in pieno! :-D )
Premetto quindi che il titolo dell'oggetto della discussione presuppone, tra parentesi, la possibile risposta di chi lo leggerà e questo perchè mi rendo conto che l'argomento in realtà è stato sviscerato un'infinità di volte ma ogni volta c'è qualcuno (nello specifico io) che ci ritorna sopra.-
Presto detto (e scritto)!
Per diversi anni ho utilizzato per i miei lavoretti un tornietto della ehinell (l'mt 3000) che mi ha dato tutto sommato abbastanza soddisfazioni.-
Ho però intenzione di cambiarlo ed acquistarne uno più performante e qui sorge il problema.-
Non necessito di un bestione di 300 e passa chili nè tantomeno di spendere nell'acquisto quanto per un'utilitaria, cerco solo uno strumento che mi consenta di fare qualcosina di più impegnativo di quanto fatto fino ad ora e che nella qualità e precisione sia quanto di meglio sia possibile ottenere (ovviamente non considerando l'abilità del sottoscritto).-
Ora, mi rendo conto che se il "manico" non vale una cicca, anche i risultati saranno quelli che sono ma è anche vero che le frustrazioni sono inversamente proporzionali alla qualità dell'attrezzo.-
Senza arrivare a fuoriserie come i Ceriani avrei buttato l'occhio sull'OPTIMUM TU 2406V VARIO 250X550MM che in quanto a prezzo, dimensioni, prestazioni e peso mi sembra un buon compromesso per le mie esigenze.-
Voi cosa ne pensate?
Perdonate la monotonia della domanda che non abbisogna necessariamente di una risposta (arrivati a questo punto del mio intervento già immagino il giramento di ...!) ma nasce solo da una legittima perplessità sull'acquisto di uno strumento che comporta un bell'impegno di spesa.-

Pietro-
Ciccone
Principiante
Posts: 60
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Post Re: Sempre sulla scelta del tornio (che p...!)
il: May 4, 2017, 12:04
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Salve a tutti!
come previsto, la mia richiesta, seppure vista da diversi di Voi, ha generato le reazioni che prevedevo. (tipo Fantozzi alla ventesima proiezione della corazzata Potëmkin! :-D :-D )
Va bhè nessun problema, anzi ringrazio Riccardo per non avermi defenestrato all'istante! :-D
Comunque, dopo non poche indecisioni ho optato per il modello optimum TU 2506 250x550mm ad ingranaggi e credo di non aver fatto un cattivo acquisto per i seguenti motivi:
1) intanto l'ho trovato ad un prezzo inferiore al 2406 (qualche centinaio di euri, che male non fa)
2) il funzionamento, se errore non ho fatto, è interamente meccanico con cambio di velocità ad ingranagi che, se magari è un po' più scomodo e limitativo del sistema vario, dovrebbe avere il vantaggio di una maggiore durata (l'assenza di componenti elettroniche dovrebbe consentire una minore probabiità di guasto nel funzionamento)
3) il passaggio barra del 2406 è 21mm mentre nel 2506 è 28mm, 7mm che non sono molti, ma in certe circostanze possono fare la differenza
Altre inezie che al momento non ricordo.-
Considerata la particolare considerazione in cui vorrei tenere la manutenzione del "giocattolino", che spero di tramandare alle generazioni future, quali sono gli accorgimenti che è opportuno segua nella sua ordinaria manutenzione? Soprattutto quali sono le operazioni che devo eseguire preliminarmente al suo primo utilizzo?
Vi sarò grato se vorrete rispondermi. (nella speranza che questo ulteriore quesito non mi trasformi agli occhi di Riccardo o di qualche altro mebro illustre, come persona non gradita :-D )

Rick
Amministratore
Posts: 2054
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Post Re: Sempre sulla scelta del tornio (che p...!)
il: May 4, 2017, 15:24
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Ciao Pietro, stai tranquillo che i tuoi quesiti non danno fastidio a nessuno tanto meno al sottoscritto. :-)
E' che la scelta della macchina è del tutto soggettiva e deve rispecchiare quello che vuoi fare, il budget a disposizione, lo spazio ecc ecc...
Quindi risulta sempre difficile dare consigli.
Non ho capito se il tuo tornio non ha il variatore continuo della velocità. Se no, devo dirti che è molto comodo e con la tecnologia elettronica attuale, molto robusto e affidabile.
Io non ci rinuncerei. In ogni caso, si vive anche senza e si fanno ottimi trucioli ugualmente :-)
Tieni lubrificate le slitte che devono funzionare a velo d'olio. Se non hanno una patina di lubrificante si possono consumare in breve tempo.
Non mettere grasso che si impasta con i trucioli! Buon olio da autotrazione andrà benissimo.
Poi alla fine il tornio è solo (come dico sempre) la punta dell'iceberg. Tutta la dotazione di utensili a contorno di solito può arrivare a valere più del tornio stesso! Infine l'esperienza che ti farai piano piano divertendoti farà la vera differenza.
Per cui fai tu gli utensili che puoi/vuoi fare, risparmiando, divertendoti e imparando molto! Naturalmente anche con l'aiuto di questo sito! :-)

Ciao buoni trucioli! :-)

Pietro-
Ciccone
Principiante
Posts: 60
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Post Re: Sempre sulla scelta del tornio (che p...!)
il: May 4, 2017, 21:58
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Ti ringrazio per i preziosi suggerimenti, Riccardo, che cercherò di seguire scrupolosamente.
Ti confermo che il tornio è senza variatore ma ad ingranaggi e convengo con te che è meno pratico nel suo utilizzo, ma, come già detto,ho qualche perpessità sulla robustezza e durata dell'elettronica. Sarà perchè la mia esperienza in tal senso è limitata dall'utilizzo del vecchio tornietto ehinell che in quanto a performance elettronica non è che fosse proprio il massimo.-
Comunque spero proprio che con l'esperienza riesca ad avere risultati soddisfacenti.-
Perdona se insisto, ma, in fase di primo utilizzo, quali sono i suggerimenti che puoi darmi per settare al meglio lo trumento?
Grazie ancora, nella speranza che possa riprendere a frequentare con assiduità il tuo forum.-

LucaP10
Raffinato Tornitore
Posts: 389
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Post Re: Sempre sulla scelta del tornio (che p...!)
il: May 5, 2017, 09:22
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L'hai preso nuovo o usato?

Ciao,
Luca

Pietro-
Ciccone
Principiante
Posts: 60
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Post Re: Sempre sulla scelta del tornio (che p...!)
il: May 5, 2017, 10:02
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Ciao Luca,
l'ho preso nuovo. E' per questo che mi interessava sapere quali operazioni premiliminari fare prima del suo utilizzo.-
Ciao.-

Rick
Amministratore
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Post Re: Sempre sulla scelta del tornio (che p...!)
il: May 5, 2017, 10:14
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Ciao Pietro,
lo riceverai ricoperto di fluido antiossidante. Una specie di "gelatina" puzzolente :-)
Quindi per prima cosa lo pulisci bene con del petrolio lampante che puoi trovare nei brico center.
Dopo che lo hai lavato e pulito per bene, lo lubrifichi nei punti critici, indicati nelle istruzioni e comunque in ogni parte sottoposta a strisciamenti.
Poi se non lo hai già prepari un piano per la tua giusta altezza. Come linea generale pieghi il braccio e il tuo gomito è più o meno l'altezza corretta.
Metti in bolla il piano e lo verifichi dai due lati.
Monti il tornio e verifichi che sia perfettamente in bolla per evitare ogni possibile torsione del bancale.
Verifica se le slitte sono tarate già bene di fabbrica con i lardoni giustamente regolati.
Le slitte si devono muovere senza sforzo ma neanche troppo lasche, per tutta la lunghezza utile.
Verifica l'allineamento della contro testa.
Cosa più importante di tutte: divertiti! :-) :-)

Ciao.
Rick.

Pietro-
Ciccone
Principiante
Posts: 60
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Post Re: Sempre sulla scelta del tornio (che p...!)
il: May 5, 2017, 13:22
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Grazie mille Riccardo! :-D
Per il piano credo di avere risolto perchè insieme ho preso il banco (non quello originale optimum che se no mi costava mezzo tornio) l'unica cosa che vorrei fare è un piano con rotelle da mettere sotto l'ambaradan, per poterlo spostare quando pulisco.-
La cosa "divertente" sarà sballarlo e metterlo sul bancale, possibilmente non a mani nude! Lo spedizioniere dichiara 191 kg!!
Per certo so che il solo tornio pesa circa 126 kg e temo servirà l'aiuto di qualcuno. Comunque Vi terrò informati.-

Pietro-
Ciccone
Principiante
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Post Re: Sempre sulla scelta del tornio (che p...!)
il: May 12, 2017, 23:51
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Salve a tutti,
oggi è arrivato il "giocattolino" tanto atteso! Prime impressioni a caldo.-
Bhè che dire? E' tutto un'altro pianeta! Niente a che vedere con il mio vecchio tornietto ehinell.-
Non è un mostro ma per me è così grosso che incute quasi soggezione, si vede che è roba seria.-
Già il posizionarlo mi ha generato non poche apprensioni e si capisce che con lui non si scherza.-
Come previsto da Riccardo è arrivato pieno di grasso e domani stesso andrò a procurarmi una bella latta di petrolio lampante per dargli una bella pulitina e poi giù di olio.-
Devo essere sincero, non ho resisitito alla tentazione e l'ho subito provato, i settaggi mi sono sembrati a posto gia di fabbrica (ma poi li controllo meglio con il comparatore) e così ho provato una breve sessione di tornitura su un tondino di alluminio da 35mm con un utensile con riporto, praticamente nuovo perchè nemmeno montabile sul vecchietto.-
Lavorato come il burro! e ad occhio ho subito avuto modo di riscontrargli una notevole precisione e solidità.-
Ora mi studio ben bene le struzioni, soprattutto per capire come cambiare la velocità di rotazione.-
Spero mi perdonerete per questo sfogo notturno ma sono troppo su digiri per non parlarne con qualcuno.-
PS: credo che gli darò un nome; lo chiamerò Beppe! :D :D
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Pietro-
Ciccone
Principiante
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Post Re: Sempre sulla scelta del tornio (che p...!)
il: May 13, 2017, 11:24
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Salve a tutti!
Questa mattina ho preso ancora un po' più di confidenza con Beppe ed ho imparato come spostare la cinghia sulle pulegge per variare la velocità. Un po' laborioso ma nulla di insormontabile, d'altronde me lo aspettavo.-
Ho comprato il petrolio lampante e provvederò a dargli una bella pulitina.-
Ribadisco il concetto che è tutto un altro pianeta e non solo per la grandezza ma credo che una delle prossime cose che comprerò sarà la torretta regolabile, estremamente comoda e funzionale.-
Non capisco però una cosa, perchè ha tre velocità di avanzamento? in fondo ne serve solo una per i lavori di fino e se bisogna filettare ci sono gli ingranaggi apposta (in metallo e non è cosa da poco).-
Tanto per la cronaca, é TUTTO metallo! in plastica ci sono solo la calotta posteriore che copre gli ingranaggi e le pulegge ed i pulsanti di funzionamento, persino le manopoline di variazione senso di avanzamento e velocità sono in alluminio.-
Ora vi saluto, sento Beppe che mi chiama e mi mplora di lavarlo che si sente tutto sporco! :D
Ciao a tutti ed ancora grazie a Riccardo per i preziosi consigli.-

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