Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore ArgomentoLa Ballerina
mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post La Ballerina
il: May 5, 2017, 20:55
Cita:

Amici di EBG,
spero non vi siate dimenticati completamente di me, anche se non assiduo come prima, perdonatemi ma la vecchiaia ha i suoi tempi e di solito sono molto lunghi, glisso anche sui molti amici, parenti, conoscenti, che quotidianamente mi assillano e tutto sommmato riempiono felicemente la mia vita con le loro richieste sottraendo comunque tempo prezioso alla ricerca delle mie curiosità non ancora sopite.
Non potevo non sproloquiare prima di presentarvi "la ballerina".
Dai, mi aspetto che qualcuno ad alta voce chieda cos'è "la ballerina", è una stampante 3d di tipo delta, con tre gambe che si alzano e si abbassono come fosse una ballerina di Can Can.
Ho volunto cimentarmi in questa realizzazione, allontanadomi dalla stampante X-Y classica, solo perchè mi piace il Can Can e queste 3 gambette che si alzano e abbassano mi mettono allegria.
Nei miei girovagare sulla rete, in Gear Best, noto sito Cinese, ho notato che veniva proposto l'acquisto del materiale necessario per la costruzione di una stampante delta della Geeetech, il prezzo era 1/3 della Ormerod e mi sono detto: "PROVIAMO".
Non tutto è oro ciò che luccica, non mi sento di consigliare questo tipo di approccio a coloro che sono totalmente privi di esperienza elettronica meccanica poichè le informazioni per portare a termine il compito sono molto scarse.
Nel corso dell'opera ho dovuto rifare alcuni perni sui quali è ancorato il "ragno" portaestrusore per gioco eccessivo.
Il piano di alluminio non è in piano ma ha una convessità al centro di circa 1.5 mm dovrò rifarlo o trovare una soluzione per portarlo in piano.
Lo scorrimento del filo plastico nell'estrusore non era fluido, il filo plastico si incastrava all'imbocco dell'estrusore. Ho dovuto smontare l'estrusore e creare un
invito conico al filo.
Piccole cose ma essenziali e non ho ancora finito ma.... mi sto divertendo.
Sto iniziando ad avere i primi risultati che .... naturalmente condivido con voi con alcune foto dell'avanzamento del lavoro ed un brevissimo filmatino con la stampa di un parallelepipedo di prova.

ecco per oggi è tutto.

ciao mario
Image
Image
Image

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: La Ballerina
il: May 5, 2017, 21:39
Cita:

Ciao Mario,
mi stavo chiedendo dove eri finito e, finalmente, ti sei rifatto vivo con una novità interessante. Alcune domande: perchè ti sei indirizzato su un modello a "ragno" piuttosto che su un modello a ponte; il software per farlo funzionare è accluso? e i progetti in 3D come li realizzi?
E' un pezzo che anche io penso di acquistare un kit per allestirmi una stampante....
Saluti, Giuseppe.

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: La Ballerina
il: May 5, 2017, 23:08
Cita:

Ciao Giuseppe,
Vediamo di rispondere alle domande, anche se non so se sarai pienemente soddisfatto dalle risposte.
Il modello Delta l'ho scelto più per la scenografia che per altro, incidentalmente è un po' più rapido del modello x y.
Il software, se ti riferisci al firmware non è incluso, puoi scegliere tra un ventaglio di possibilità tutte open source. Il produttore consigliava, in qesto caso, il "Marlin". Sitrova in rete e si carica usando l'ide di Arduino.
Il software di stampa anch'esso open è Repetier Host.
Per il progetto in 3D ho ancora molta strada da percorrere, io e il cad 3d, per ora, siamo ancora molto distanti ma se non si inizia non si finisce.

ciao mario

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: La Ballerina
il: May 6, 2017, 15:09
Cita:

Ciao Mario :-) e benvenuto nel mondo 3D. Carino il tuo nuovo giocattolo. La Geeetech fa cosette interessanti.
Specialmente la Prusa I3 tutta in alluminio mi ha solleticato molto, per affiancare alla mia instancabile Ormerod RepRapPro e dargli un po di respiro :-)
Ti hanno fatto pagare dogana per questa spedizione un po' più pesante?
Bene, ora immagino che sarai nelle modifiche e nei miglioramenti. La stampa 3D applicata alla meccanica e all'elettronica crea un mix interessantissimo!

Buone stampe!

Rick :-)

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: La Ballerina
il: May 6, 2017, 16:49
Cita:

Ciao Rick
Niente dogana, per fortuna.
Ho adocchiato anch'io il modello tutto in alluminio, forse sarebbe stata la scelta più logica, un'area di stampa più grande della mia che è solo da 190 x200 ed una macchina pù solida ma ero proprio affascinato da questi 3 bracci che si alzano e abbassano in sincronia.
La sto usando un po' come "banco scuola" e se ne sentirò l'esigenza metterò in pista una stampante più grossa e magari x-y. Vedremo.
Il passo successivo sarà apportare piccole modifiche per aumentare il livello di precisione e prendere confidenza con i vari settaggi a seconda del tipo di pastica da estrudere.
Dovrò fare un po' di tentativi.
Ultimo, ma non come importanza, cercare di capire ed utilizzare benino uno .... straccio di CAD 3D (e qui la vedo un po' dura).

ciao a tutti mario

Pagine: [1]

Torna all'inizio