Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1] 2
Autore ArgomentoOrion 2.5 digit Damatomacchine
Maxim
Tornitore provetto
Posts: 101
Permalink
Post Orion 2.5 digit Damatomacchine
il: May 29, 2017, 18:01
Cita:

Cari amici,
mi accingo a condividere con voi la mia esperienza in merito all'acquisto di una fresa come da titolo.
Sei mesi fa ricevo la macchina acquistata congiuntamente ad un tornio Multitech 800, in esito ad una trattativa direi piacevole e cordiale (ho molto apprezzato la disponibilità del personale dell'Azienda) pur consapevole della tipologia delle macchine da questa commercializzata (produzione cinese 100%) soprattutto tenuto conto dell'uso che posso in concreto farne io.
Stante la mia scarsissima disponibilità di tempo libero ho solo recentemente posizionato la macchina nella mia piccola officina, considerato altresì che ho dovuto / voluto realizzare un basamento degno di questo nome, posto che quello originale non l'ho ritenuto idoneo neppure per un tostapane.
Ciò premesso inizio le operazioni di smontaggio per pulizie eccetera (provo ad avviarla, fortunatamente gira...) e mi accorgo di una copiosa perdita d'olio da un alberino rispondente ad una manopola per il cambio di velocità.
Contatto la ditta, mi suggeriscono di applicare un po' di "pasta rossa"... provvedo e appena giro l'albero perdita a tutta forza.
Mi hanno detto di mandare una foto così provvedono ad ordinare un nuovo paraolio che poi mi faranno avere (ma tenerne qualcuno in magazzino non sarà mica così impegnativo penso io).
Vabbè un paraolio può pure perdere... e allora mi dedico ad altro.
Cerco di ruotare la testa della fresa per sfilare il mandrino originale e....la sorpresa è stata veramente enorme...!!!
Un'asola dov'è posizionato il dado per lo sbloccaggio della testa è occlusa dalla scatola che contiene i comandi elettrici, risultato non si può sbloccare la testa per farla ruotare e/o smontare se prima non si rimuove tutto l'impianto elettrico.
Ho contattato l'Azienda per chiedere se la progettazione di tale architettura era stata affidata a "Topo Gigio" (spero non me voglio il simpatico pupazzo...) e mi hanno fin qui solo detto di inviargli una foto "...strano che sia sfuggito al collaudo..."
Cosa ne pensate...??

Massimo
Image

nico61
Nuovo
Posts: 32
Permalink
Post Re: Orion 2.5 digit Damatomacchine
il: May 30, 2017, 06:54
Cita:

Ciao, penso che colui che ha nascosto il dado di bloccaggio non avesse la minima idea di cosa servisse.
Ma anche coloro che la vendono non scherzano in fatto di serietà, ma poi quale collaudo serviva per rendersi conto di una simile ca...ta.
Pensano solo ai soldi, la professionalità ce l'hanno solo a parole.
Nico.

Maxim
Tornitore provetto
Posts: 101
Permalink
Post Re: Orion 2.5 digit Damatomacchine
il: May 30, 2017, 12:33
Cita:

Ciao Nico,
purtroppo è proprio come dici il fatto che più rattrista, tenuto conto anche del particolare momento che stiamo vivendo, è il vedere un'azienda italiana che importa dall'estero (conoscono perfettamente la qualità dei prodotti che comprano) e non fanno niente o molto poco per salvaguardare la loro credibilità....solo parole.
Aspetto con impazienza il loro riscontro formale (se mai arriverà).
A presto.

Massimo

cosimo030
Raffinato Tornitore
Posts: 374
Permalink
Post Re: Orion 2.5 digit Damatomacchine
il: May 31, 2017, 08:33
Cita:

Ciao Maxim mi dispiace per il tuo inconveniente, per l'assistenza ci sono 2 numeri di cell. prova a contattare l'altro. Io poco tempo fa ho avuto un problema con il tornio newton b20 che ho acquistato da loro e sono stati cordiali veloci e mi hanno sostituito il pezzo gratutitamente senza problemi anche se non era in garanzia. Io ho parlato con il Sig. Giusti Matteo prova a parlare con lui e vedi cosa ti dice.
Saluti Cosimo

Maxim
Tornitore provetto
Posts: 101
Permalink
Post Re: Orion 2.5 digit Damatomacchine
il: May 31, 2017, 08:57
Cita:

Ciao Cosimo,
ti confermo che in quanto a cordialità e disponibilità sono veramente eccellenti e questo mi aveva fortemente condizionato per l'acquisto.
Telefonicamente li ho contattati tutti, anche Matteo Giusti il quale per quanto riguarda il paraolio mi ha detto di mandargli il codice così lo ordinano (anche su questo avrei qualcosa da ridire, ti ho mandato le foto, hai visto qual è il paraolio da cambiare e il codice devo trovarlo io su quella specie di libretto di uso e manutenzione...).
Per quanto riguarda il problema ben più serio che non mi consente l'inclinazione della testa, mi ha detto che devono parlare col direttore e comunque mi ha consigliato di vedere se riesco a spostare io tutta la scatola del quadro elettrico o meglio vedere se l'intervento è nelle mie capacità (incredibile...!!).
Ha comunque confermato che in sede di collaudo non è stato fatto un lavoro come si deve (questo mi sembrava ovvio).
Credimi la cosa che più mi da fastidio è il fatto che ho scritto a tutti, ho inviato foto, li ho contattati telefonicamente e non ho ancora ricevuto una risposta circa la soluzione che intendono adottare, francamente mi hanno molto deluso.
Saluti a tutti.
Massimo

cosimo030
Raffinato Tornitore
Posts: 374
Permalink
Post Re: Orion 2.5 digit Damatomacchine
il: May 31, 2017, 12:31
Cita:

Rimandala indietro e ti fai restituire i soldi. Digli che ti rivolgi ad un legale e ti faccio vedere come corrono. Gli hai dato soldi (e non pochi) no bruscolini.
Saluti Cosimo

nico61
Nuovo
Posts: 32
Permalink
Post Re: Orion 2.5 digit Damatomacchine
il: June 1, 2017, 20:54
Cita:

Ciao, secondo me il collaudo neanche sanno cosa sia e come va fatto.
In primis vi è il collaudo meccanico, controllo dei giochi, delle dimensioni, del funzionamento fluido ad esempio del canotto, della sua precisione alla massima escursione, le slitte ecc.ecc..
Mentre il problema della scatola elettrica e una negligenza di progettazione dovuta alla scarsa ergonomia di lavoro, non è possibile che debba inclinare la testa portando addietro il quadro elettrico, questo doveva essere staccato dalla testa in una posizione arretrata rispetto alla testa.
Personalmente avrei fatto il quadro elettrico a dx inglobato nel quadro il Dro digitale.
Nico.

Maxim
Tornitore provetto
Posts: 101
Permalink
Post Re: Orion 2.5 digit Damatomacchine
il: June 1, 2017, 23:00
Cita:

Ciao Nico,
francamente penso che il "collaudo" altro non sia che una mera ispezione visiva e null'altro.
Il fatto che il quadro comandi ruoti insieme alla testa non mi pare un'anomalia, la questione è che il particolare posizionamento dello steso di fatto impedisce lo sbloccaggio di uno dei tre dadi che vincolano la testa alla colonna e ciò non consente l'inclinazione della medesima
Se la scotala contenente il cablaggio elettrico e relativi comandi fosse stato posizionata 3 o 4 cm. più in alto il problema non si sarebbe presntato.
Comunque aldilá dell'inconveniente, che denota una povertá progettuale, una limitata visione costruttiva e inesistente fase di verifica e controllo, quello che mi infastidisce maggiormente é il silenzio della Damatomacchine.
Sono passato dalla delusione alla seria "incavolatura" e quindi la prossima settimana inizierò a rappresentare le contestazioni del caso in modo decisamente diverso, voglio vedere a che punto arrivano.
Ho pagato esattamente quanto mi hanno chiesto e qualche diritto credo di averlo....o sbaglio..??
Saluti.
Massimo

nico61
Nuovo
Posts: 32
Permalink
Post Re: Orion 2.5 digit Damatomacchine
il: June 2, 2017, 08:50
Cita:

Ciao, non sbagli affatto, e un tuo diritto.
Ma tu hai usato la fresa? ,che sensazione hai avuto, di solidità, di precisione, ed il Dro funziona correttamente, insomma a parte il problema della rotazione della testa, che impressione generale hai avuto.
Inoltre i giri di rotazione del mandrino sono sufficienti?
Tu hai preso anche un tornio, questo come funziona?
Nico.

Maxim
Tornitore provetto
Posts: 101
Permalink
Post Re: Orion 2.5 digit Damatomacchine
il: June 3, 2017, 13:36
Cita:

Ciao Nico,
purtroppo non sono ancora in grado di dare una risposta alle tue domande.
Ho comprato le macchine alcuni mesi fa e ho dovuto metterle in altro sito perché è emersa l'inderogabile esigenza di sistemare il locale dove ho la mia piccola officina.
Una volta sistemato il locale ho affrontato i temi connessi con la movimentazione delle macchine (il tornio pesa circa 330 Kg.) e poi preso atto della consistenza dei basamenti che forniscono a corredo delle macchine stesse ho costruito un solido banco per la fresa e un altrettanto basamento per il tornio (ora sono ai dettagli).
Tutto ciò per dirti che ancora non ho utilizzato le macchine, mi accingevo a smontare e pulire la fresa quando ho letto sulle istruzioni che per smontare il mandrino originale e la relativa asta di trazione si rende necessario inclinare la testa....da qui la mia scoperta (comunque non è vero che per smontare il mandrino bisogna inclinare la testa, è un'altra sciocchezza).
Oltretutto la fresa è senz'olio perché lo perde tutto da una guarnizione che non tiene.
Premesso tutto questo le sensazioni che ho avuto vedendo in funzione le macchine presso la sede della Damatomacchine non sono state negative, ovviamente tutto in relazione all'uso che posso farne io, tieni presente che precedentemente mi divertivo con una piccola fresa montata su una combinata Valex.
Non mancherò comunque di riferire non appena possibile.
Grazie e a presto.
Massimo

Pagine: [1] 2

Torna all'inizio