Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: 1 [2] 3 4
Autore ArgomentoRegolazione asse Z fresatrice Wabeco F1210 DISCUSSIONE CHIUSA
lio
Tornitore provetto
Posts: 215
Permalink
Post Re: Regolazione asse Z fresatrice Wabeco F1210
il: August 20, 2017, 11:00

Ciao Mario, in primis ti ringrazio per la risposta.
In merito al problema devo dire che quando ho spostato sul sostegno la fresatrice, purtroppo, chi mi ha aiutato l'ha fatto maldestramente sollevandola per la tavola nonostante le mie raccomandazioni. Qualcuno più esperto di me, in altro forum, mi ha però rassicurato dicendo che questa operazione, pur non consigliata, non comporta tali inconvenienti. Aggiungo che le misurazioni le ho fatte con l'attrezzatura di Rick, ma anche qui ho un dubbio; mi spiego, ho montato due comparatori cinesini ai quali ho dovuto eliminare l'occhiello posteriore di fissaggio e ciò ha comportato un non perfetto montaggio degli stessi. Infatti, provando con un solo comparatore, montato sempre sull'attrezzo di Rick, riscontro un errore nel centesimo. Questo è quanto. Al ritorno dal mare continuerò le prove, nel frattempo ogni ulteriore suggerimento è ben accetto.
Ciao

Ospite
Tornitore provetto
Posts: 132
Permalink
Post Re: Regolazione asse Z fresatrice Wabeco F1210
il: August 20, 2017, 13:06

Se non sei sicuro che i puntali dei due comparatori scendano paralleli è meglio fidarti della lettura del valore di un unico comparatore fatta sui quattro punti cardinali della tavola...se i puntali scendono con inclinazioni diverse ti daranno letture diverse....di quanto, dipende dall'inclinazione, probabilmente pochissimo, ma diverse. Ce lo insegna proprio riccardo nelle videopillole che affrontano fatti trigonometrica.

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Regolazione asse Z fresatrice Wabeco F1210
il: August 20, 2017, 13:23

scusate ma non avete compreso come funziona quello strumento e come va tarato.
Andate a rivedere la pagina e il filmato in cui lo spiego prima di dire cose errate.
Non è importante che i puntali siano alla stessa distanza, ma è importantissimo che lo strumento venga tarato su di un punto, azzerando i due comparatori.

Ciao.
Rick.

Ospite
Tornitore provetto
Posts: 132
Permalink
Post Re: Regolazione asse Z fresatrice Wabeco F1210
il: August 20, 2017, 14:58

Scusami riccardo,
ma non parlavo dell'altezza che è chiaro sia ininfluente. Parlavo dell'angolazione che probabilmente lio ha perso avendo manomesso i comparatori....se i due puntali non sono a squadro e quindi paralleli tra loro e con l'asse del mandrino, restituiranno valori diversi.... Il contrario rientrerebbe nella categoria miracoli...o no?

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Regolazione asse Z fresatrice Wabeco F1210
il: August 20, 2017, 15:06

No, tutti gli errori vengono corretti dalla taratura. Altrimenti non potresti usare lo strumento su di una macchina disallineata. :-)

Ciao.
Rick.

Ospite
Tornitore provetto
Posts: 132
Permalink
Post Re: Regolazione asse Z fresatrice Wabeco F1210
il: August 20, 2017, 16:20

Ecco,
è un miracolo (scherzo!).
..................tentavo di ribadire "scientificamente" il concetto sacrosanto quanto frainteso che ho espresso sopra...ma non è cosa mia....
e poi, quello che conta e su cui non ho alcun motivo di dubitare, è che lo strumento sia regolabile (necessariamente non eludendo il concetto medesimo....)

Ciao
Francesco

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Regolazione asse Z fresatrice Wabeco F1210
il: August 20, 2017, 16:57

:-D In realtà è molto semplice: si azzerano i due strumenti sullo stesso identico punto (ruotando lo strumento) perchè naturalmente quel punto è una 'costante'. Io suggerisco di usare una piccola calamita in maniera di essere sicuri di prendere lo stesso punto.
Infatti le posizioni dello zero saranno notevolmente diverse sui due comparatori. In quel momento si sono recuperati tutti gli errori e le lancette andranno sugli zeri impostati, solo se l'asse é perpendicolare.
Senza questa taratura iniziale lo strumento non serve a nulla.
Semplice come l'uovo di Colombo, ma estremamente efficace e pratico! :-)
Spero di essermi spiegato.

Ciao buone tarature!

Rick.

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Regolazione asse Z fresatrice Wabeco F1210
il: September 1, 2017, 21:02

Ciao Lio, ciò che dice Rick è ... sacrosanto. La taratura dei 2 comparatori va riferita allo stesso medesimo, identico punto. Rick mi sembra abbia usato, per aiutarsi, un magnetino da altoparlante. Io non ne avevo ed ho optato per un cilindretto tornito in alluminio. Su una delle due facce ho praticato una sede ad incasso dove, all'interno, con della resina, ho applicato una calamita a disco, piccola, in neodimio. Questo piccolo oggetto è insostituibile nella taratura dei comparatori.

ciao mario

Ospite
Tornitore provetto
Posts: 132
Permalink
Post Re: Regolazione asse Z fresatrice Wabeco F1210
il: September 2, 2017, 11:18

Ciao Lio, ANCHE ciò che dice scogia è ... sacrosanto.
....ma soltanto se la lingua italiana è ancora quella che tanti anni or sono imparai quanto basta.
SE FOSSE a squadra, lo strumento di Rick NON necessiterebbe dell'azzeramento dei comparatori su un punto che sia "lo stesso, medesimo e identico" (vanno bene gli aggettivi purchè non si esageri, altrimenti chiunque conosca un minimo di Fisica si farà delle grasse risate, trattandosi di un cilindretto tornito di alluminio su cui....etc etc).
Consapevole del rischio, Riccardo, che oltre ad essere molto competente, ingegnoso e creativo (ecco, questi NON sono esagerati!) è anche scaltro e pragmatico, si è inventato quello che lui stesso definisce l'uovo di Colombo del magnetino: TANTO DI CAPPELLO!
Chiedo scusa a tutti, Mario compreso, del quale credo sia chiaro non mi sia piaciuto il tono vagamente volto a qualcosa di simile al dileggio di un mio precendente messaggio. D'altra parte, così come, non dimentichiamolo, l'uovo di Colombo si ruppe, capita a volte che qualcosa le faccia girare ...le nostre.... di uova.....e sebbene il parlar chiaro sia fatto per gli amici, mi assumo piene responsabilità e conseguenze di quanto detto.
Ciao
Francesco

Desmo24
Raffinato Tornitore
Posts: 777
Permalink
Post Re: Regolazione asse Z fresatrice Wabeco F1210
il: September 3, 2017, 09:59

Ciao a tutti

vorrei provare a chiarire alcuni punti della diatriba partendo da tre postulati:
1) lo strumento deve essere a squadra;
2) la taratura dei comparatori è fondamentale;
3) la perpendicolarità della colonna è una conseguenza del primo postulato.

Commento:
lo strumento "deve" essere a squadra perchè questo tipo di regolazione permette di rendere perfettamente parallela la base di supporto dei comparatori ( se il supporto dei comparatori non fosse lineare, come lo strumento proposto da Rick, immaginiamo la linea che passa per i perni delle lancette dei due comparatori, che è anche più precisa.) con la tavola a croce. Un esempio può essere utile a chiarire il concetto. Se, per ipotesi, noi avessimo uno strumento il cui perno non fosse a 90° con la base ma fosse visibilmente fuori squadra, dopo aver tarato i comparatori (operazione necessaria per rendere sincronizzati ed omogenei i due strumenti), nell'effettuare la regolazione inclineremmo la colonna fino ad avere lo zero nei quadranti. questo "zero" indica la raggiunta complanarità tra base porta-comparatori e tavola a croce, non necessariamente la perpendicolarità della colonna. E qui il terzo postulato. La perpendicolarità della colonna è una conseguenza della perpendicolarità dello strumento. se lo strumento è in squadra avremo la base che sorregge i comparatori complanare con la tavola e, essendo il perno in squadra, avremo la colonna perpendicolare al supporto dei comparatori. Per la proprietà commutativa se la colonna è perpendicolare al supporto dei comparatori (il quale è parallelo alla tavola) è perpendicolare anche alla tavola.

Ciao Franco

Pagine: 1 [2] 3 4

Torna all'inizio