Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: 1 2 3 [4]
Autore ArgomentoRegolazione asse Z fresatrice Wabeco F1210 DISCUSSIONE CHIUSA
Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Regolazione asse Z fresatrice Wabeco F1210
il: September 4, 2017, 07:43

Ciao a tutti!
Sono molto dispiaciuto anche io di sentire queste parole che, mi sembra, scaturiscano da alcune banali incomprensioni.
Nel contatto diretto de visu, il tutto si sarebbe risolto con una bella risata e un bicchiere, ma si sa, questi canali tendono ad amplificare le cose, per via della mancanza di segnali diretti.
Ho sempre pensato a questo forum come un angolino tranquillo in cui discutere dei nostri variegati interessi legati alla micromeccanica ed è la prima volta che mi sento di intervenire in una piccola cosa che mi sembra sia degenerata oltre misura.
Vi chiedo quindi di soprassedere, se possibile, su una parola o una frase detta e non privare questo "luogo" della vostra presenza sempre gradita ed apprezzata.
Per cui: Mario non andare in QRT definitivo (QRT= fine delle trasmissioni) su questa frequenza e Francesco ripensa alla tua volontà di cancellarti.
Siamo cresciuti molto insieme, con gioia, talvolta con pareri diversi su soluzioni meccaniche, ma ciò è la parte "frizzante".
L'impegno da me profuso nel sito è stato importante e gravoso, per farlo crescere e arricchirlo, ma la cosa più importante sono sempre le persone e la comunità che gli gravita attorno, per questo ho sempre pensato al sito ed al forum come al "nostro" forum e al "nostro" sito :-) .
Vi prego di darmi e darci una risposta a mente fresca e pesando nei giusti termini e con la giusta "unità di misura" alle cose realmente accadute.
Grazie e spero di risentirvi presto! :-)

Rick.

Desmo24
Raffinato Tornitore
Posts: 777
Permalink
Post Re: Regolazione asse Z fresatrice Wabeco F1210
il: September 4, 2017, 08:43

Ciao Francesco ciao Mario
Anch'io come Rick vi chiedo di non arrivare a decisioni così drastiche. Com'è stato detto, sugli scritti si va ad interpretazione, non essendovi la possibilità di vedere in faccia l'interlocutore, per cui è facile anche che si possa male interpretare ciò che si è letto. In ogni caso non credo che la soluzione ad una diatriba tra due membri si debba concludere con l'abbandono del forum, privando anche gli altri, che alla diatriba non hanno preso parte, della vostra partecipazione alle discussioni che di volta in volta si aprono, non mi sembra corretto nei confronti degli altri membri. Qui di professori non ce ne sono, sicuramente qualcuno ha più competenze di altri ma tutti possiamo e dobbiamo dare il nostro contributo, perchè questo è il senso del forum, non la mera presentazione di un lavoro o la richiesta di aiuto per la soluzione di un problema. Detto questo Vi invito a ripensarci e tornare indietro sulla decisione presa. Mi addolora l'idea di non poter sentire più degli amici

Ciao Franco

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Regolazione asse Z fresatrice Wabeco F1210
il: September 4, 2017, 11:36

Ciao a tutti.
Sono purtroppo dispiaciuto di dover annunciare che "l'utente" Scogia mi ha richiesto, con un messaggio diretto, la sua cancellazione da questo sito/forum.
Al fine di rispettare la sua precisa volontà, ho provveduto in tal senso.
I suoi post sono stati quindi attribuiti dal sistema ad un utente generico "Ospite"

Grazie a tutti.

Rick.

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: Regolazione asse Z fresatrice Wabeco F1210
il: September 8, 2017, 22:52

ciao Lio,
sono appena tornato dalle vacanze e rispondo subito alla tua domanda: la mia fresatrice non ha mai presentato problemi di ortogonalità. Se una regolazione va fatta è solo per la perpendicolarità dello Z rispetto all'asse X (quello più lungo, per intenderci) e ciò perchè al testa è ruotabile: può essere che nel trasporto si sia mosso qualche cosa, d'altra parte questa è bloccata in posizione solo da un dado.
Mi spiace per la discussione che si è ingenerata tra Mario e Scoggia e spero che il QRT di Mario si riferisca solo a quella risposta....
Saluti a tutti, Giuseppe.

andb06
Nuovo
Posts: 33
Permalink
Post Re: Regolazione asse Z fresatrice Wabeco F1210
il: September 13, 2017, 23:01

Non puo' abbandonarci Mario !!! bentornato Glob .... ma a proposito di wabeco, riesci a spigarmi come funzioinano i noni? hanno una scala che non riesco ad usare

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: Regolazione asse Z fresatrice Wabeco F1210
il: September 14, 2017, 19:00

Ciao Andb06,
ciò che ora ti riferisco riguarda la mia fresatrice acquistata diversi anni fa:
asse Z: 1 giro della manovella fa abbassare/alzare la testa di 2 mm. pertanto tra due tacche lunghe si ha una distanza di 0,1 mm.; tra tacca lunga e corta si ha 0,1/2=0,05 mm.
asse X oppure Y: entrambe le viti conduttrici hanno passo 4 mm.; il nonio è diviso in 40 tacche, pertanto uno spostamento tra due tacche lunghe corrisponde ad un avanzamento di 0,1 mm. ; uno spostamento tra una tacca lunga e una corta produce un avanzamento di 0,05 mm.
Qualche esempio di lettura (su X oppure Y):
fatto lo 0 del nonio con il riferimento fisso leggo: 5 : ho ottenuto uno spostamento di 5/10 mm. =0,5 mm. ; leggo: 10 : spostamento di 10/10 mm. = 1 mm.
leggo:15,5 : spostamento di 15,5/10 = 1,55 mm. ; leggo: 36,5: spostamento di 36,5/10 = 3,65 mm.
Spero di essere stato chiaro :D , saluti, Giuseppe.

lio
Tornitore provetto
Posts: 215
Permalink
Post Re: Regolazione asse Z fresatrice Wabeco F1210
il: January 5, 2018, 12:32

Ho approfittato dei giorni di ferie di fine anno per mettere in bolla la mia F1210. Ho per prima cosa acquistato una livella Hogetex la Kinex da 150mm con precisione di 2 centesimi. Ho poggiato la livella al centro della tavola, ho regolato I piedini del mobile dedicato preso anch'esso alla Wabeco, ho fatto la lettura e, per ulteriore controllo, ho ruotato la livella di 180° riposizionandola nello stesso punto ed ecco la sorpresa: la livella non mi da la stessa lettura sballando di molto. Possibile che la livella sia da tarare? Se non questo il problema non so proprio cosa pensare. Ho bisogno di una mano altrimenti non ne esco.

lio
Tornitore provetto
Posts: 215
Permalink
Post Re: Regolazione asse Z fresatrice Wabeco F1210
il: January 7, 2018, 21:33

La livella era proprio da calibrare e ci son volute quasi due ore per farlo ma alla fine ci son riuscito. Non è stato facile anche perché la mia livella centesimale porta due viti di regolazione sulla faccia superiore ed altrettante su quella inferiore contrapposte alle prime. Comunque l’importante è aver risolto, ora posso finalmente mettere in bolla la fresatrice.

Pagine: 1 2 3 [4]

Torna all'inizio