Oggi ho sentito la Damato e loro hanno la Orion 3.2 che non è altro che una Sieg SX4 cono MT3 (quindi riutilizzerei il mandrino e altri accessori che avevo della simil BF16 cono MT3 ) con motore da 1CV che mi darebbero a parità di prezzo Trifase e con il prezzo di 1900 euro senza stand...che faccio?
I miei dubbi sono legati al fatto che il motore ha soli 750 W ...ma il vantaggio è che lo posso pilotare con un inverter che utilizzo con il mio tornio BV20il quale mi permetterebbe di arrivare almeno sui 2500 giri senza grossi problemi..almeno spero ... purchè i cuscinetti reggano questa velocità e il relativo calore prodotto ????
Poi ci sarebbero le asportazioni che probabilmente devono essere limitate a 5-6 decimi su Acciaio e 1, 1,5 mm su alluminio... che ne pensate ..cela farà con soli 750w?
Con il tempo potrei infine trasformarla a cinghia con almeno 2 puleggie e quindi due rapporti e renderla sufficentemente silenziosa come il tornio che è a cinghie ed è spettacolare.
Inoltre potrei usarla da subito visto che ho tutto ..mi rendo conto che non è possibile ottenere grandi precisioni ..ma spero di stare sotto i 3-5 centesimi.
Ho finito ieri di costruire il banco con tubolare da 70x70 spessore 3 ( domani gli passo l'antiruggine e faccio anche un paio di foto per farvelo vedere) e ora devo decidere ......che faccio prendo una simil BF 30 tipo WARCO WM18 o SIEG SX4 da 750w da alimentare con inverter???
Spero che la notte porti consiglio....Buonanotte, Roy
|