Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: 1 [2]
Autore ArgomentoPROFONDIMETRO BY RICK
enzoval
Tornitore provetto
Posts: 280
Permalink
Post Re: PROFONDIMETRO BY RICK
il: September 26, 2013, 22:34
Cita:

ok allora mi tocca fare il traforo del monte bianco ! la cosa mi stimola poco...se mi riesce trovo qualcosa di già forato...sto diventando uno scansafatiche !

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: PROFONDIMETRO BY RICK
il: May 9, 2015, 21:21
Cita:

Salve a tutti,
è un po' che penso di realizzarmi un profondimetro per micro fori e oggi in un "raptus" lo ho concretizzato: in effetti ero stanco di misure e contro misure fatte per il mio avanzamento automatico per asse X, così oggi lo ho messo da parte e mi sono messo a truciolare :D .
Il profondimetro che mi sono costruito parte da un recupero: avevo da parte (dai tempi universitari)una testina micrometrica della MIM e ho pensato di utilizzarla per avere anche un riscontro diretto della profondità raggiunta. Ho dovuto fare qualche aggiustamento, ma poi il lavoro mi pare riuscito bene.
L'astina del profondimetro è in acciaio armonico da 1,5 mm., e la profondità massima misurabile è di 25,00 mm. Con l'occasione ho provato anche io il "tangenziale" di Rick: lo ho usato per la finitura della tornitura conica (inclinazione 9°) ottenuta con l'avanzamento automatico per torretta di tornio: è uno specchio :D :D :D .
La si può vedere nella prima foto allegata, nella seconda si vedono i vari componenti e nella terza il profondimetro ultimato. Tutti gli accoppiamenti sono a pressione, la vite in PVC rossa serve a bloccare il profondimetro dopo la misura.
Ciao a tutti, Giuseppe.
Image
Image
Image

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: PROFONDIMETRO BY RICK
il: May 10, 2015, 08:36
Cita:

Ottimo riutilizzo, ha un aspetto decisamente professionale. Ecco un'altra cosa che cercherò, prossimamente, nelle mie incursioni da rigattieri e bancarellari... dei micrometri da buttare. Bello.

ciao mario

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: PROFONDIMETRO BY RICK
il: May 10, 2015, 09:07
Cita:

Si, bella realizzazione, ma per i miei "gusti" sarebbe troppo ingombrante per il lavoro a cui è normalmente destinato. Molto spesso uso il mio profondimetro perchè devo misurare in posti molti angusti e senza dover smontare i pezzi in lavorazione.
Comunque complimenti per l'ottimo lavoro e grazie per avercelo mostrato qui sul forum :-)

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: PROFONDIMETRO BY RICK
il: May 10, 2015, 10:19
Cita:

Ciao Rick, ciao Mario,
in effetti è massiccio a causa della testina micrometrica che avevo, ma avevo voglia di utilizzarla in qualche modo invece di lasciarla in fondo ad un cassetto, e poi è stato un momento di distrazione dal lavoro più impegnativo che sto facendo; così se c'è qualche cosa che non va mi salta all'occhio subito. Comunque un profondimetro miniaturizzato dall'uso rapido, me lo voglio fare.
Buona Domenica a tutti, Giuseppe.

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: PROFONDIMETRO BY RICK
il: May 10, 2015, 16:23
Cita:

Ciao Giuseppe, bell'apparecchio, addirittura micrometricorizzato, non c'e' limite alle elaborazioni dagli spunti che riceviamo da Rick.

BRAVO GIUSEPPE !!!!
BRAVO RICCARCO !!!!!!

VIVA EBGmodels.it

Ciao Marco.

Pagine: 1 [2]

Torna all'inizio