Ciao Mario,
sì, sono ancora io.
Ho capito che ti creava disagio il dover spiegare le tue ragioni della diatriba senza che la controparte, io, avesse modo di fare altrettanto e quindi, per metterti a tuo agio nel fugare tutte le remore che pensavo potessero farti sentire sulla linea di confine tra il corretto e l'ipocrisia, eccomi qua, mi sono reiscritto. Ora puoi sfogarti con l'animo in pace!
Io farò altrettanto avendo proprio voglia di fare "quattro chiacchiere", niente di più.
Prima di tutto vorrei sottolineare a tutti gli esperti chiamati ad analizzare lessico e sintassi del post incriminato, che "dileggio" ha un significato diverso da "...vagamente volto a qualcosa di simile al dileggio". Sono certo che gli analisti concorderanno, anche quelli con la "...gìa" finale (il riferimento è naturalmente ironico e scherzoso).
Se metto un trapano a mano in una morsa da banco non sbaglierò definendone l'uso come "vagamente volto a qualcosa di simile ad un tornio", ma di certo non sarà mai un tornio.
Sempre in merito al termine, dileggio, visto che per te si tratta di pietre, potrebbe esserti utile, in futuro, il mio ancor più giocoso consiglio. Quando cerchi il significato di un vocabolo su Google, non fermarti al primo sito per badanti Uzbèche in cerca di marito italiano da incastrare che ti viene proposto. Chiedendolo perderai meno tempo e farai anche più bella figura. Poi fai come vuoi, ma i Forum servono anche a questo. Nell'immagine che segue ho sottolineato in rosso la parte che ti farà meglio comprendere a cosa, allegramente, mi riferisco.
Devo ancora a tal proposito dirti, per onestà intellettuale e naturalmente per quanto poco valga la mia critica bonaria, che se il senso del famigerato "post incriminato", voleva essere quella arzigogolata descrizione di un pezzo d'alluminio incollato ad un magnete....sinceramente preferivo il dileggio. Sarebbe stato meno banalmente ovvio, oltre che posticcio.
Ti dirò, poi, che non mi sembravi affatto "fuori giri" nel tuo post di commiato. Complimenti, riesci benissimo a gestire le emozioni. Trapelavano amarezza e malinconia, più che la rabbia... tant'è che decisi di farmi da parte mia sponte, espressamente chiedendolo a Riccardo anche via email per onorare l' ubi maior minor cessat laddove è più che evidente che tra noi il maior sia tu.....ancora complimenti!
Tornando infine a questa discussione, devo aggiungere che, del messaggio di apertura, la chiosa mi ricorda molto gli incipit dei poemi epici e il sol pensiero dell'ira funesta paventata mi fa ancora tremare....ma non ne ho capito il senso. Sono un po' tonto!
Concludo seriamente:
probabilmente avrei fatto meglio a limitare il post incriminante al suo primo periodo anche se la cosa non avrebbe cambiato il vero senso dello stesso commento, che effettivamente li comprendeva entrambi, i periodi... e probabilmente tu avresti potuto risparmiarti l'introduzione del post incriminato ma ancor di più di aprire questa discussione decisamente autocelebrativa e autoreferenziale in quanto assente il sottoscritto, la qual cosa non fa molto onore, quanto a stile, al Mario che conoscevo.....
Siamo in "quattro chiacchiere" ed entrambi sappiamo che queste ultime vagano al vento, altro che pietre, e come vedi possiamo entrambi continuare a farne ad libitum ma forse sei d'accordo anche tu che è il caso di chiuderla qua.
Pertanto torno ora volentieri all'annunciato religioso silenzio sinceramente sperando di non dovermi ulteriormente ricredere.
Ciao
Francesco
|