Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore ArgomentoDiatribe e nervi scoperti.
mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Diatribe e nervi scoperti.
il: September 4, 2017, 21:44
Cita:

Sono passato in questa sezione per evitare di andare troppo OT in una discussione che era prettamente tecnica, desidero tentare di spiegare il perchè della mia reazione che può apparentemente essere considerata al di sopra delle righe.
L'ultimo dei miei desideri era quello di creare conflitti o sollevare polveroni ma quando ho letto che avevo intenzioni di dileggio nei confronti di un iscritto al blog sono andato ... fuori giri.
Ho sempre considerato le parole come pietre attenedomi alla valenza del loro significato.
Il verbo dileggiare significa deridere, schernire con tono di disprezzo e di oltraggio.
Io non mi riconosco in quest'atteggiamento, di conseguenza sono rimasto amareggiato, è una cosa totalmente distante dal mio modo di essere.
Pensavo di aver dimostrato nel corso della mia permanenza su EBG che scherzare e divertisi è legittimo, offendere un po' meno.
L'ho vissuto come un fallimento personale per non essere riuscito a farmi capire ma essere riuscito a farmi fraintendere, anche se mi sfugge dove e come sia avvenuto.
Sull'onda di queste emozioni avevo deciso di prendermi un periodo sabbatico.
Alla luce di quanto scritto da Riccardo e da Franco, non posso che condividere le loro parole ed approfitto per dire che non sono felice che Francesco abbia abbandonato il sito, era sufficiente un briciolo di analisi e lasciare decantare un po' le cose.
Una cosa penso si sia capita, reagisco molto male nei confronti della parola "Derisione".
Alla prossima.

ciao a tutti
mario

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Diatribe e nervi scoperti.
il: September 5, 2017, 09:44
Cita:

Ciao Mario, si hai fatto bene a venire qui, visto che anche io ho contribuito ad allungare l' OT, ma in quella sede non mi sono sentito di spostare la discussione, per timore che non venisse letto o non visto qualche intervento.
Devo dire che ho letto e riletto tutti i post "incriminati" e per avere un parere "super partes" li ho fatti leggere anche alla mia Meccanica (che lavora nel campo dei rapporti umani e tutte quelle discipline che terminano per "....gìa" :-) )
A Nira non l'ho fatto leggere perchè era già immersa nella lettura dell'ultimo numero di "Mechanics for Dog".... :-D
Nessuno dei due ha ravisato nelle parole usate e anche nel tono, questo presunto "dileggio", ma tant'è! Su una precisa richiesta diretta dell'interessato, ho dovuto naturalmente seguire la sua volontà.
Si sa, non tutti (e mano male) ragioniamo alla stessa maniera e l'amaro in bocca rimane, anche per la perdita comunque di una persona che ha contribuito al nostro forum, ma si sa anche che i forum stessi sono fatti così...
Comunque la "salute" di questo forum in particolare mi sembra buona e specialmente anche il suo clima, quindi andiamo avanti con rinnovata lena e stima reciproca che è cosa importantissima.
Quindi QRT passato in QRX ma spero mai in QSY eh eh .. solo per gli OM :-)

Ora vado via per una decina di giorni, e mi raccomando: al mio ritorno voglio vedervi tutti belli pimpanti a truciolare come non mai! :-)

Ciao e grazie a tutti.

Rick.

Roy067
Tornitore provetto
Posts: 184
Permalink
Post Re: Diatribe e nervi scoperti.
il: September 5, 2017, 20:13
Cita:

Mario, sinceramente non riesco neanche a immaginare che tu possa aver pensato di deridere qualcuno....ma probabilmente chi lo ha pensato non ti conosce bene o non ha avuto il tempo di conoscerti come invece la maggior parte di noi ha fatto nel corso di questi anni di pacifica convivenza in questo Forum.
Spero in un ripensamento e invito il nostro attuale "ospite" a rileggere tutti i tuoi divertenti e almeno per me interessanti post per riuscire a interpretare meglio la tua allegra, goliardica e divertente personalità....nel frattempo hai tutta la mia Stima su quanto accaduto e ti invito a proseguire con i tuoi interventi che contribuiscono a tener vivo e attivo il nostro bel Forum..
Ciao, Roy

scogia
Nuovo
Posts: 37
Permalink
Post Re: Diatribe e nervi scoperti.
il: September 6, 2017, 13:36
Cita:

Ciao Mario,
sì, sono ancora io.
Ho capito che ti creava disagio il dover spiegare le tue ragioni della diatriba senza che la controparte, io, avesse modo di fare altrettanto e quindi, per metterti a tuo agio nel fugare tutte le remore che pensavo potessero farti sentire sulla linea di confine tra il corretto e l'ipocrisia, eccomi qua, mi sono reiscritto. Ora puoi sfogarti con l'animo in pace!
Io farò altrettanto avendo proprio voglia di fare "quattro chiacchiere", niente di più.
Prima di tutto vorrei sottolineare a tutti gli esperti chiamati ad analizzare lessico e sintassi del post incriminato, che "dileggio" ha un significato diverso da "...vagamente volto a qualcosa di simile al dileggio". Sono certo che gli analisti concorderanno, anche quelli con la "...gìa" finale (il riferimento è naturalmente ironico e scherzoso).
Se metto un trapano a mano in una morsa da banco non sbaglierò definendone l'uso come "vagamente volto a qualcosa di simile ad un tornio", ma di certo non sarà mai un tornio.
Sempre in merito al termine, dileggio, visto che per te si tratta di pietre, potrebbe esserti utile, in futuro, il mio ancor più giocoso consiglio. Quando cerchi il significato di un vocabolo su Google, non fermarti al primo sito per badanti Uzbèche in cerca di marito italiano da incastrare che ti viene proposto. Chiedendolo perderai meno tempo e farai anche più bella figura. Poi fai come vuoi, ma i Forum servono anche a questo. Nell'immagine che segue ho sottolineato in rosso la parte che ti farà meglio comprendere a cosa, allegramente, mi riferisco.

Image

Devo ancora a tal proposito dirti, per onestà intellettuale e naturalmente per quanto poco valga la mia critica bonaria, che se il senso del famigerato "post incriminato", voleva essere quella arzigogolata descrizione di un pezzo d'alluminio incollato ad un magnete....sinceramente preferivo il dileggio. Sarebbe stato meno banalmente ovvio, oltre che posticcio.
Ti dirò, poi, che non mi sembravi affatto "fuori giri" nel tuo post di commiato. Complimenti, riesci benissimo a gestire le emozioni. Trapelavano amarezza e malinconia, più che la rabbia... tant'è che decisi di farmi da parte mia sponte, espressamente chiedendolo a Riccardo anche via email per onorare l' ubi maior minor cessat laddove è più che evidente che tra noi il maior sia tu.....ancora complimenti!
Tornando infine a questa discussione, devo aggiungere che, del messaggio di apertura, la chiosa mi ricorda molto gli incipit dei poemi epici e il sol pensiero dell'ira funesta paventata mi fa ancora tremare....ma non ne ho capito il senso. Sono un po' tonto!

Concludo seriamente:
probabilmente avrei fatto meglio a limitare il post incriminante al suo primo periodo anche se la cosa non avrebbe cambiato il vero senso dello stesso commento, che effettivamente li comprendeva entrambi, i periodi... e probabilmente tu avresti potuto risparmiarti l'introduzione del post incriminato ma ancor di più di aprire questa discussione decisamente autocelebrativa e autoreferenziale in quanto assente il sottoscritto, la qual cosa non fa molto onore, quanto a stile, al Mario che conoscevo.....
Siamo in "quattro chiacchiere" ed entrambi sappiamo che queste ultime vagano al vento, altro che pietre, e come vedi possiamo entrambi continuare a farne ad libitum ma forse sei d'accordo anche tu che è il caso di chiuderla qua.
Pertanto torno ora volentieri all'annunciato religioso silenzio sinceramente sperando di non dovermi ulteriormente ricredere.
Ciao

Francesco

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Diatribe e nervi scoperti.
il: September 6, 2017, 15:31
Cita:

Caro Francesco, ho letto con attenzione.
Ti ricordo che per litigare occorre essere ambedue disposti a farlo ed io non lo sono.
Ripeto che mi spiace e ti auguro ogni felicità, di ritrovare la serenità occorrente a non vedere negli altri il nemico. Ti assicuro che si vive meglio.

ciao
mario

Pagine: [1]

Torna all'inizio