Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1] 2
Autore ArgomentoVicissitudini estrusore E3D Titan Aero
Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Vicissitudini estrusore E3D Titan Aero
il: October 12, 2017, 07:59
Cita:

Ciao a tutti! :)
Ho montato sulla mia Anet A8 l'estrusore in oggetto (Titan Aero E3D).
E' un estrusore che costa come la stampante... "made in UK"... manca che lo placcano d'oro, poi siamo a posto :P
Ebbene, sono tutti sbagliati!
Il perno zigrinato con l'ingranaggio, che trascina il filamento, è stato realizzato spostato e quindi il filo passa sul bordo, creando notevoli problemi di trascinamento e rendendo "quasi" inutile tutto il resto! 8O 8O 8O
Il supporto tecnico E3D mi ha risposto che "alcuni" perni sbagliati sono stati inseriti nei kit e che mi mandano prontamente un perno corretto.
Il perno con ingranaggio arriva con corriere espresso dall'UK, con insieme un sacchetto di caramelline :D
Risultato: pezzo ASSOLUTAMENTE identico a quello precedente. 8O 8O
Faccio alcune ricerche e leggo post, sul loro forum, in cui tantissimi lamentano la cosa e una loro risposta consiglia di spostare la posizione dell'ingranaggio (tenuto da un millerighe) a martellate. 8O (A parte il fatto che la cosa non risolve minimamente la questione! )
Stesso problema ad un amico, anch'egli iscritto a questo sito, che aveva preso l'estrusore mesi prima di me.
La soluzione è stata estrarre il perno, tornire un estremo affinchè possa spostarsi, tornire una rondella di spessore in INOX e rimontare il tutto.
Ora il filo è nella parte "utile" del perno zigrinato come si vede dal collage di foto allegato. (in alto a sinistra quella sbagliata)
L'estrusore adesso funziona a meraviglia! 8-)
Dite che la brexit c'entri qualcosa? :D :D :D

Ciao :-)

Rick.

Image

Tommaso.
Principiante
Posts: 71
Permalink
Post Re: Vicissitudini estrusore E3D Titan Aero
il: November 7, 2017, 13:56
Cita:

Salve a tutti ,
avrei bisogno se possibile ,di un aiuto da parte di Riccardo, ora spiego il motivo per cui proprio lui :D , allora dopo avere aspettato qualche giorno per ricevere la nuova stampante in garanzia (visto che la prima mi arrivo con la scheda madre non funzionante....) ho assemblato di nuovo il tutto , stampato le varie migliorie ecc.. e sostituito quello che ritenevo che fosse giusto , dopo molte stampe , estrusore stock anet mi ha abbandonato :( , stufo di rismontare tutto e ricorrere alla garanzia ancora una volta, ho deciso di comperare un estrusore di una classe sicuramente migliore, informandomi e soprattutto dopo avere letto il post di rick mi sono orientato proprio sul mitico titan areo, assemblato e montato sulla stampante ad oggi sono in difficoltà, non riesco a risolvere il problema, chiedo a Riccardo se gentilmente potrebbe girami gli step che ha fornito a l` estrusore e che parametri utilizza sullo slicer.

Grazie in anticipo

un saluto

Tommaso

Tommaso.
Principiante
Posts: 71
Permalink
Post Re: Vicissitudini estrusore E3D Titan Aero
il: November 7, 2017, 14:32
Cita:

eccola
Image

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Vicissitudini estrusore E3D Titan Aero
il: November 7, 2017, 18:45
Cita:

Si ma non ho capito che problema hai con l'estrusore?

Ciao.
Rick.

Tommaso.
Principiante
Posts: 71
Permalink
Post Re: Vicissitudini estrusore E3D Titan Aero
il: November 7, 2017, 19:03
Cita:

Scusami se non sono stato chiaro , allora prima di tutto non riesco a trovare il giusto valore di step , inserisco da repetierhost il valore 837 come valore di inizio quello che consigliano nella guida a questo punto faccio estrudere 150mm , non estrude 150mm ma 123 mm circa dunque applico questa formula[ ( valore teorico/valore misurato)x(step orginale ovvero 837)]per cercare il valore corretto , trovato il nuovo valore lo inserisco ma niente non estrude 150mm non riesco a risolvere non so se il motore perde passi ma non credo ,il secondo problema ovvero impossibilita di stampare correttamente ipotizzo dipendano da questo.

Ciao

Tommaso

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Vicissitudini estrusore E3D Titan Aero
il: November 7, 2017, 19:16
Cita:

Ok, prova inanzi tutto ad alzare l'estrusore sul piano e fai una estrusione di 150 mm.
Vedi se l'estrusione è bella continua e fluida senza intoppi. ( deve creare come una "forchettata di spaghetti" rotondi avvolti su loro stessi).
A ma non faceva in questa maniera e ho cominciato ad avere sospetti sul problema di inizio post.
La cosa migliorava facendo meno pressione con il regolatore apposito sull'estrusore. (io davo 2 giri di rotella zigrinata)
A quel punto ho potuto tarare l'estrusione al giusto valore.
Poi ne ho avuto abbastanza della "porcata" che hanno fatto con quei perni zigrinati ed è successo quello che ho scritto nel primo post.

Il secondo problema che puoi avere tu e che mi sembra che hai comprato l'estrusore completo di motore, perchè dalla foto, mi pare di vedere lo stepper molto più piccolo di quello fornito dai cinesi.
Purtroppo però quel motore fornito dalla E3D ha problemi con la scheda della ANET. Naturalmente loro non dicono nulla in merito, se non rivelarlo una volta che gli si fa presente il problema.
Con il motore originale non ci sono problemi. Funziona perfettamente.
Si, lo so; è un pochino difficile farlo stare nella parte che hai stampato da Thingiverse ( e che ho usato anche io), ma ci si riesce. :-)
Alla fine però l'estrusore deve funzionare in maniera perfetta come sta funzionando a me! :-)

Buone modifiche! :-)

Rick.

Tommaso.
Principiante
Posts: 71
Permalink
Post Re: Vicissitudini estrusore E3D Titan Aero
il: November 7, 2017, 20:29
Cita:

Grazie mille Riccardo come sempre molto gentile e fornisci sempre spiegazioni pratiche e semplici , avevo ipotizzato potesse essere di tutto ma non avevo proprio pensato al motore mi spiace , potrebbero pero` anche farlo presente e che diamine alla fine visto che fanno pagare i loro prodotti quasi a peso d`oro un minimo di serietà` ci vorrebbe comunque il problema meccanico che avevi tu penso di non averlo questo e` il risultato :

Tommaso.
Principiante
Posts: 71
Permalink
Post Re: Vicissitudini estrusore E3D Titan Aero
il: November 7, 2017, 20:49
Cita:

ecco qui
Image

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Vicissitudini estrusore E3D Titan Aero
il: November 8, 2017, 07:17
Cita:

Quello non vuol dire che tu non abbia il problema meccanico. Può essere solo dovuto al fatto che la pressione sul filo lo fa lavorare in condizioni accettabili.
Il problema lo devi vedere "visivamente".
Guarda la prima immagine in alto a sinistra del mio collage. Lo vedi che il filo (verde) passa non centrato sulla zigrinatura?
Ecco: quello è il vero problema. L'estrusore può funzionare in quelle condizioni, ma non è perfetto. E siccome costa come tutta la stampante, io personalmente, non accetto nulla di meno della "perfezione". Naturalmente non esiste nulla di perfetto nel mondo reale, ma almeno NON quella porcata! :-)
Se ti dovessi far vedere le risposte che mi hanno dato, dopo avermi sostituito il pezzo con uno IDENTICO, potresti farti un po di risate, ma non voglio infierire su di loro :-)
Cosa strana ( o forse no..) è che a quanto pare, gli estrusori cloni cinesi di questo, NON hanno assolutamente questo problema. :-D

Ciao buone stampe 3D :-)

Rick.

Tommaso.
Principiante
Posts: 71
Permalink
Post Re: Vicissitudini estrusore E3D Titan Aero
il: November 8, 2017, 17:11
Cita:

Rick finalmente dopo qualche difficoltà sono riuscito a stampare , ho sostituito il motore come mi hai spiegato e`stato un pochino complicato farlo entrare nella sede ma ci sono riuscito : , adesso sto stampando finalmente :D . Devo affinare alcuni parametri nello slicer comunque il grosso e`andato , se riesco stasera a sistemare il ripetitore wifi collego la anet al rasberry con octoprint (la guida che hai fatto e`molto intuitiva anche ad uno come me che con la programmazione e`alle prime armi sono riuscito a installarlo) Grazie ancora

Ciao
Tommaso ...a

BUONE STAMPE 3D :D

Pagine: [1] 2

Torna all'inizio