Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1] 2 3
Autore ArgomentoContagiri per Fresa Wabeco F1210
mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Contagiri per Fresa Wabeco F1210
il: October 17, 2017, 14:26
Cita:

Sentivo la mancanza della visualizzazione dei giri e delle velocità di taglio che disponevo sulla "vecchia"BF16 e allora sono partito per creare un visualizzatore anche per la Wabeco. Il lavoro non sarà veloce ed ho pensato di fare come con le enciclopedie a fascicoli, il post sarà diviso a puntate.
Partiremo da come ottenere il segnale del numero di giri dalla fresatrice Wabeco f1210.
La prima cosa che mi è venuta in mente era di cercare un segnale utilizzabile all'interno dell'elettronica di comando del motore, ipotesi scartata, troppo invasiva ed avrebbe invalidato la garanzia.
Il secondo approccio è stato un tentativo di prelevare il moto attraverso un innesto esagonale di 8mm, scartato, non girava equilibrato.
Il modo più semplice si è dismostrato il più efficace, un alberino aggiuntivo, coassiale con l'albero portafrese, sul quale sono stati incassati a 120° 3 minuscoli magnetini cilindrici (3mm x2mm). Sfruttando il filetto utilizzato per sganciare l'albero portapinza.
Siccome sono buono vi fornisco anche il disegno quotato, la foto del pezzo ed un video ...fatto male... dove tengo in una mano un sensore ad effetto hall (quelli utilizzabili con Arduino) per verificare che il tutto funzioni.
Naturalmente chi vuole, partendo da qui, può andare avanti ed integrare il post, mi risparmierebbe un po' di fatica :D

ciao alla prossima
mario

Image
Image

Roy067
Tornitore provetto
Posts: 184
Permalink
Post Re: Contagiri per Fresa Wabeco F1210
il: October 17, 2017, 20:23
Cita:

Grande Mario, bel lavoro...ora hai la strada spianata per il visualizzatore :-)
Roy

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: Contagiri per Fresa Wabeco F1210
il: October 17, 2017, 21:11
Cita:

Ciao Mario,
vedo che ti stai sbizzarrendo con il CAD... Anche io avevo pensato ad un inserto avvitabile sull'albero porta frese: poi per una cosa o un'altra il tutto è rimasto "pensiero".
Ho ancora l'integrato programmato per il contagiri, quanto prima vedrò di realizzare anche questo. Comunque complimenti per l'inventiva!
Sempre in gamba, saluti, Giuseppe.

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Contagiri per Fresa Wabeco F1210
il: October 21, 2017, 08:18
Cita:

Buongiorno, siamo alla 2a puntata.
Oggi affronteremo il completamento della meccanica relativa al sensore di giri, aggiungeremo un "barilotto" che dovrà avere la proprietà di aderire stabilmente sulla testa della fresatrice, di sostenere il sensore ad effetto hall proprio di fronte e vicino al passaggio dei magnetini e per finire dovrà potersi togliere e mettere con facilità lasciando la macchina come .... mamma l'ha fatta ;) .
Spero di fare cosa gradita ai possessori di questa fresatrice allegando i disegni, qualche foto ed un breve filmato (sempre malfatto... con un telefonino a mano libera non si puo pretendere :( ) del collaudo finale.

Ciao a tutti
mario

Image
Image
Image

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Contagiri per Fresa Wabeco F1210
il: October 21, 2017, 08:37
Cita:

Ho dimenticato i disegni, li aggiungo ora.

a riciao
mario
Image

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Contagiri per Fresa Wabeco F1210
il: November 7, 2017, 21:46
Cita:

3a puntata:
Oggi parliamo di harware e un po' di software, rispetto alla versione precedente ho utilizzato un Arduino Uno per intero, i costi dell'Arduino sono crollati a tal punto che l'acquisto del processore ed i pochi orpelli da montarci intorno non sono più fonte di risparmio tale da giustificarne la fatica.
Il progetto guadagna in semplicità e riproducibilità da parte di tutti.
Qualche miglioria rispetto al progetto precedente, non molte, ma secondo me utili sono state:
-Selezione del diametro della fresa utilizzando un encoder rotativo (da 2 a 40mm), contemplando la montabilità di frese con pinza ER32 e Fly Cutter. L'encoder ha un pulsante che viene azionato premendo l'albero che è stato utilizzato per confermare la selezione.
All'accensione il sistema si dispone come default sul diametro 10 (a mezza strada delle possibilità di utilizzo pinze ER32)

-Ridotto lo sfarfallio sul display delle centinaia, implementato nuova routine di lettura adatta al nuovo sensore magnetico, a proposito del sensore, ho acquistato un sensore ad effetto hall specifico per Arduino dotato di elettronica incorporata. Nonostante fosse dotato di un trimmer per aumentare / diminuire la sensibilità si è rivelato un disastro.
Ho risolto dissaldando il sensore (A3144) separandolo dall'elettronica ed usandolo stand alone.
Utilizzando una scheda millefori ho messo insieme uno schield che permette la separazione dell'hardware necessario al contagiri dall'Arduino.
Può essere comodo e utile per sostituzioni / manutenzioni future.

Vi lascio con la promessa di una prossima puntata, con alcune immagini:

1) confusione su breadboard
2) Schield e Arduino separati
3) Schield e Arduino uniti

Prossimamente schema elettrico..... se interessa.

ciao a tutti
Image
Image
Image

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Contagiri per Fresa Wabeco F1210
il: November 8, 2017, 21:58
Cita:

Questa sera sarò breve, così incoraggerò la lettura :D . Vi passo lo schema elettrico.
Se a qualcuno interesserà e me lo chiederà, invierò via mail la programmazione da inserire in Arduino (a gratis ;) ) per fare funzionare l'accrocchio.
Naturalmente invoco la Vostra benevolenza 8-) per l'abuso che ho fatto di Eagle nel tentativo di dare una veste decorosa allo schema.

ciao a tutti
mario
Image

Desmo24
Raffinato Tornitore
Posts: 777
Permalink
Post Re: Contagiri per Fresa Wabeco F1210
il: November 10, 2017, 14:15
Cita:

Ciao Mario
Che bel lavoro!!!. E tutto nel rispetto dell'originalità della macchina. Complimenti. Come già ti dissi un'altra volta ammiro ed invidio la tua competenza in campo elettronico, credo conseguenza del tuo essere un radioamatore (ho un amico con la tua stessa passione, il suo nominativo è IS0YUJ, chissà forse ti sarà capitato di collegarti con lui, ed anche lui "smanetta" con integrati, diodi e componenti varie. Purtroppo per me è un campo talmente oscuro che non vedrei neppure con un riflettore da marina. Inoltre penso sia tardi per cominciare a capire qualcosa in un settore, quello dell'elettronica, che non mi ha mai preso veramente (al contrario della meccanica) ma del quale non si può non riconoscerne la grande versatilità di impiego e possibilità di risoluzione di problematiche funzionali come tu ed altri amici del forum quotidianamente dimostrate.
Solo una osservazione, presumo che per smontare il portafrese o il mandrino del trapano sia costretto a smontare tutto l'ambaradan per avvitarci lo smontatore del mandrino. Non sarebbe possibile costruire il tutto sulla testa della draw bar, magari ricostruendola di sana pianta, in modo da evitarne lo smontaggio ogni volta che si deve cambiare mandrino?
Comunque di nuovo complimenti
Franco

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Contagiri per Fresa Wabeco F1210
il: November 10, 2017, 15:49
Cita:

Ciao Franco,
Grazie dei complimenti, in confidenza, non sono .... bravo.... sono solo molto testardo non mollo fino a che non ho ottenuto il risultato voluto.
Hai ragione, la mia estrazione non è meccanica ma elettronica industriale, qualche vantaggio me l'ha dato nel campo ma non così tanti, la testardaggine aiuta di più.
Ad usare Arduino, a questo livello non ci vuole molto esistono dei corsi in rete ben fatti ed il sistema è mooooolto a basso costo e qua avrete capito il perchè l'abbia usato.
Per chi desiderasse riprodurre il sistema i costi dell'elettronica sono circa: 10 Euro per Arduino e sensore, 4 Euro per il Display, 2 Euro per l'encoder, l'alimentazione recuperata da un alimentatore forse di un telefonino a 9 V . Siamo gia alti perchè cercando bene su siti come Banggood o Aliexpress si risparmia ancora.
Per la parte di programmazione, il programma necessario da installare sul PC che ti permette di trasferire la programmazione è gratuito lo puoi scaricare sul sito di Arduino.
Le righe di codice necessarie a far funzionare il tutto te le spedisco io, metti insieme le cose ed il gioco è fatto.
Sto preparando un altro post sulla sistemazione del contagiri, vedrai che la soluzione che ho adottato non è molto scomoda per accedere e cambiare il portafrese.
Il sensore è composto da 2 parti, la prima avvitata sull'albero portafrese (avvitata a mano e svitabile a mano) la seconda, il barilotto, contenente il sensore è trattenuto da 3 magnetini.
L'operazione da fare è: sollevare il barilotto e metterlo da parte, svitare a mano il sensore, togliere il portafrese.
In realtà il portafrese non lo tolgo quasi mai, il mandrino (come ho visto fare da Rick) l'ho montato su un codulo cilindrico da 10, quando ho bisogno di bucare monto una pinza ER da 10, infilo il mandrino e vado a forar.

ciao a tutti
mario

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Contagiri per Fresa Wabeco F1210
il: November 14, 2017, 13:47
Cita:

Ultima puntata.
Siamo alla frutta, oggi ho concluso la fase inscatolamento e posizionamento sulla fresatrice, come sempre, senza alterare lo stato dell'utensile originale.
Anche in questa fase la considerazione iniziale è stata di utilizzare tutto ciò che avevo di disponibile in casa. ;)
Avevo avanzato del compensato da 6 mm di spessore e mi sono lanciato in un contenitore per l'elettronica con un vago gusto di retrò sto lanciando il design wood and steel. 8-)
Soluzione che farà inorridire sia i mastri falegnami che i puristi meccanici presenti sul sito, è talmente brutta che finirà per piacere e piacermi. (una scatola non è per sempre)
Tanto per gradire qualche foto e un filmato, sempre girato con il mio telefonino tenuto a mano libera con alti tassi di sfocatura.
L'intento era di dimostrare l'uso della visualizzazione della velocità di taglio, spero si capisca nonostante la magra qualità video.

ciao a tutti
mario

Image
Image
Image

Pagine: [1] 2 3

Torna all'inizio