Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1] 2
Autore Argomentoprimo acquisto,quale tornio?
fortunato
Nuovo
Posts: 7
Permalink
Post primo acquisto,quale tornio?
il: October 23, 2017, 22:30
Cita:

Ciao a tutti, sarei in procinto di acquistare il mio primo tornietto ma non ho ancora bene a mente tutte le cose da considerare per fare una scelta giusta, e siccome non ho soldi da buttare chiedo il vostro aiuto.Ho visto ad esempio il tornio powertek 550 wat e il combinato tornio/fresa MS-1 della Sogi. Il primo a 599 euro il secondo a 969 euro.Per mia e vostra comodita' allego le schede tecniche. Quello che non mi convince a prima vista sono le corse utili del primo ( 65mm longitudinale e 35mm trasversale) a meno che' non sia uno sbaglio di scrittura, mentre il secondo ha due motori separati per tornio e fresa da 150 wat l'uno.!!!!! ma con questa potenza fermo il mandrino con le mani o sbaglio? Potete dare un giudizio sulle schede tecniche? Se qualcuno ha uno di questi torni si faccia avanti perche' mi e' d'aiuto conoscere la vostra eperienza. grazie a tutti.
Image
Image

fortunato
Nuovo
Posts: 7
Permalink
Post Re: primo acquisto,quale tornio?
il: October 23, 2017, 23:09
Cita:

ultimo tentativo.
Image

cosimo030
Raffinato Tornitore
Posts: 374
Permalink
Post Re: primo acquisto,quale tornio?
il: October 24, 2017, 11:54
Cita:

Ciao Fortunato il tornio fresa é sconsigliato perchè la fresatrice non ha un piano di lavoro adeguato rispetto alla fresatrice singola, quindi ti ritroverai un strumento poco utilizzabile. Per quanto riguarda il trornio powertek, è il solito tornietto cinese rinominato da svariate ditte esempio damato macchine, sogi, heinell ecc.. Ho avuto questo tornio e posso diti che per piccoli lavori è soddisfacente, ho sentito dire che su materiali duri tipo ferro si spezzavano gli ingranagi in plastica, io non ne mai rotto uno pur mettendolo a dura prova. Se è questo il tuo badget, per iniziare a prendere confidenza è ottimo, ha molte protezioni tipo blocco motore se va sotto sforzo. ecc. quindi e meno pericoloso. Fatti un giro su internet ci sono varie ditte che lo vendono (con nome diverso ma la sostanza e la stessa) magari lo trovi con qualche accessorio in più tipo l'einhell ti da come accessori gli utensili ( non sono granchè ma per iniziare vanno bene).
Saluti Cosimo

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: primo acquisto,quale tornio?
il: October 24, 2017, 21:10
Cita:

Ciao Fortunato,
concordo pienamente con il parere di Cosimo: no a torni/fresa per i motivi già esposti. Il tornio della Powertek per iniziare può andare bene, E' probabile che le misure fornite per gli avanzamenti si riferiscano ai movimenti del carrino: non è specificata, infatti, la distanza massima tra le punte; altrimenti c'è un errore grossolano di stampa. Come ti ha già suggerito Cosimo fatti un "bel" giro in internet e scaricati tutto il materiale informativo che trovi: poi, a mente fredda, ti riguardi ile varie informazioni e prendi la tua decisione. Se il tuo budget è intorno ai 1000€ dovresti avere ampia scelta. Da ultimo 550 Watt di potenza sono il minimo che il motore deve avere (meglio sarebbe 750W).
Saluti, Giuseppe.

fortunato
Nuovo
Posts: 7
Permalink
Post Re: primo acquisto,quale tornio?
il: October 24, 2017, 21:31
Cita:

Ciao Cosimo,grazie per i consigli.Il mio budget puo' arrivare almeno per il momento al massimo a 1000 euro x tornio e accessori.A me serve un tornio per fare esperienza,ma che comunque faccia il suo dovere nel suo piccolo.Come giudichi la precisione del powertek,? in caso di necessita' i ricambi si trovano facilmente?e gli accessori sono limitati?La protezione del motore serve per evitare che il motore possa bruciarsi sotto sforzo?

cosimo030
Raffinato Tornitore
Posts: 374
Permalink
Post Re: primo acquisto,quale tornio?
il: October 25, 2017, 00:46
Cita:

Il powertek in teoria è ottimo per iniziare, in pratica ogni ditta che sponsorizza questo tornio lo perfeziona in base alle proprie esigenze di mercato ad esempio come dice Giuseppe il tornio rinominato dalla Damato macchine ha una potenza di 750w invece del powertek che ne ha 500w e la differenza non è poca. I ricambi si trovano facilmente on line dal primo all'ultimo bullone, gli accessori sono una marea è solo questione di portafoglio piano piano in base hai lavori che devi fare acquisti l'accessorio che ti serve . La protezione motore serve in primo luogo per evitare che se cricca l'utensile ti arrivi in faccia con grossi rischi di farti male ed in secondo luogo per proteggere il motore e tornio stesso. Per la precisione di lavorazione, la differenza la fa il manico (l'operatore), come cominci a prendere confidenza troverai il modo per correggere eventuali errori cinesi e comincerai ad ottenere soddifazioni. Se cerchi in rete con il nome sogi, heinell mbt 3000 ,fervi 016, troverai decine di video e modifiche fatte da utenti che posseggono questo tornio.
Saluti Cosimo

massimo-ro-
ma
Tornitore provetto
Posts: 136
Permalink
Post Re: primo acquisto,quale tornio?
il: October 25, 2017, 11:08
Cita:

Ciao,
io sono l'ultimo dei principianti... ma provo a darti un consiglio sulla base delle mie esperienze...
se non hai fretta si trovano ottimi torni usati, anche di piccole dimensioni e con il tuo budget a disposizione magari riesci a portarti a casa una bella macchina... tutto sta ad avere la costanza e la pazienza di setacciare la rete alla ricerca della buona occasione.
Io tempo fa presi il mio tornietto russo ancora imballato, completo di tutti gli accessori per una cifra irrisoria...
Io ti consiglio di ragionare per bene su che tipo di macchina pensi di aver bisogno (dimensioni, potenza, dotazioni) in base ai lavori che pensi andrai a realizzare e poi iniziare a cercare.
Pochi mesi fa ad un amico ho trovato un tornio Hobbymat praticamente nuovo a soli 200 €... è bastato dargli una bella pulita e sostituire una puleggia e lavora che è una bellezza... ovviamente a lui serviva per il momento una macchina per lavorare piccoli pezzi.
Spero di non averti confuso ancora di più le idee
Ciao

fortunato
Nuovo
Posts: 7
Permalink
Post Re: primo acquisto,quale tornio?
il: October 25, 2017, 11:52
Cita:

Grazie ragazzi per i vostri consigli, cerchero' di farne buon uso.Volevo solo capire un po meglio se lo sconsiglio della frasatrice combinata con il tornio: e' perche' ha un piano limitato ( io penso nel senso delle misure) come dice Cosimo e quindi anche la fresatrice avrebbe un'area di lavoro limitata ? Se cosi fosse non c'e' una soluzione che potrebbe salvare capra e cavoli,oppure e' qualcosa di piu' tecnico che io in questo momento non afferro.Purtroppo lo spazio a mia disposizione e' piuttosto limitato e non ho altra soluzione che quella di averla in modo combinato,altrimenti dovrei rinunciare.ciao.

cosimo030
Raffinato Tornitore
Posts: 374
Permalink
Post Re: primo acquisto,quale tornio?
il: October 25, 2017, 12:56
Cita:

La macchina combinata ha solo il vantaggio a livello di spazio, i maggiori difetti sono il piano di lavoro limitato rispetto ad una fresarice di pari dimensione, una precisione non al top causata da vibrazioni in quanto non molto stabile, la posizione in altezza scomoda in quanto regolando l'altezza del tornio il piano della fresa risulta più alto.
Saluti Cosimo

Maxim
Tornitore provetto
Posts: 101
Permalink
Post Re: primo acquisto,quale tornio?
il: October 25, 2017, 17:46
Cita:

Ciao Fortunato,
io ho avuto una macchina combinata tornio-fresa, una Valex MP3 550 (che peraltro puoi vedere qui nel mercatino...ne parlai quando decisi di venderla).
La ridotta dimensione della tavola è effettivamente una limitazione non indifferente, ma a mio avviso -e parlo quindi con cognizione di causa- l'aspetto da tenere presente è che la colonna della fresa è un po' "arrangiata" alla struttura del tornio; E' molto difficile ottenere delle regolazioni soddisfacenti come diversamente puoi fare, anche con modifiche e aggiustamenti, con una fresa tradizionale.
Inoltre considera che ogni volta che usi la fresa se devi fare anche una piccola lavorazione al tornio devi smontare la morsa, la tavola, eccetera, così come se usi il tornio e ti serve anche per poco la fresa.
L'unico aspetto positivo è in effetti rappresentato dal contenimento dello spazio, infatti quando ho potuto prendere due macchine separate ho dovuto fare tutta una serie di lavori per "reperire" lo spazio.
Non posso negare che mi sono comunque divertito con la mia combinata e che ho anche imparato molto, ma se vuoi dedicarti alla micro-meccanica di precisione devi considerala solo come un punto di partenza, dopo poco sentirai il bisogno di attrezzarti diversamente.
Se hai qualche domanda particolare chiedi pure.
Un caro saluto a tutti.

Massimo

Pagine: [1] 2

Torna all'inizio