Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: 1 2 [3] 4
Autore ArgomentoAccessori indispensabili per la fresatrice DISCUSSIONE CHIUSA
Roy067
Tornitore provetto
Posts: 184
Permalink
Post Re: Accessori indispensabili per la fresatrice
il: November 11, 2017, 18:46

Pescatore, non avevo capito bene ... comunque segui il consiglio di Mario e fattelo da solo con il tornio :-)
Ciao, Roy

Desmo24
Raffinato Tornitore
Posts: 777
Permalink
Post Re: Accessori indispensabili per la fresatrice
il: November 12, 2017, 10:02

Ciao Mario , ciao Luciano
la soluzione del mandrino preso nella pinza ER non mi trova molto d'accordo. Ferma restando l'indiscussa comodità, a mio parere ha almeno due controindicazioni la prima è che sia l'insieme mandrino ER e relativa pinza ma soprattutto il mandrino del trapano non sono precisissimi per cui assemblando i due dispositivi si sommano anche gli errori di entrambi ,che se di pochi centesimi per il portapinze possono raggiungere valori ben superiori per i mandrini industriali da trapano (verificare col comparatore per credere). Il secondo è che, almeno nella mia fresatrice, con il complessivo portapinze + mandrino lo spazio di lavoro rimanente è veramente esiguo (considerate almeno 70 mm del portapinze a cui si aggiungono almeno 45/50 mm dii un mandrino (0,5-10mm) abbiamo inutilizzabili già 120 mm dii corsa cannotto; a questi aggiungiamo l'altezza della morsa (altri 60 mm minimo), senza contare il pezzo morsato siamo a 180 mm contro i soli 50 mm del solo mandrino.
Ultima considerazione ritornando al discorso precisione, invece di prendere il mandrino con la pinza ER si può prendere direttamente la punta. la maggior parte delle punte che usiamo si possono prendere tranquillamente con queste che, non dimentichiamolo, sono pinze elastiche e dai dati di scheda possono stringere diametri fino al millimetro inferiore a quello nominale (dunque con la possibilità di prendere anche le punte decimali). Come ho detto in un altro post io non arriverei agli estremi del millimetro in meno, ma 0,5 mm si prendono tranquillamente (lo dico per esperienza)
Un saluto a tutti e buona domenica
Franco

pescatore
Raffinato Tornitore
Posts: 380
Permalink
Post Re: Accessori indispensabili per la fresatrice
il: November 12, 2017, 10:16

Ciao Franco
Grazie dei tuoi preziosi consigli, avendo tu esperienza, sicuramente adotterò il sistema da te consigliato.
Ciao.
Luciano

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Accessori indispensabili per la fresatrice
il: November 12, 2017, 13:28

Ciao Franco,
fin'ora non mi ero posto il problema, mi hai messo una pulce nell'orecchio, appena ho un attimo provo con un comparatore e poi vi faccio sapere com'è la mia situazione.
Comunque fin'ora ho utilizzato il mandrino infilato in una pinza er e non ho trovato in pratica controindicazioni. Le uniche volte che ho usato un mandrino montato con il cono mc2 è perche sono stato obblicato dalla mancanza di spazio tra mandrino e pezzo da forare.

ciao mario

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Accessori indispensabili per la fresatrice
il: November 12, 2017, 19:05

Eccomi qua, ho misurato l'eccentricità di una punta inserita nel mandrino che a sua volta era inserito in una pinza ER da 10mm.
Il mandrino è un ROHM 0.8 -10 made in Germany.
Pensavo molto peggio, considerando che sono punte da trapano, anche se rettificate non sono il massimo della precisione.
Sveliamo il numero, partiamo dal codulo montato sulla pinza ER, misuro 1 centesimo per arrivare a 4 centesimi sul codulo della punta stretta nel mandrino ROHM. :D
Ho fatto anche un piccolissimo video della misura, perdonami la scarsa qualità.

ciao mario

Roy067
Tornitore provetto
Posts: 184
Permalink
Post Re: Accessori indispensabili per la fresatrice
il: November 12, 2017, 22:07

Interessante Mario..
.. comunque le osservazioni di Franco sono corrette; ma alla fine come dice il buon Rick dipende cosa ci devi fare.... allora escludendo il caso di mancanza di spazio a causa di una corsa attacco mandrino tavola ridotta (piccole fresatrici) negli altri casi se mi trovo a fare un foro con un mandrino da trapano e non faccio ulteriori lavorazioni immagino che la precisione richiesta sia trascurabile e i 4 centesimi sono ininfluenti ...nel caso invece si prosegua con le lavorazioni ....alesatori o altro allora i 4 centesimi sono ancora una volta poco influenti visti le lavorazioni seguenti che daranno al lavoro la precisione cercata..
...spero di non essermi avvitato nel ragionamento... :-)
Roy

Desmo24
Raffinato Tornitore
Posts: 777
Permalink
Post Re: Accessori indispensabili per la fresatrice
il: November 13, 2017, 13:24

Ciao Mario, ciao Roy
invece che con una punta da trapano monta nel mandrino una barra rettificata, anche un alberino di un vecchio motore elettrico che non va più (io li smonto e li tengo da conto) e prova a misurare in fondo, dove dovrebbe trovarsi la punta, Spero di sbagliarmi ma credo che i 4 centesimi si avvicinino al decimo o giù di li.
Roy stiamo facendo un discorso sulla precisione, è chiaro che poi se non ti serve essere preciso puoi anche forare a mano, ma siccome credo di conoscere Mario, credo che cercherà la precisione della macchina e non quella che gli serve in una data lavorazione. Anche perchè partire dal presupposto che non ti serva una precisione tanto elevata, secondo me è deleterio in quanto ti fa accontentare del risultato ottenuto, anche se non è risponde pienamente ai requisiti di progetto (non voglio dire che il lavoro non sia funzionale, semplicemente non è preciso). Questo secondo me è un cattivo approccio da cui ne consegue una scarsa educazione e dedizione al lavoro. Forse sono andato un po oltre, ovviamente la mia è una critica costruttiva, senza nessun astio o malanimo, ci mancherebbe.
Ciao Franco

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Accessori indispensabili per la fresatrice
il: November 13, 2017, 13:37

In realtà serve conoscere sia la precisione di un dato utensile o strumento, sia la precisione che si deve ottenere in una data lavorazione e che di norma dovrebbe essere espressa nel disegno tecnico da cui si realizza la parte.
Cercare la precisione fine a se stessa è un buon esercizio di stile, ma spesso inutile perdita di tempo.
Questo non è un "cattivo approccio", ma anzi costituisce la vera "saggezza d'officina" per cui non si ravvede negligenza alcuna, ma una stretta aderenza a ciò che deve essere prodotto e con il giusto approccio pragmatico.

Ciao.
Rick.

Desmo24
Raffinato Tornitore
Posts: 777
Permalink
Post Re: Accessori indispensabili per la fresatrice
il: November 13, 2017, 14:14

Ciao Rick
sono d'accordo sul giusto approccio pragmatico, ma questo non può prescindere dalla ricerca della precisione della macchina perchè non è fine a se stessa ma fine al momento in cui si dovrà eseguire una lavorazione che richieda un certo tipo di precisione, e a quel punto si puo essere pragmatici quanto si vuole, ma se si deve fare un lavoro di precisione occorre un una macchina precisa (nei limiti richiesti dal progetto) altrimenti non si è realizzato quanto ci si è prefissi di fare. Poi ci si può anche accontentare, ma detto da te che costruisci modelli funzionanti per fare i quali accorrono lavorazioni con precise tolleranze non posso accettarlo. Per cui ritengo che una macchina deve essere precisa quanto più possibile sempre non solo per l'occasione.
E' un po come suonare con uno strumento scordato o stonato, suona di certo ma non esegue lo spartito. Per mia formazione sono stato educato, e di questo ne rendo merito a chi ha provveduto, a cercare sempre di estrarre il meglio da quello che ho a disposizione, a prescindere.
Ribadisco questo approccio, a mio modo di vedere, è una ottima palestra, anche per la vita di tutti i giorni.
Un caro saluto Franco

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Accessori indispensabili per la fresatrice
il: November 13, 2017, 15:00

Ma infatti io non ho mai detto quanto tu mi stai " mettendo in bocca", caro Franco :-)
Sai che a me piace la semplicità e ho espresso nelle prime due righe ciò che occorre.
Basta leggerle e vedi che stiamo dicendo la stessa cosa :-)

Buoni trucioli :-)
Rick.

Pagine: 1 2 [3] 4

Torna all'inizio