Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: 1 2 3 [4]
Autore ArgomentoAccessori indispensabili per la fresatrice DISCUSSIONE CHIUSA
Desmo24
Raffinato Tornitore
Posts: 777
Permalink
Post Re: Accessori indispensabili per la fresatrice
il: November 13, 2017, 20:49

Ciao a tutti
questa è la soluzione che ho adottato io per il mandrino da montare sulla fresatrice. Premetto che in dotazione con la fresatrice ho avuto un mandrino monumentale 3-16 mm completamente inutile perchè punte così grosse è praticamente impossibile usarle su una macchina di quelle dimensioni, per cui ho acquistato da Bricoman un mandrino industriale da poco più di 8€ con albero SDS compreso nella confezione, dunque con filettatura 20TPI. Poichè avevo a disposizione il cono CM3 del "mandrinone" ho pensato di adattare il nuovo mandrino a questo cono. Ho serrato nel mandrino una barra rettificata da 10 mm e ho preso l'insieme con una pinza ER montata sul tornio. Precedentemente avevo posizionato il carrino con l'angolo del cono JT6, ricopiato con l'uso di un tastatore. Dunque ho tornito il mandrino nuovo ricavando il cono femmina JT6. Visto che c'ero ho anche allargato il foro passante el mandrino portandolo a 8 mm. lo stesso foro l'ho fatto sul CM3 in modo da poter spingere in fondo le punte più lunghe qualora ve ne fosse bisogno. Il risultato è stato molto buono, un mandrino compatto che ruba pochissimo spazio di lavoro e che gira abbastanza preciso (ho rilevato col comparatore una eccentricità finale di circa 0,025 mm)
Nelle tre foto la prima mostra il setup di tornitura, la seconda e la terza il prodotto finito
Image
Image
Image

Desmo24
Raffinato Tornitore
Posts: 777
Permalink
Post Re: Accessori indispensabili per la fresatrice
il: November 13, 2017, 20:55

Il link in cui si può vedere la misurazione dell'eccentricità

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Accessori indispensabili per la fresatrice
il: November 13, 2017, 21:29

Bel Lavoro, è con piacere vedere le tue soluzioni, imparo sempre qualche cosa.

ciao mario

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Accessori indispensabili per la fresatrice
il: November 14, 2017, 08:32

Per terminare il discorso, vi mostro anche il mio filmatino della soluzione tanto bistrattata, del montaggio che uso ormai da anni.
La prova è fatta con un albero di precisione rettificato proveniente da dispositivi "informatici" ormai obsoleti..
Alla fine dell'albero di test ho uno scostamento di 0,01 mm circa.
Come ho detto, va bene sapere la precisione di partenza, ma poi considerate che verrà usato con punte di foratura elicoidali... e quindi.. l'intero discorso è abbastanza una disquisizione sul "sesso degli angeli" :-) naturalmente tutto preso con il giusto approccio e senza alcun "astio" :-)
Ciao!
Rick.

Desmo24
Raffinato Tornitore
Posts: 777
Permalink
Post Re: Accessori indispensabili per la fresatrice
il: November 14, 2017, 08:47

Grazie Mario
è la forza della condivisione tu prendi uno spunto, che per te può essere interessante, da me, io lo prendo da una tua realizzazione o da quella di qualche altro o da qualche altro canale che visito. Risultato...tutti quanti cresciamo in conoscenza. Tutti impariamo qualcosa dagli altri, basta solo avere l'umiltà e il buon senso di riconoscerlo
Ne approfitto, per stare nel tema dell'imparare, per chiederti se puoi segnalarmi qualche sito dove poter apprendere i rudimenti dell'elettronica. Una specie di corso base (io sono proprio a livello zero tanto da ritenermi negato per la materia) da approfondire successivamente magari.

un salutone Franco

Desmo24
Raffinato Tornitore
Posts: 777
Permalink
Post Re: Accessori indispensabili per la fresatrice
il: November 14, 2017, 09:28

Ciao Rick
Non è una soluzione bistrattata la tua, è una soluzione come un'altra ma non certo la più ortodossa. Tu stesso, quando hai testato le pinze ER acquistate da BangGood, hai rilevato una eccentricità di pochi centesimi, e quello è quasi l'inizio della catena. Se testi il solo mandrino con l'alberino rettificato noterai sicuramente un altro valore di eccentricità. Quest'altro valore, aggiunto a quello del primo elemento della catena potrà dare, nel caso peggiore la somma esatta degli scostamenti, nel caso migliore, più fortunato direi, i valori si potranno anche compensare tra loro, anche fino ad annullarsi, come credo possa essere capitato a te quando hai fatto la misurazione. Magari smontandolo e rimontandolo o semplicemente ruotandolo, la misura che otterrai potrebbe essere diversa. Converrai con me che è un bel colpo di fortuna avere un mandrino della fresatrice che certamente non girerà a zero, un portapinze ER che anch'esso non girerà a zero ed un mandrino industriale (quelli di precisione certificati sono tutt'altra cosa ed hanno tutt'altro prezzo) montato su un codolo che pure lui non girerà a zero (anzi è l'anello più debole della catena) ed avere una misura di eccentricità pari a circa 0.01 mm.
Per quanto riguarda le punte elicoidali, sicuramente non sono alesatori, ma sono solo l'ultimo anello della catena.
Morale della favola più la catena è lunga più errori si introducono, credo che questo sia indiscutibile, per cui ottimale sarebbe ridurla al minimo indispensabile ed accettare l'errore che è insito in ogni cosa. Questo per me è il giusto approccio.

Cioa Franco

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Accessori indispensabili per la fresatrice
il: November 14, 2017, 10:10

Non ci sono soluzioni "ortodosse" ci sono soluzioni che possono o non possono essere accettabili, ma sempre in base a quello che devi ottenere in termini di precisione finale.
Converrai con me che tornire un mandrino a cremagliera da 8 euro comprato al bricocenter (che spero non fosse indurito), tenendolo nel modo che hai fatto vedere, potrebbe non essere definito molto ortodosso (!!), per giunta con pinze ER, ma se alla fine hai ottenuto un utensile che soddisfa le tue esigenze, tu sei contento e noi anche! :-)
La mia è una soluzione accettabile a mio parere, tenendo presente che poi la utilizzerai per forare con una punta elicoidale e per giunta con un mandrino che di per se non ha pretese di grandi precisioni.
Tale punta avrà tutta una serie di altri errori che, facendo il tuo ragionamento, ciascuno butterebbe dalla finestra, e si rifiuterebbe categoricamente di usare. ;-)
In definitiva la parola è praticità e precisione quando, dove e quanto serve, per un determinato lavoro, altrimenti nessuno muoverebbe un dito, invece siamo qui felici a mostrare capolavori di motori Stirling che girano perfettamente con la forza di una piuma che cade e con scostamenti tra pistone e cilindro di quattro centesimi di mm.
Giusto tenere in grande considerazione la catena delle approssimazioni. Un buon esempio è anche solo prendere le quote partendo da punti diversi. Ma a seconda di cosa devo ottenere posso perdonare anche quello, basta che sappia cosa sto facend e perchè lo sto facendo,
Qui entra in gioco l'esperienza e la saggezza d'officina, che consente di spingere una macchina anche al di la della sua precisione intrinseca.
Comunque direi che abbiamo esaurito l'argomento e per evitare di ingenerare ulteriori confusioni e Off Topic, chiudo questo Topic.

Ciao a tutti.
:-)
Rick.

Pagine: 1 2 3 [4]

Torna all'inizio