Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore Argomentoregolazione della controtesta
enzoval
Tornitore provetto
Posts: 280
Permalink
Post regolazione della controtesta
il: June 17, 2013, 21:28
Cita:

ciao Rick , mi sono scaricato il videocorso sull'allineamento della controtesta ( mi era sfuggito fino ad ora ) e quindi ho pensato di farmi la barra di regolazione , tuttavia non sapendo dove trovare la barra di una stampante come dici tu , avevo pensato di usare una comune barra di acciaio inox che trovo dal mio fornitore di metalli a Livorno : cosa ne dici può andare ugualmente bene ?
potrei usare anche un tondino di alluminio , magari di 15mm di diametro , o di ottone , o di C40 ??
visto che il mio tornio è un 210x400 , la barra la faccio di 30cm ?
grazie

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: regolazione della controtesta
il: June 18, 2013, 07:03
Cita:

Ciao Enzo, l'importante che la barra che usi sia perfettamente dritta! Eventualmente, se non ti fidi, controllala con il piano di riscontro, se ce l'hai. Un metallo vale l'altro. L'alluminio è un po' tenero, devi fare attenzione poi a preservare la parte calibrata. Le barre delle stampanti sono calibrate e rettificate e di un metallo che è un piacere da tornire! Queste stampanti, vengono abbastanza dismesse in favore delle tecnologie laser e inkjet, quindi non è difficilissimo rottamarne qualcuna se conosci qualche ditta o ufficio, sicuramente una in cantina ce l'hanno eh eh... Oppure si trovano come ricambi, ma ora non ricordo a che cifra, comunque meglio la rottamazione :-)
Si per te 300/ 350 può andare bene. Vedi di avere la controtesta quasi alla fine delle guide.

cersil
Tornitore provetto
Posts: 192
Permalink
Post Re: regolazione della controtesta
il: June 18, 2013, 10:44
Cita:

Salve,
ho allineato la controtesta con la test bar che ho acquistato da chronos. Questa, e non so perchè, ha ad un estremo un cono morse M5 e poi una parte cilindrica di circa 300mm, l'ho messa tra le punte e naturalmente avendo un tornio con distanza tra le punte di 1000 la controtesta sarà stata a circa 600mm dalla fine. Quindi non mi è stato possibile metterla alla fine delle guide, che comporta?
Poi volevo chiedere a Rik, tempo fa mi hai detto ma perchè invece di comperarla non te la sei fatta da te? Come potrei tornire una barra avendo un tornio starato, sarebbe venuta sicuramente conica, oppure c'è un metodo per farla precisa malgrado le cattive condizioni del tornio. Ora sembra che è dentro il centesimo per lo meno nei 300mm della lunghezza della barra.
Grazie

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: regolazione della controtesta
il: June 18, 2013, 18:50
Cita:

Perchè sarebbe venuta sicuramente conica? Spiegaci il motivo di questa tua affermazione.
Secondo: cosa intendi quando dici: "un tornio starato" ?

enzoval
Tornitore provetto
Posts: 280
Permalink
Post Re: regolazione della controtesta
il: June 18, 2013, 21:31
Cita:

io provo con una barra di inox di 35cm , l'ho comprata oggi e mi sembra diritta , la provo sul piano di riscontro e se va bene ci faccio la barra test !
Silvano , se fai il procedimento che fa vedere Rick e tornisci la barra a 3 cm dal mandrino il lavoro viene bene , dovresti avere il mandrino disassato ma non credo , quindi dovresti ottenere una precisione più che sufficiente per i nostri scopi : quando stiamo dentro il centesimo direi che va bene !

cersil
Tornitore provetto
Posts: 192
Permalink
Post Re: regolazione della controtesta
il: June 18, 2013, 23:01
Cita:

Ammettiamo di avere la controtesta non in assse, perchè non ho ancora una barra rettificata per poterla allineare, prendo una barra qualsiasi e cerco di tornirla, come, la potrei prendere nel mandrino da una parte e dall'altra con la contropunta, prima dovrei eseguire i fori di centraggio, l'unico modo è inserire tutta la barra nel foro e serrarla con il mandrino poi con una punta da centrino eseguire il foro, ma poichè il mio mandrino a tre griffe è disassato supera il decimo il foro non verrebbe al centro. Ammettiamo che mi accontenti, monto sta barra e comincio a tornirla, se la contropunta è decentrata come si suppone è inevitabile che mi produca un cono. Volendo eliminare il mandrino a tre griffe ed usare al suo posto una punta nel cono morse della testa, comunque avrei dovuto prima creare due fori di centraggio, sempre con il mandrino, e quindi avremmo una barra con due fori di centraggio decentrati, dovrei usare brida e menabrida per trascinarla. Non ci sarebbe problema se avessi la contropunta perfettamente in asse a quel punto riuscirei a tornire un cilindro perfetto, ma questo non lo so, per verificarlo dovrei disporre di una test bar perfetta, ma non ce l'ho. Non mi dite che con il comparatore si possa fare qualche miracolo per far uscite una barra perfettamente cilindrica al centesimo da usare successivamente come test bar. Forse dovrei andare a casa di Riccardo e con il suo tornio perfettamente allineato, con il suo mandrino tre griffe che sta sotto il centesimo tornire sta barra e poi tornare a casa metterla tra le punte poi con il comparatore e le viti di regolazione della contropunta riportarlo in asse. Io non vedo altra soluzione, o rimediare o acquistare una barra rettificata o crearne una su di un tornio che sia in grado di realizzarla. Come fate a dire: "perchè l'hai acquistata non te la potevi fare da te?" Non so spiegatemi sta cosa.
Ciao Silvano

clamercuri
Principiante
Posts: 70
Permalink
Post Re: regolazione della controtesta
il: June 20, 2013, 00:44
Cita:

Io me la sono fabbricata da solo con una barra da 20mm X 400 sul piano di riscontro era perfetta poi il resto l'ho fatto seguendo il video corso di Rick ed ho letto UN SOLO CENTESIMO di scostamento sul mio Quantum 210x400 vario
Image
Image
Image

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: regolazione della controtesta
il: June 20, 2013, 09:44
Cita:

Silvano forse hai un po di confusione. Anche se il tuo mandrino non prende il pezzo correttamente, riuscirai a tornire un cilindro perfetto rispetto all'asse di rotazione con il foro per la contropunta concentrico. La contropunta la puoi tarare in maniera abbastanza precisa utilizzando la modalità della lametta come faccio vedere nel video corso. Alla fine riuscirai ad esegue la taratura costruendo da te la barra. Dovresti solo provare per chiarirti i dubbi, nella pratica le cose sono più semplici di quanto sembrino.

enzoval
Tornitore provetto
Posts: 280
Permalink
Post Re: regolazione della controtesta
il: June 26, 2013, 21:11
Cita:

l'ho costruita pure io e regolata la contropunta siamo dentro il centesimo !

Pagine: [1]

Torna all'inizio