Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1] 2
Autore ArgomentoPrefori per alesatura
attolucio
Raffinato Tornitore
Posts: 313
Permalink
Post Prefori per alesatura
il: December 12, 2017, 00:15
Cita:

Sono ancora a chiedere consiglio ai più esperti.
Diverso tempo fa ho acquistato un set di alesatori a mano con tolleranza H8, già non ho capito bene cosa li distingue da quella H7, ma veniamo alla domanda:
il set è composto da alesatori da 3, 4, 5, 6, 8, 10, 12; vorrei sapere se comperare le punte per i prefori da 1/10 più piccola oppure 2/10 o se possono andar bene anche quelle più più facili da trovare da 2,5/10 in meno.

Grazie.

Ciao Lucio.

Desmo24
Raffinato Tornitore
Posts: 777
Permalink
Post Re: Prefori per alesatura
il: December 12, 2017, 01:45
Cita:

Ciao Lucio
Le misure di un albero (e di qualunque altro pezzo meccanico) hanno delle misure nominali che si scostano da quelle reali di un certo valore, la tolleranza, questo perchè è impossibile anche con i macchinari più precisi ottenere la misura "perfetta". Questo scostamento èla tolleranza che viene espressa in gradi. Più è basso il numero associato alla lettera minore è lo scostamento dalla misura nominale. Un esempio per un albero della misura nominale di 10 mm col grado H7 è indicata una tolleranza compresa tra 0 e 0,018 mm, per il grado H8 lo stesso albero può avere una tolleranza che va da 0 a 0,027 mm.
Se ti possono interessare le tabelle ISO delle tolleranze le puoi trovare o consultare a questo link

Per quanto concerne il preforo bisogna dire che gli alesatori non sono concepiti non sono concepiti per asportare tanto materiale per cui sarebbe bene praticare un preforo sottodimensionato di 0.20.3 mm in modo che l'alesatore di ala giusta pelata alle pareti del foro. Ciò a salvaguardia anche dell'alesatore stesso. A me è capitato di dover alesare un foro per il quale non avevo una punta di pochi decimi inferiore e ho usato quella da 0,5 mm inferiore. Risultato il foro l'ho alesato ma l'alesatore ne è escito con un tagliente scheggiato. Magari non va sempre così....
Ciao Franco

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Prefori per alesatura
il: December 12, 2017, 07:55
Cita:

Ciao Lucio, io di solito faccio il preforo con una punta inferiore di 0,2 mm. Ti consiglio caldamente di dotarti della serie di punte con passi di 0,1 mm da 1 a 10 mm perchè è una cosa utilissima da avere nella propria dotazione.

Ciao.
Rick :-)

Desmo24
Raffinato Tornitore
Posts: 777
Permalink
Post Re: Prefori per alesatura
il: December 12, 2017, 08:40
Cita:

Concordo pienamente con Rick, al limite se non la serie completa delle punte (normalmente sono vendute in confezioni da 1 a 6 mm e da 6 a 10 mm ed il costo non è trascurabile) almeno quelle per i prefori relative agli alesatori in tuo possesso

Ciao Franco

attolucio
Raffinato Tornitore
Posts: 313
Permalink
Post Re: Prefori per alesatura
il: December 12, 2017, 09:30
Cita:

Grazie Franco e Rick per la risposta esaustiva.
Avevo pensato anch’io al set di punte da Cronos, sarà una delle mie prossime spese.
In pratica però molti usano la tolleranza H7 e non la H8 probabimente la prima ha interferenza mentre la seconda no.
Ho preso le spine da Butfer e non vedo l’ora di provare. Il ferramenta del mio comune è piuttosto fornito ma le punte le ha di quarto in quarto (anche al cobalto). Quindi proverei con 3,75 e alesatore da 4; vediamo come viene. Poi mi procurerò le punte o il set.

Colgo l’occasione per fare gli auguri di un Santo e felice Natale.

Ciao Lucio.

Desmo24
Raffinato Tornitore
Posts: 777
Permalink
Post Re: Prefori per alesatura
il: December 12, 2017, 10:05
Cita:

Ciao Lucio
sono certo che anche le punte con passo di 0,25 mm vadano più che bene (anche nei set per filettare es. M4 la punta dovrebbe essere 3.2 mm ma si trovano anche con punte da 3,25 e 3,3 mm). Ovviamente se pensi che per i tuoi lavori possa fare uso di tutte le "scalature" allora procurati il set completo.

Faccio anche a te e alla tua famiglia gli auguri di un felice Natale

Franco

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: Prefori per alesatura
il: December 12, 2017, 20:56
Cita:

Ciao Lucio,
se devi acquistare un set di punte non ti consiglierei quelle proposte dai rivenditori inglesi: quando io acquistai il set completo con passo di 0,1 mm da punta a punta, mi sono rivolto ad un rivenditore di utensileria industriale: questo mi ha procurato il set della "NUI" che sono risultate perfette in ogni senso: affilatura e tolleranza. non costarono poco ma la qualità si paga e ti ripaga.
Saluti e buone feste, Giuseppe.

attolucio
Raffinato Tornitore
Posts: 313
Permalink
Post Re: Prefori per alesatura
il: December 12, 2017, 23:12
Cita:

In zona non ci sono utensilerie importanti, qui però ci sono tre delle quattro aziende al mondo produttrici di protezioni per macchine utensili. Il mio vicino è uno dei pochi che sa fare i soffietti in tela (come quello che è montato sulla mia fresa).
Le utensilerie più importanti sono a Brescia (60 Km) o a Parma (33 Km). Cercherò a Brescia da Butfer il set che mi consigli, Giusepppe.

Di nuovo auguri, Lucio.

LucaP10
Raffinato Tornitore
Posts: 389
Permalink
Post Re: Prefori per alesatura
il: December 13, 2017, 11:33
Cita:

Supponiamo di avere un albero che deve essere piantato ad una estremità e libero dall'altra. Supponiamo che quest'albero sia 10,000mm il lato da piantare lo inserirò in un foro con interferenza, perciò inferiore al suo diametro, dunque utilizzerò un alesatore da 10mm h7, mentre dal lato libero utilizzerò un alesatore H7 che aleserà un foro con gioco.
In sostanza quando la lettera è minuscola la misura è più piccola dell'albero nominale, quando è maiuscola la misura è più grande. Però posto così è un po' grossolano il discorso. Visto e considerato che un albero non sarà mai 10,000 mm dovrò misurarlo esattamente e scegliere l'alesatore adatto che mi dia il giusto gioco o la giusta interferenza. Se fosse 9.998 allora il gioco lo darei con un H ma l'interferenza dovrei darla almeno con un g (in realtà è corretto f, così come sopra visto che l'albero è a 0 non si dovrebbe utilizzare H/h ma G/g ... questo perchè le misure minime e massime di tolleranza di H/h coincidono con la misura dell'albero percui rischierei di non ottenere gioco e interferenza ma magari un gioco scarso e un'interferenza da niente). Se invece l'albero fosse 10,002 darei gioco almeno con G (in realtà F per lo stesso motivo di sopra) e interferenza con h (qui h è perfetto perchè la misura massima del foro è a 0 e ottengo minimo 2 centesimi di interferenza). Così la intendo io da profano...

Ciao,
Luca

LucaP10
Raffinato Tornitore
Posts: 389
Permalink
Post Re: Prefori per alesatura
il: December 13, 2017, 22:58
Cita:

Errata corrige: per l'albero da 10,002 e 9,998 va bene il G/g ... avevo guardato le tolleranze per diametri inferiori scusate. Bisogna trovare qualche tabella con le tolleranze prendere le misure e scegliere gli alesatori in relazione a quello che vogliamo ottenere. In soldoni è questo il discorso :D

Di solito si usa l'H o h perchè la tolleranza parte da 0 quindi diciamo che è la partenza. Essendo un discorso bidirezionale è la via di mezzo tra il + e il - cioè lo zero. :D

Ciao,
Luca

Pagine: [1] 2

Torna all'inizio