Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 7 >> Ultimo
Autore ArgomentoVideocorsi futuri DISCUSSIONE CHIUSA
Felice
Nuovo
Posts: 39
Permalink
Post Re: Videocorsi futuri
il: June 29, 2014, 01:35

Ciao Riccardo, eccomi in questa sezione perchè una proposta la avrei ed è come disegnare o progettare qualcosa con l'utilizzo di un CAD perchè cercando un pò nel forum non ho trovato niente e credo che forse faresti contente molte persone
se prenderai in considerazione la mia proposta prendi come esempio il CAD che hai usato per progettare il porta Dreemer -levigatrice a penna- e mi raccomando come è già tuo solito fare metti bene in evidenza tutti i particolari. Se in futuro qualcuno decida di comprare una stampante 3D o chi la ha già in possesso mostraci un CAD che poi possa essere compatibile con la stampante
Ciao da Felice

david
Nuovo
Posts: 1
Permalink
Post Re: Videocorsi futuri
il: July 12, 2014, 21:09

ciao Riccardo o imparato tanto grazie al tuo sito.Potresti fare un video corso sulla godronatura
ciao da David e grazie

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Videocorsi futuri
il: July 17, 2014, 11:46

Ciao, Riccardo
Sono in un attimo di pausa, ho le mani doloranti, tipiche del lavoro di boscaiolo, attività bucolica che riempie i miei periodi estivi. La terra purtroppo è bassa ed i boschi vanno ripuliti e tenuti bene, con questa semplice attività si prevengono i dissesti idrogeologici ed i danni a cose e persone.
Terminata questa sviolinata per la quale ci andrebbe un videocorso specifico, provo ad avanzare una richiesta che è il proseguo di quanto ha espresso Felice in un paio di post precedenti.
Ci siamo incrociati, io e i tuo sito, il 14 agosto 2013, sono contento e orgoglioso dei risultati che abbiamo ottenuto, risultati che non sarebbereo stati possibili se non avessi fatto parte di questa comunità. Il bilancio di quasi un anno di scambi prove delusioni consigli acquisti manufatti costruzioni ...bischerate... è stato oltremodo POSITIVO unico rammarico di non avervi come "vicini di casa" per far cuocere qualche salamella e berci del buon vino in compagnia.
Tutto questo prologo, per dirti che sento l'esigenza di un altro passettino in avanti, il CAD, preso dal basso (come si usa dire adesso). Ho provato ad utilizzare Autocad, Librecad 2D, ma per uno come me abituato alla matita ed ai rapidograph la filosofia è così distante da me che fin'ora i risultati sono stati deludenti.
E Si, un videocorso od una serie di videopillole che partendo da oggetti reali tipo biella, boccole, volani, oggetti semplici da utilizzare come modello per eseguire una loro copia su CAD, dalle linee di costruzione alla quotatura.
....Per poi prendere il volo verso altre esigenze.
Grazie e buone vacanze a tutti

mario

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Videocorsi futuri
il: July 28, 2014, 15:13

Si Mario, questa richiesta sul CAD è stata avanzata da più parti ed è una cosa che mi ronza nella testa da parecchio tempo. Non è facile purtroppo perchè CAD ne esistono molti e sarebbe oltremodo positivo dedicarsi ad un programma di tipo free o anche open source. Purtroppo imparare un CAD è una cosa che ha una curva di apprendimento molto lenta, specialmente per programmi complessi e quindi è difficile passare da uno all'altro perchè molto spesso "ragionano" in termini diversi!
Una cosa poi è usare un CAD per la fresatrice CNC come quella che stai retrofittando tu, e che necessita solo un CAD bidimensionale (tipo Autocad LT) (in realtà la macchina è un 2 assi e 1/2) un'altra cosa invece è l'uso di CAD per progettare parti adatte ad essere riprodotte con una stampante 3D in cui il cad deve essere in tutto e per tutto 3D puro!
Vedrò come si può conciliare il tutto, ma accetto e apprezzo come sempre, anche suggerimenti! :-)

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: Videocorsi futuri
il: July 28, 2014, 22:53

Per arrivare al 3D comunque si deve avere le basi del bidimensionale e poi si estrude/rivoluziona si cambia ucs ecc. ecc.
Ci potremmo anche aiutare in una sezione apposta con richieste di come fare o come avreste fatto voi??
Concordo con Rick che l'universo CAD molte volte è complesso e vario, molte volte invece ripetitivo nelle funzioni che si eseguono per creare l'oggetto finale.
CAD gratuito=DoubleCAD XT
ciao Marco.

Felice
Nuovo
Posts: 39
Permalink
Post Re: Videocorsi futuri
il: July 29, 2014, 18:55

Grazie Mario dell'appoggio riguardo al CAD , la mia richiesta credevo fosse ignorata perchè dopo il post era passato un pò di tempo senza avere risposta e invece tu sempre se posso darti del tu con la tua proposta hai riacceso la discussione
Ciao Felice
e visto che e periodo Buone vacanze a tutti

EM500
Raffinato Tornitore
Posts: 380
Permalink
Post Re: Videocorsi futuri
il: July 29, 2014, 23:19

Suggerisco i tutorial di DottorCAD su YUTUBE .

Fede

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: Videocorsi futuri
il: July 30, 2014, 07:02

Ciao a tutti, concordo sui video del DottorCAD, spiegato bene, ogni tanto vado sul suo canale a cercare quello che non mi ricordo, in questo momento ha finito le lezioni sul 2D e ha iniziato l'approccio al 3D. I video sono a cadenza mensile se nel frattempo avete fame di sapienza seguite anche altri due canali che linkerò dopo quello del DottorCAD.

link: https://www.youtube.com/channel/UC8iqu46i0WjsT4dh0eoUGwg

poi ci sono altre lezioni sul cad 2D e 3D nel canale di Filippo Sicuranza, li si può trovare anche molto altro.

Link: https://www.youtube.com/channel/UCuIoMp9dC7Uhb7Pj0G_jy6g

non per ultimo dove si possono trovare disegni e corso, eventualmente il corso si può acquistare a circa 28 euro. Ci sono 2 corsi uno base poi uno sul 3D e avanzato.

Link: http://www.prismacad.it/wordpress/corso-autocad-3d-render-base-avanzato

Spero di essere stato di aiuto,
ho citato solo queste fonti perchè sono quelle di cui mi sono servito per muovere i primi passi sul CAD.

Ciao Marco.

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Videocorsi futuri
il: July 30, 2014, 08:16

Grazie per i riferimenti. In effetti è inutile e dispersivo rifare ciò che altri hanno gia fatto egregiamente, anche se per altrI usi.
Il cad è un argomento molto trasversale.
Io uso da sempre autocad lt e cambam free per la fresatrice cnc e devo dire che non ho mai avuto alcuna necessità di cambiare.
Per le parti 3D mi avvalgo di solidworks che più che un programma è un universo e si ha sempre la sensazione di svuotare l'oceano con un cucchiaino.
Potrei fare qualcosa di "verticale" per quello che serve. In realtà dei bellissimi cad pittorici in questo caso, non ci interessa nulla.
Forse però conviene che dedichi le mie risorse a quello che è la missione del sito: micro meccanica di precisione e specialmente modellismo meccanico.
Che dite?

Ciao.
Rick.

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Videocorsi futuri
il: July 30, 2014, 14:52

Grazie Fede, Marco, le tue indicazioni sono sempre utilissime. Inizierò dal primo gradino del Dott.Cad. Purtroppo dovro aspettare al mio rientro a Torino, qua ho una linea che quando arriva a 30 kB/sec devo leccarmi le orecchie. Insufficiente per vedere un video. Ho provato a ....pietire.... con Rick poichè sono convinto che le sue indicazioni sarebbero state meno generiche e sfrondate da tutto ciò che a noi non serve.. ma .. mai dire mai il proporre qualcosa di "verticale" magari ti intrigherà a tal punto da non poterne fare a meno.

ciao
mario

Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 7 >> Ultimo

Torna all'inizio