Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: Primo << 2 3 4 [5] 6 7 8 >> Ultimo
Autore ArgomentoVideocorsi futuri DISCUSSIONE CHIUSA
MarkRed
Nuovo
Posts: 28
Permalink
Post Re: Videocorsi futuri
il: April 2, 2015, 13:38

Salve a tutti!
Desidererei, fortemente, un videocorso COMPLETO per quanto riguarda l'attività di tornitore, col tornio parallelo, per metalli.
Sono proprio "CRUDO" e mi auguro, a presto, di poter reperire qualcosa del genere che mi faccia capire l'ABC del tornio, prima di un "incauto" potenziale acquisto, quali caratteristiche necessarie per finire a capire come si "filetta" e realizzare ingranaggi etc........ :)
Grazie della cortese attenzione.
MarkRed.

P.S. - avevo già inserito un post ma, evidentemente, non è andato a buon fine.

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: Videocorsi futuri
il: April 3, 2015, 07:16

Ciao,
Un immagine meglio di mille parole. ;-)

Buonagiornata, Marco.
Image

Maxim
Tornitore provetto
Posts: 101
Permalink
Post Re: Videocorsi futuri
il: April 7, 2015, 14:40

Ciao a tutti,
in effetti quanto evidenzia Marco è particolarmente significativo, nel senso che l'ottimo lavoro fin qui svolto da Riccardo è piuttosto esauriente.
Vero è che in quanto neofiti (io appartengo a questa categoria) abbiamo comprensibilmente mille dubbi e incertezze.
Ad esempio, per quanto mi riguarda, io ho molte difficoltà a registrare le guide del carrello trasversale (così come quelle della semplice tavola a croce che ho piazzato sotto il trapano a colonna).
Quei benedetti volantini....non riesco a farli girare in modo corretto ed omogeneo e non sono riuscito a trovare nulla sul tema...
Grazie a tutti.

Massimo

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Videocorsi futuri
il: April 7, 2015, 17:54

Grazie del tuo suggerimento Massimo. Penso che tu intenda le fasi di taratura e aggiustamento dei lardoni delle guide prismatiche. Si può fare una video pillola che prenda in esame un po' di queste attività correnti di base. Alcune volte però dipende anche da come sono costruite/usurate le guide! E' importante anche tenere presente che sono organi scorrevoli che devono lavorare sempre a "velo d'olio" . Il contatto diretto metallo/metallo le può rovinare facilmente. Ecco perchè vanno mantenute sempre rigorosamente oliate (mai ingrassate)

Ciao!
:-)

Rick.

Maxim
Tornitore provetto
Posts: 101
Permalink
Post Re: Videocorsi futuri
il: April 7, 2015, 21:34

Grazie Rick,
in effetti intendevo proprio i lardoni delle guide prismatiche, una tua autorevole informativa in ordine alle operazioni necessarie per metterle a punto sarebbe veramente gradita..!!
Grazie e complimenti ancora.

Massimo

MarkRed
Nuovo
Posts: 28
Permalink
Post Re: Videocorsi futuri
il: April 19, 2015, 11:42

Cita da: marco8973 il April 3, 2015, 07:16
Ciao,
Un immagine meglio di mille parole. ;-)

Buonagiornata, Marco.
Image

Grazie dell'attenzione ma, purtroppo, seguendo tutti i video, qui presenti, non si soddisfa, appieno, quanto richiesto :(
Serve un videocorso COMPLETO, che inizi a mostrare tutto cio' che ha il tornio a corredo e cosa può fare fino alla creazione di filettatura e ingranaggi.
I video sembrano essere "guide" per alcuni tipi di lavorazione.

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: Videocorsi futuri
il: April 19, 2015, 13:52

Ciao, per l'acquisto del tornio ti posso consigliare il PD400 proxxon, da quando frequento il forum mi sento di consigliare il modello che ha Rick e che puoi vedere all'opera nei suoi video corsi, lui ti può consigliare un contatto dove affidarti per l'acquisto, credo che se usi il tasto cerca trovi già sicuramente qualcosa in post passati.
La tua richiesta è assolutamente corretta, ma credi le varie " "guide" per alcuni tipi di lavorazione. " sono propio le basi per poter utilizzare il tornio, mi spiego meglio e molto banalmente, ti dico che il tornio mette in rotazione al suo asse il pezzo che vuoi lavorare, il tornitore facendo i dovuti aggiustamenti, altezza utensile, velocità di taglio, velocità di passata, centratura su mandrino 4 griffe indipendenti, allineamento della contropunta, utilizzo di utensili, affilatura degli stessi, produce il pezzo, che con disegno e tracciatura, ha necessità.
per la filettatura puoi rifarti al video di Rick, per farti un idea di come si possono costruire ingranaggi puoi rifarti al video di questo signore:

A presto, Marco.

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Videocorsi futuri
il: April 19, 2015, 15:01

Grazie per i suggerimenti. Si, ho idea di produrre un video corso di base che faccia una panoramica del tornio e di come si usa.
Specialmente per i novizi o coloro che sono totalmente a zero, può risultare difficile anche solo capire quali accessori possono essere utili e come si impiegano.
Nei vari corsi, se si fa attenzione, non si imparano solo le cose necessarie a costruire un particolare oggetto od utensile, ma si incontrano spesso varei cose di contorno che tornano poi molto utili anche per il resto.
In realtà quasi tutte le lavorazioni o almeno quelle usate più spesso si incontrano poi nei "Video Modelli" che prendendo spunto dalla realizzazione di un modello di motore fatto insieme a me passo dopo passo, componente dopo componente, permettono di fare una grandissima esperienza sulle lavorazioni di precisione micromeccaniche e di ottenere anche un capolavoro finito e funzionante che è sempre una gioia per gli occhi e un motivo di orgoglio per chi lo costruisce!

Ciao.

Rick.
:-)

MarkRed
Nuovo
Posts: 28
Permalink
Post Re: Videocorsi futuri
il: April 23, 2015, 12:35

nota: non quotiamo inutilmente un post subito precedente grazie :-)

SLURPPPPP.......:) non vedo l'ora ;)
Grazie e buon lavoro.

vittorio_g-
iorgi
Nuovo
Posts: 44
Permalink
Post Re: Videocorsi futuri
il: May 4, 2015, 12:34

Saluti a tutti
ho letto le proposte dei nuovi corsi fatte dai soci e le trovo tutte molto interessanti. Io aggiungerei un paio di punti:
ho visto che è stato richiesto un corso sulla godronatura, mi piacerebbe capire qualche cosa di più circa quella ad asportazione di truciolo che potrebbe avere il vantaggio di non sottoporre la macchina ed il pezzo ad eccessivi sforzi; inoltre sarebbe interessante, se non diventa una cosa troppo onerosa, un corso sulla progettazione e produzione di ingranaggi per mezzo della fresatrice (dimensionamento, scelta del modulo, uso del divisore, ecc.).
Grazie

Pagine: Primo << 2 3 4 [5] 6 7 8 >> Ultimo

Torna all'inizio