Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore ArgomentoBabbo Natale è passato in officina
Desmo24
Raffinato Tornitore
Posts: 777
Permalink
Post Babbo Natale è passato in officina
il: January 11, 2018, 18:51
Cita:

Ciao a tutti

quest'anno Babbo Natale si è affacciato in officina, ha visto cosa mi serviva ed ha provveduto. La notte di Natale mi ha fatto trovare sotto l'albero una morsa "seria" con le ganasce da 100 mm, che si possono ruotare per prendere anche pezzi estesi, costruita in maniera tale che la forza di serraggio sia diretta verso il basso e non tenda a sollevare il pezzo dalla parte della ganascia mobile; una morsa "mini" con ganasce da 50 mm (fotografata accanto ad uno spessimetro per dare una idea delle dimensioni) ed un micrometro per misurare diametri interni in un range da 5 a 30 mm.
Vi posto le immagini
Babbo Natale deve avere inoltre guardato ii filmati postati sul sito e su You Tube e mosso a compassione mi ha portato anche una Action Cam, una Midland H5, Dunque i prossimi filmati li farò con quella, abbandonando il telefonino, con la speranza che la qualità migliori (non fosse altro che per il fatto che la video camera ha un angolo di campo di 170°, il che dovrebbe scongiurare i fuori campo).
Le attrezzature in oggetto le trovate sul catalogo di Arc Euro Trade. Ho già provato le due morse e devo dire che valgono i soldi spesi.

Ciao Franco

Image
Image
Image

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Babbo Natale è passato in officina
il: January 11, 2018, 20:41
Cita:

Senza parole, è proprio bella (una volta dicevo ciò solo alle signore ora solo più alle morse !!!).
Ottimo acquisto.

ciao mario

Roy067
Tornitore provetto
Posts: 184
Permalink
Post Re: Babbo Natale è passato in officina
il: January 12, 2018, 07:12
Cita:

Ottimi "regali", quest'anno Babbo Natale si è dato veramente da fare:-)

Bellissima la morsa e corretta la scelta delle dimensioni ...anche io vorrei migliorare il mio parco morse e con l'occasione vorrei chiederti una misurazione...hai provato a serrare un pezzo in morsa e misurare con un comparatore quanto ti si alza la ganascia mobile?
Non ho esperienza e quindi elementi di paragone e dalle misure che ho fatto sulla mia Fervi ho rilevato quasi mezzo decimo..4-5 centesimi. In effetti potrei ridurre di qualche centesimo tale valore posizionando con una sequenza corretta il pezzo..ho visto che prima occorre stringere leggermente in morsa il pezzo e poi con un martello di gomma "picchiettare" verso il basso e poi serrare definitivamente.
Roy

Desmo24
Raffinato Tornitore
Posts: 777
Permalink
Post Re: Babbo Natale è passato in officina
il: January 12, 2018, 08:44
Cita:

Ciao Roy
sulla morsa in uso prima non ho effettuato misurazioni circa il sollevamento del pezzo ma credo che i valori siano quelli che hai misurato tu. Certo è che dopo il serraggio la parallela dalla parte della ganascia mobile non toccava più il pezzo e si sfilava da sotto. E' una cosa fisiologica nelle morse classiche e la procedura per da seguire è quella che hai descritto tu. La seccatura per me è che non ho spazio sotto il mandrino per cui per "picchiettare" il pezzo devo ogni volta far correre la tavola per spostare la morsa da sotto il mandrino e alla lunga la cosa diventa fastidiosa.
Stamattina vedrò di fare una misurazione stringendo un pezzo sulla morsa nuova e saprò dirti se, e di quanto, il pezzo si solleva. Di primo acchito posso dirti che ieri ho effettuato, per prova, la spianatura di un piatto di ferro di 80 x 30 mm spesso 10 mm e devo tirti che dopo il serraggio, senza alcun colpetto sul pezzo le parallele erano ben ferme sotto dii esso. Alla fine della spianatura ho misurato con un micrometro (non ho un piano di riscontro affidabile) i valori agli estremi, in centro e ai quattro angoli ed ho riscontrato sempre la stessa misura tranne che in un solo angolo, più basso di un circa centesimo rispetto alle altre misure, un ottimo risultato direi.

Ciao Franco

massimo-ro-
ma
Tornitore provetto
Posts: 136
Permalink
Post Re: Babbo Natale è passato in officina
il: January 12, 2018, 11:31
Cita:

Complimenti!!!
Ora capisco perché Babbo Natale non mi ha portato nulla... aveva ià speso tutto per te!!! hahahahaha
Gran begli acquisti
Ciao

Desmo24
Raffinato Tornitore
Posts: 777
Permalink
Post Re: Babbo Natale è passato in officina
il: January 12, 2018, 16:36
Cita:

Ciao Massimo
evidentemente era il mio turno....non vinco mai nulla.
Grazie in effetti è stato un ottimo acquisto, soprattutto la morsa grande. Ho effettuato diverse misure ed ho riscontrato una perfetta planarità ed ortogonalità. Come dicevo nella presentazione questa morsa è costruita in maniera da scaricare verso il basso la forza serrante evitando il classico sollevamento del pezzo dalla parte della ganascia mobile. Ho effettuato una misurazione mirata per verificare se questo era vero, il risultato è sotto gli occhi di tutti, questo è il filmato della misurazione

Ciao Franco

nino75
Principiante
Posts: 72
Permalink
Post Re: Babbo Natale è passato in officina
il: January 15, 2018, 22:25
Cita:

Belli tutti e 4,se dovessi scegliere sceglierei tutti e 4.Complimenti per la scelta.

Pagine: [1]

Torna all'inizio