Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore ArgomentoChe utensile ci vorrebbe?
cersil
Tornitore provetto
Posts: 192
Permalink
Post Che utensile ci vorrebbe?
il: June 18, 2013, 23:16
Cita:

Salve,
vi ricordate l'utensile che Rik ci ha mostrato per fissare al mandrino in modo corretto, un disco piuttosto sottile? Quello che supporta in punta un cuscinetto a sfere, si serrava dolcemente il pezzo, poi si faceva girare ed avvicinando il cuscinetto si riusciva a rendere la superficie perfettamente perpendicolare all'asse. Ora mi ritrovo un disco di alluminio diametro 40mm spessore 8mm, vorrei spianare le sue due facce al tornio, facce che aimè sono entrambe irregolari, una perchè deriva dalla fusione e l'altra perchè è stata troncata a nastro e poi molata... Quale utensile, o tecnica, si può usare per riuscire a serrare il disco nel mandrino in modo che le facce dopo la tornitura risultino perfettamente in squadro. L'utensile di Rik non riuscirebbe allo scopo essendo le facce irregolari.
Grazie

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Che utensile ci vorrebbe?
il: June 19, 2013, 16:13
Cita:

Ma le facce del pezzo risulteranno regolari SOLO dopo la sfacciatura! Quindi il mio accessorio e utile anche in quel caso!

clamercuri
Principiante
Posts: 70
Permalink
Post Re: Che utensile ci vorrebbe?
il: June 20, 2013, 00:30
Cita:

...seguendo i consigli del MAESTRO mi sono costruito questo...confermo è molto funzionale -:)
Ciao
Image

Pietro-
Ciccone
Principiante
Posts: 60
Permalink
Post Re: Che utensile ci vorrebbe?
il: April 23, 2014, 12:59
Cita:

Chiedo scusa per la domanda forse stupida, ma se il disco da sfacciare è molto sottile, diciamo meno di 5 mm. come si può operare lasciandolo integro al centro, cioè senza forarlo per inserirci un perno?

Rick
Amministratore
Posts: 2054
Permalink
Post Re: Che utensile ci vorrebbe?
il: April 25, 2014, 07:54
Cita:

Non è affatto una domanda "Stupida" :-) Bisogna vedere se il problema può essere affrontato da un altro punto di vista. Ad esempio usando l'operazione di troncatura per ottenere il dischetto sottile che ci serve, da una barra più lunga.
In alternativa, possono venire in aiuto gli adesivi cianoacrilici con cui incollare la parte su una superficie di sostegno, per poterla lavorare. Una volta che si debba staccare, si può scaldare con una fiamma e l'operazione sarà piuttosto facile.
Bisogna comunque vedere caso per caso e aguzzare l'ingegno. Spesso una corretta valutazione delle fasi di lavorazione di una parte, riduce il rischio di ritrovarsi in un vicolo cieco! ;-)

Pagine: [1]

Torna all'inizio