Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore ArgomentoConsigli sullacquisto delle frese
pescatore
Raffinato Tornitore
Posts: 380
Permalink
Post Consigli sullacquisto delle frese
il: January 24, 2018, 09:32
Cita:

Ciao a tutti.
Non ho le idee ben chiare sulle frese da usare, ho acquistato su Bang good 2 set di frese a candela le prime foto (1) da 1,5 a 6 mm in HSS e le seconde foto (2) da 2 a 12 mm. Ho fatto le prime prove con le prime usando una fresa da 6 mm con una velocità di circa 1000 giri al minuto ho fatto una passata anche di 1 mm ed è andato tutto bene, con le seconde con una fresa da 10 mm con una velocità di circa 600 giri al minuto ho fatto una passata di neppure un millimetro e come vedete si sono scheggiati i taglienti. Volevo chiedere ai più esperti di consigliarmi sull'acquisto di un buon set di frese da 2 a 16 mm e anche se possibile dove acquistarle. Io mi chiedo le frese migliori sono quelle in HSS o ci sono di quelle migliori? Come velocità di rotazione del mandrino, ho adottato la formula del video di Rick, però non avendo il dato del costruttore della fresa "VT" Metri/Minuto e usando una tabella standard ho impostato VT = 20 poi ho impostato la velocità della fesatrice ai valori sopraelencati.
Saluti Luciano
Image
Image
Image

Desmo24
Raffinato Tornitore
Posts: 777
Permalink
Post Re: Consigli sullacquisto delle frese
il: January 24, 2018, 13:49
Cita:

Ciao Luciano
sarebbe utile conoscere il materiale sul quale hai fatto le prove.
Come saprai la Vt (espressa in m/min) è un parametro dato dal costruttore dell'utensile e varia a seconda del materiale su cui quell'utensile viene impiegato. In mancanza del dato costruttivo si può far ricorso a tabelle di uso generale nelle quali è indicata la Vt per utensili costruiti in un dato materiale ed utilizzati su materiali diversi. Dal tuo post, dove indichi una Vt pari a 20 si potrebbe dedurre che le prove le hai fatte su acciaio dolce. In questo caso per frese in HSS sarebbe una Vt adeguata (non lo sarebbe se il materiale fosse per es. alluminio, che richiederebbe una Vt pari a 70/80) ed anche il regime di rotazione, che hai detto ricavato dalla formula presentata da Rick, sarebbe corretto. Dalla descrizione della seconda serie di frese (2-12 mm) sembrerebbe che queste siano in metallo duro (carburo di tungsteno), se così fosse una Vt pari a 20 sarebbe del tutto inadeguata, infatti le tabelle riportano per utensili di questo materiale operanti su acciaio dolce una Vt pari a 85/100. Al parii della Vt è importante anche la velocità di alimentazione (avanzamento). Un avanzamento troppo rapido, in presenza di una Vt inadeguata (bassa) farebbe sì che alla fresa venisse presentato più materiale di quanto ne possa asportare, con conseguente cedimento del tagliente. Questo potrebbe essere, a mio avviso, il motivo della rottura. Le frese in carburo sono molto più dure di quelle in HSS, ma anche molto più fragili, per cui non sopportano urti forti come potrebbero essere quelli subiti in fase di attacco sul pezzo.

Ciao Franco

pescatore
Raffinato Tornitore
Posts: 380
Permalink
Post Re: Consigli sullacquisto delle frese
il: January 24, 2018, 15:00
Cita:

Ciao Franco
Anzitutto ti ringrazio della tua risposta, il materiale che ho usato per la mia prima fresatura è una normalissima spiaggetta di ferro da 4 mm "vedi foto" non avendo ancora a disposizione dell'acciaio dolce (scusa la mi ancora incompetenza ma l'acciaio dolce cos'è acciaio C40), tu mi potresti dire dove posso scaricare una tabella di uso generale nelle quali è indicata la Vt per utensili costruiti in un dato materiale ed utilizzati su materiali diversi. Altra domanda è se ho capito bene quando si lavora con l'alluminio e forse anche con l'ottone si deve usare una Vt più alta, circa 3 o 4 volte rispetto alla Vt dell'acciaio dolce, giusto? Secondo la tua esperienza per un principiante come sono io mi consigli al momento per farmi un po' di pratica di usare solo frese in HSS? Poi per finire, se tu fossi così gentile di consigliarmi dove poter acquistare un set di frese da 2 a 16 mm
Saluti Luciano
Image

Desmo24
Raffinato Tornitore
Posts: 777
Permalink
Post Re: Consigli sullacquisto delle frese
il: January 24, 2018, 20:59
Cita:

Ciao Luciano

Si hai capito benissimo, per ogni materiale da lavorare lo stesso utensile ha una Vt diversa. Qui trovi le tabelle che ti servono

http://www.maxgranato.it/scuola/cat_view/26-scuola/36-tecnologia-meccanica.html

una volta aperta la pagina clicca su "Tabelle velocità di taglio" e scaricherai una dispensa in pdf tratta dal manuale SEI di tecnologia meccanica (fonte autorevolissima). Ma anche il prospetto redatto da Rick ( lo vedi nel video che hai citato) è più che sufficiente. Gli acciai dolci sono quelli con basso contenuto di carbonio (al crescere della sua percentuale nella lega cresce anche la durezza dell'acciaio), Il C40 è un acciaio mediamente duro, temprabile, usato nelle costruzioni di pezzi meccanici.
Le frese in HSS sono frese di uso generale con un rapporto qualità prezzo abbastanza vantaggioso. Credo che proprio per il loro costo ragionevole siano le più diffuse nei corredi hobbistici. Ovviamente anche tra le frese in HSS bisogna fare dei distinguo nel senso che la loro qualità cresce con l'aumentare del tenore di cobalto presente (e cresce anche il prezzo). Le frese in metallo duro, se non servono per lavorare materiali particolarmente tenaci, ha senso averle se sono importanti le tempistiche di lavorazione perchè con le loro Vt decisamente più alte di quelle in HSS permettono tempi di lavoro ridotti. Per quanto riguarda gli acquisti, onestamente ti dico che uso frese acquistate un po dove mi capita (ARC, Chronos, il polacco che saltuariamente viene in città..ecc) con un'attenzione particolare al prezzo. Una cosa però che curo particolarmente è il loro stato di usura (sono sempre affilatissime).
Spero di non averti annoiato
Ciao Franco

Maxim
Tornitore provetto
Posts: 101
Permalink
Post Re: Consigli sullacquisto delle frese
il: January 24, 2018, 23:26
Cita:

Ciao Franco,
penso di poter interpretare il pensiero di molti dicendoti che non hai affatto annoiato, è assolutamente un piacere leggere i consigli che con dovizia di particolari e competenza sei sempre pronto ad offrire a coloro che ne hanno bisogno.
Grazie a te e a tutti gli amici del forum.

Massimo

pescatore
Raffinato Tornitore
Posts: 380
Permalink
Post Re: Consigli sullacquisto delle frese
il: January 25, 2018, 07:29
Cita:

Ciao Franco
Condivido pienamente quello che ha detto Massimo, non so come ringraziarti, hai chiarito tutti i mie dubbi, sei stato gentilissimo non mi hai annoiato affatto, anzi sei stato chiarissimo, grazie di nuovo.
Salutoni Luciano

LucaP10
Raffinato Tornitore
Posts: 389
Permalink
Post Re: Consigli sullacquisto delle frese
il: January 25, 2018, 14:19
Cita:

Per l'acquisto delle frese il mio consiglio è rivolgersi ad un'utensileria con la U maiuscola, locale. Le frese in HSS ormai hanno costi piuttosto contenuti. Il mio consiglio è di comperare via via per ogni lavoro le frese che ci servono così da formare nel tempo un corredo completo. Per farti una collezione di frese rapidamente puoi tenere d'occhio anche gli annunci sui vari siti di materiale usato, dove con un po' di fortuna si trova materiale nuovo (che per i nostri diametri credo sia l'unico interessante), fondi di magazzino, potendo quindi con pochi soldi acquistare materiale professionale.

Ti posto pure un link https://utensileriamazzini.com/11-in-hss-hss-co

Potresti fare un ordine qui ad esempio. Sembra che ci siano interessanti sconti. E' il primo sito che ho trovato ma mi è sembrato interessante e lo segnalo (non ho mai ordinato da questo sito).

Ciao,
Luca

pescatore
Raffinato Tornitore
Posts: 380
Permalink
Post Re: Consigli sullacquisto delle frese
il: January 25, 2018, 16:34
Cita:

Ciao Luca
Ti ringrazio tantissimo dei tuoi consigli, e farò sicuramente come dici tu, sono andato a vedere nel sito da te elencato, ho visto che ci sono tantissime frese, ce ne sono da 2 da 3 da 4 da 5 taglienti, io essendo poco pratico mi domando, con quanti taglienti è meglio acquistarle e se possibile dirmi perché servono più o meno taglienti. Grazie
Ciao Luciano

LucaP10
Raffinato Tornitore
Posts: 389
Permalink
Post Re: Consigli sullacquisto delle frese
il: January 25, 2018, 22:40
Cita:

Il numero dei denti influenza l'avanzamento perchè un parametro è appunto il numero di denti. Le frese a due denti sono indicate per l'alluminio o per quando devi fare una fresatura a tuffo cioè entrando da sopra il pezzo tipo punta a forare. Esempio per la sede di una chiavetta su un albero. Per il resto a tre o quattro denti entro i 10/12mm. Magari puoi prendere pure una fresa per sgrossare, di quelle col profilo zigrinato per intenderci. Così non usuri troppo le frese per finitura. Secondo me sono molto importanti le frese a sgrossare quando si usa HSS, ti consiglio l'acquisto di almeno una per i lavori più gravosi.

Ciao,
Luca

pescatore
Raffinato Tornitore
Posts: 380
Permalink
Post Re: Consigli sullacquisto delle frese
il: January 26, 2018, 10:50
Cita:

Ciao Luca, grazie dei preziosi consigli.
Ciao.
Luciano

Pagine: [1]

Torna all'inizio