Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: Primo << 2 3 4 [5] 6 7 8 >> Ultimo
Autore ArgomentoWabeco F1210 - portapinze
Desmo24
Raffinato Tornitore
Posts: 777
Permalink
Post Re: Wabeco F1210 - portapinze
il: February 3, 2018, 18:27
Cita:

Ciao lio ciao Luca

Visti tutti i tentativi, peraltro inutili, già fatti, a quel sistema ci ricorrerei proprio in ultima analisi, anche se con la mazzuola di rame. dal momento che dovrai dare una sonora o più sonore mazzate. E' vero che non sono giocattoli, ma neanche molto più che giocattoli, nel senso che sono ben lontane dalla robustezza e rigidità di macchine di ben altro peso e destinazione d'uso. Se proprio vuoi fare così almeno metti un tacco di legno a sostegno della testa, che dovrà essere tutta abbassata; tacco che non dovrà poggiare sulla tavola a croce ma direttamente sulla base della fresatrice. Questo è quello che mi sento di consigliarti. Poi Luca, non so su quale tipologia di macchine tu lavori, avrài sicuramente più esperienza di me ed avrài ragione ad agire in quel modo, ma, considerando appunto tutti i tentativi già fatti, quella soluzione mi spaventa.

Ciao Franco

Desmo24
Raffinato Tornitore
Posts: 777
Permalink
Post Re: Wabeco F1210 - portapinze
il: February 3, 2018, 18:32
Cita:

Luca a proposito del picchiare sul tirante filettato, nei casi difficili, ed a proposito del fatto che non sono giocattoli, torna indietro di qualche tread e guarda la foto del tirante della fresa di lio dopo i tentativi di "sconarlo" a mazzate. Mii sembra una soluzione poco praticabile in questo caso

Ciao Franco

lio
Tornitore provetto
Posts: 215
Permalink
Post Re: Wabeco F1210 - portapinze
il: February 3, 2018, 20:09
Cita:

Ciao Franco, ciao Luca grazie per i preziosi suggerimenti che proverò a mettere in atto , lo Svitol ce l’ho quindi domani proverò con questo, se non va lunedì cercherò in ferramenta un martello in rame. Vi aggiorno, oggi ho provato con il ghiaccio spray sicuro di avere un risultato e invece niente da fare, evidentemente su pezzi così massicci agisce poco. Spero molto nelle prossime prove. Buon fine settimana
Lio

LucaP10
Raffinato Tornitore
Posts: 389
Permalink
Post Re: Wabeco F1210 - portapinze
il: February 4, 2018, 01:33
Cita:

Ciao Franco,

credo che il mandrino abbia un "passaggio barra" per arrivare con una barra filettata fino al cono. Visto che ha estratto quella vite credo da sopra... Per quanto riguarda l'esperienza direi che tu ne hai senz'altro più di me ma questo sistema l'ho visto praticare da un vecchio meccanico sulla sua fresa (che poi è diventata mia). Anche a me ha fatto rabbrividire però ti assicuro che è efficace :D :D :D

Io ci darei un paio di colpetti secchi, non ci andrei troppo pesante naturalmente. A mali estremi...

Una cosa non ho capito: come Lio ha provato a sconarlo a mazzate se non da sopra come gli ho suggerito... voglio dire... se non lo si batte da sopra bello diritto il rischio di far malanni è concreto!

Ciao,
Luca

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Wabeco F1210 - portapinze
il: February 4, 2018, 08:57
Cita:

Ultimo consiglio :( , poi non saprei più cosa suggerire. Quello che hai tolto, con la filettatura ... andata, è la barra di trazione, a questo puntola tua pinza è trattenuta solamente dalla conicità . Acquista una barra filettata da 10 x 1.5 (controlla bene, in vendita trovi anche il passo 1.25 che non va bene), inserisci la barra dall'alto e avvitala all'interno del portapinza fino a quando non sarà ben salda, a questo punto dovrai dare una sonora mazzata sulla barra filettata dalla parte che fuoriesce dalla testa (taglia la barra in modo che fuoriesca troppo e non fletta quando la colpirai) . DEVE USCIRE.

Buona fortuna mario

Desmo24
Raffinato Tornitore
Posts: 777
Permalink
Post Re: Wabeco F1210 - portapinze
il: February 4, 2018, 09:07
Cita:

Ciao Luca
certamente il mandrino ha un passaggio barra per la vite di ritenzione che deve andare ad avvitarsi nella filettatura del portapinza, ed è sicuramente su quella che lio ha dato i primi colpi, quindi da sopra, ma il risultato è sotto gli occhi di tutti. Sull'efficacia del sistema, quanto ad estrazione del cono, non ho dubbi. Anche sulla fresa che ho io (stessa fascia della BF16) lo sconamento si effettua con un colpo sulla vite di ritenzione (ed in effetti se il cono non è inchiodato si sblocca subito). Ho praticato questa procedura solo un paio di volte, avendo cura di far poggiare la testa (che non avendo il cannotto scorrevole va su è giu tutta intera) su un tacco di legno per evitare ripercussioni sulle guide della colonna e della testa stessa (dato lo sbalzo), ma i colpi sui cuscinetti.... , quelli non si possono evitare per cui ho modificato il tutto ed ora estraggo il cono agendo solo sulla vite di ritenzione che arrivata a battuta in alto non potendo lei uscire spinge giù il cono. Dopo questa modifica sono molto più tranquillo.
Resta da capire come si sia potuto inchiodare in quel modo il portapinze di lio.

Ciao Franco

LucaP10
Raffinato Tornitore
Posts: 389
Permalink
Post Re: Wabeco F1210 - portapinze
il: February 4, 2018, 12:07
Cita:

Mario,

esatto propongo anch'io lo stesso sistema.

Franco,

Tu hai senz'altro ragione ad utilizzare un altro sistema. Ma in questo caso credo che un colpo di martello (in rame) sia giustificato... Ci metterei una rondella e un dado sulla barra in modo che quando il portapinze si scona rimane appeso. Il motivo per il quale si sia inchiodato in quel modo credo sia imputabile a dell'ossido che magari era già presente all'acquisto della fresa. Tolta questa andrei dentro il cono femmina con dello scotch brite fine imbevuto di petrolio o Wd40 con la macchina in rotazione per dargli una bella pulita. Bastano pochi istanti. Poi con uno straccio e di seguito con quei coni in plastica fatti appositamente per pulire i coni ... per togliere ogni residuo.

Allego una foto del cono pulitore. Fonte gnutti bortolo, un'utensileria dalla quale mi rifornisco talvolta online.

Image

Anche il sistema che hai indicato tu con tubo e ghiera secondo me funziona benissimo, solo attenzione che il tubo deve lavorare perfettamente sulla ghiera se no a tirare storgi (vista la forza che bisogna applicare), poi il taglio del tubo dev'essere pulito se no ti si inchioda, fai molta più fatica e rovini tutto. Al di là di questo a forzare in questo modo credo sia impossibile che non esca. Evidentemente ci vuole molta/troppa forza. O c'è qualcosa che non va nel modo in cui è stato applicato il tuo suggerimento.

Ciao,
Luca

Desmo24
Raffinato Tornitore
Posts: 777
Permalink
Post Re: Wabeco F1210 - portapinze
il: February 4, 2018, 20:29
Cita:

Ciao Mario ciao Luca
continuo a rimanere dell'idea che le mazzate siano l'estrema ratio (considerate che ne deve già avere subito diverse più o meno forti). Non è che il colpo inferto col martello di rame sia più lieve di uno inferto con uno di acciaio, la differenza sta nel fatto che essendo il rame (oppure l'ottone) un materiale più tenero dell'acciaio della vite di ritenzione , quest'ultima non si deforma per effetto del colpo nè avrà alcun segno di martellata ma sarà il martello stesso a deformarsi. Questo non vuole dire che il colpo non venga sentito dalla fresa e trasmesso a tutta la catena, cono morse (e se si fermasse qui sarebbe tutto OK), mandrino, cremagliera ed ingranaggio dell'avanzamento fine (perchè il cannotto con dentro il cono scorre), cuscinetti reggispinta o conici (che sono fatti per sopportare pressioni statiche ma non certo colpi) ed in ultimo le guide della colonna. Certamente alla fine in qualche modo dovrà venirne fuori. Chiedo a voi che avete quel tipo di fresa, è difficoltoso togliere la testa dalla colonna? perchè se non lo è sarebbe meglio toglierla e lavorate con la faccia del mandrino appoggiata su dei tacchi di legno in modo che l'effetto del colpo sia solo sul cono e sui tacchi su cui poggia il mandrino, senza coinvolgere i cuscinetti. A quel punto puoi darci dentro anche con un maglio. Scusate ma io la vedo così, ma forse ho un rispetto esagerato per la macchina.
Speriamo che risolva

Ciao a tutti Franco

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: Wabeco F1210 - portapinze
il: February 4, 2018, 20:55
Cita:

Ciao Lio,
ti propongo una piccola modifica all'idea che ti ha proposto Mario: dopo aver acquistato una barra filettata 10x1,5 tagliane uno spezzone di circa 25 cm, preparati una sbarra in ferro larga almeno quanto il codolo del cono MK2 (4 0 5 cm.) e spessa almeno 6 mm., e pratica un foro da 10,5 vicino ad una estremità della barra in modo che attorno al foro ci siano almeno 2,5 cm di sbarra. Avvita lo spezzone di barra filettata da sotto il codolo MK2 fino a vederlo spuntare da sopra la testa della fresatrice; a questo punto inserisci la sbarra di ferro che hai forato nell'asta filettata e prendi un bullone con filettatura 10x1,5 ed avvitalo fino ad incontrare la sbarra. Questa deve poggiare non sulla parte filettata del cono ma su uno spezzone di tubo che mi sembra hai già. Ti sei così costruito un estrattore ad hoc. Quindi tenendo salda la sbarra con una mano, con l'altra avvita il dado con una chiave da 10 magari dotandola di una prolunga. Potrebbe funzionare. In bocca al lupo.
Saluti Giuseppe.

LucaP10
Raffinato Tornitore
Posts: 389
Permalink
Post Re: Wabeco F1210 - portapinze
il: February 5, 2018, 03:10
Cita:

Ciao Franco,

beh sì. Se la metti così allora mi tremano le ginocchia pure a me! La testa ha un blocco che tiene sulle guide? Una cosa decente non una brugola M3. Quello va chiuso per bene perchè se no davvero suona come una campana... Insomma tutti i blocchi possibili e immaginabili vanno innestati non va lasciato tutto con gioco, andava specificato giustamente!

Ciao,
Luca

Pagine: Primo << 2 3 4 [5] 6 7 8 >> Ultimo

Torna all'inizio