Deformare il canotto con la fiamma di una torcetta? Fantascienza. Qua non serve dilatare di due centesimi, basta un micron, non è una boccola piantata a caldo...
IO gli darei una scaldatina, (intiepidita), sia per dilatarlo sia per aiutare a rammollire la morchia che si sarà indurita tra cono maschio e femmina. E' normale che bisogna usare il cervello e non scaldarlo fumante... parlavo di scaldatina non scaldata per forgiare una spada medievale sull'incudine.
Il grasso dei cuscinetti in rotazione si scioglie e va ad ungere tipo olio, infatti diventa trasparente. Stiamo parlando di 40°/50° ... ma le vostre macchine restano fredde quando girano? Il grasso al litio sopporta temperature sino ai 70°C... 40 gradi sono praticamente una temperatura ideale per i cuscinetti.
Detto questo se lo smonti è molto meglio, ma andava già fatto prima... Questa è la mia opinione e sono sicuro che IO non farei danno alcuno, però, il modo che consigliano Franco e Giuseppe è quello corretto e più sicuro.
Comunque se vuoi fare un ultimissimo tentativo con martello in rame, e non te la senti di scaldare il tutto a fiamma perchè non sei pratico. Io non avrei paura a farlo perchè ho pratica a scaldare i metalli è il mio lavoro. Fai girare la macchina al massimo dei giri per 5 minuti e otterresti più o meno lo stesso risultato. Lo scopo della scaldata è più che altro quello di smuovere "vagamente" lo strato di ossido, morchia che inchioda i coni.
(anche i cuscinetti vanno fatti partire piano per andare in temperatura, percui fagli fare un paio di minuti a max 1000 giri prima di portarlo al massimo)
Ciao,
Luca
|