Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: Primo << 4 5 6 [7] 8 9 10
Autore ArgomentoWabeco F1210 - portapinze
glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: Wabeco F1210 - portapinze
il: February 10, 2018, 20:53
Cita:

Ciao Lio,
io non scalderei affatto il canotto: si rischia di deformarlo: per avere una dilatazione di almeno 2 centesimi dovresti scaldare parecchio (color rosso).... Ti proporrei un'altra soluzione: togli la copertura alla testa, smonta il motore dalla sua sede e libera tutto il manicotto: avrai così tra le mani un cilindro su cui potrai agire con la dovuta energia senza il pericolo di rovinare qualche cosa, forse sarà anche meglio liberare il canotto dai cuscinetti e così lavorare solo su di questo.
Auguri, Giuseppe.

lio
Tornitore provetto
Posts: 215
Permalink
Post Re: Wabeco F1210 - portapinze
il: February 10, 2018, 21:34
Cita:

Ciao Giuseppe, credo che non mi rimane altro da fare, proverò a seguire il tuo suggerimento. Sarà difficoltosa l’operazione? hai qualche consiglio particolare da seguire? Non ti nascondo la mia preoccupazione nel dover smontare il motore, spero di non combinare altri guai.

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: Wabeco F1210 - portapinze
il: February 11, 2018, 10:42
Cita:

Ciao Lio,
l'operazione non è difficoltosa: solo devi prestare attenzione alle operazioni che compi perchè , poi, quando rimonterai il tutto, dovrai fare le operazioni al contrario.
Una volta tolto il motore dovrai estrarre la leva che permette, abbassandola, di usare la fresatrice come un trapano a colonna: questa è tenuta in posizione da una molla che dovrai sganciare: fai attenzione a come e quanto è caricata. Tolto l'asse della leva dovrebbe essere facile estrarre il cilindro che supporta il codolo dove si è piantato il cono MK2. A questo punto dovrai estrarre i cuscinetti che supportano il cilindro che ha il codolo incastrato: in questo modo avrai tra le mani solo il cilindro più il cono MK2 incastrato e su questo potrai usare tutta la forza che puoi. Lavorando solo su questo pezzo non corri il rischio di rovinare qualcos'altro. Sul manuale ci dovrebbe essere il numero di riferimento di questo cilindro (senza l'MK2....)nel caso malaugurato che tu debba richiederne il ricambio. Spero che le cose vadano meglio. Io quando faccio qualche operazione di riparazione su oggetti mai visti mi prendo nota di tutti passi di smontaggio che compio.
Auguri per lo smontaggio e soprattutto calma, Giuseppe.

Desmo24
Raffinato Tornitore
Posts: 777
Permalink
Post Re: Wabeco F1210 - portapinze
il: February 11, 2018, 11:55
Cita:

Ragazzi state scherzando vero? ma come si può pensare di scaldare il cannotto in sede. Quella è una operazione che ha senso fare solo a cannotto smontato. Intiepidirlo non serve a nulla, non si sta scaldando un dado inchiodato!!! Perchè si dilati quanto serve, il pezzo deve ragiungere una temperatura superiore ai 40/50° in maniera omogenea, su tutta la sua superficie e in profondità, e siccome parliamo di un pezzo consistente e la parte interessata non è raggiungibile dalla fiamma, anche se tutto esteso, con la mini-torcia o cannello a qualunque cosa si adoperi occorrerà insistere sulla parte esposta del cannotto perchè la temperatura arrivi a dilatare il pezzo dove occorre. Se i cuscinetti non li hai ancora danneggiati con tutti i colpi che avrai dato questa sarà la volta buona, come minimo sicuramente il grasso che li lubrifica si scioglierà andando perso e si dovrà provvedere a reingrassarli dopo la scaldata, e per farlo si dovrà smontare la testa, e per smontare non intendo portarla giù dalla colonna ma disassemblarla in tutti i suoi particolari. Io ti suggerirei un ultimo tentativo con l'estrattore come ti ho suggerito io o come ti ha suggerito Giuseppe, entrambi i sistemi utilizzano il tubo che già hai, in questo modo puoi forzare quanto vuoi senza combinare guai (unici danni possibili sarebbero o la ghiera ER del portapinze o la barra filettata che avrai inserito, in ogni caso danni di modestissima entità e non riguardanti la macchina). Se non riesci proprio così allora smonta il cannotto così potrai lavorare solo su quello in tutta sicurezza.
Lio hai un gran bella macchina stai attento a quello che fai. Lo smontaggio del motore non sarà certo la fase più critica del lavoro, credo che come tutti i motori montati sulla tersta fresante sarà tenuto inn sede da una flangia con 4 bulloni, allentati i quali viene vie tutto il motore. Per quanto riguarda lo smontaggio della testa, come ti ha suggerito Giuseppe presta attenzione a tute le fasi dello smontaggio per poi ripercorrere la stessa strada al contrario. Fai con calme e attenzione.

Ciao Franco

lio
Tornitore provetto
Posts: 215
Permalink
Post Re: Wabeco F1210 - portapinze
il: February 11, 2018, 15:19
Cita:

Carissimi amici grazie per l’aiuto che mi state dando!
Per quel che riguarda lo smontaggio della testa ho un gran timore a farlo per cui sarà proprio l’ultima cosa che prenderò in considerazione e, nel caso, farò foto dei vari passi in modo da seguire al contrario il procedimento nel rimontaggio. Proverò ancora con il tubo a contrasto sul canotto aiutandomi con lo Svitol sperando di evitare di mettere mano alla testa della fresatrice. Vi terrò informati. Intanto buona domenica
Lio

LucaP10
Raffinato Tornitore
Posts: 389
Permalink
Post Re: Wabeco F1210 - portapinze
il: February 11, 2018, 17:06
Cita:

Deformare il canotto con la fiamma di una torcetta? Fantascienza. Qua non serve dilatare di due centesimi, basta un micron, non è una boccola piantata a caldo...

IO gli darei una scaldatina, (intiepidita), sia per dilatarlo sia per aiutare a rammollire la morchia che si sarà indurita tra cono maschio e femmina. E' normale che bisogna usare il cervello e non scaldarlo fumante... parlavo di scaldatina non scaldata per forgiare una spada medievale sull'incudine.

Il grasso dei cuscinetti in rotazione si scioglie e va ad ungere tipo olio, infatti diventa trasparente. Stiamo parlando di 40°/50° ... ma le vostre macchine restano fredde quando girano? Il grasso al litio sopporta temperature sino ai 70°C... 40 gradi sono praticamente una temperatura ideale per i cuscinetti.

Detto questo se lo smonti è molto meglio, ma andava già fatto prima... Questa è la mia opinione e sono sicuro che IO non farei danno alcuno, però, il modo che consigliano Franco e Giuseppe è quello corretto e più sicuro.

Comunque se vuoi fare un ultimissimo tentativo con martello in rame, e non te la senti di scaldare il tutto a fiamma perchè non sei pratico. Io non avrei paura a farlo perchè ho pratica a scaldare i metalli è il mio lavoro. Fai girare la macchina al massimo dei giri per 5 minuti e otterresti più o meno lo stesso risultato. Lo scopo della scaldata è più che altro quello di smuovere "vagamente" lo strato di ossido, morchia che inchioda i coni.

(anche i cuscinetti vanno fatti partire piano per andare in temperatura, percui fagli fare un paio di minuti a max 1000 giri prima di portarlo al massimo)

Ciao,
Luca

lio
Tornitore provetto
Posts: 215
Permalink
Post Re: Wabeco F1210 - portapinze
il: February 11, 2018, 20:18
Cita:

Buonasera a tutti, finalmente ho preso coraggio ed iniziato lo smontaggio della testa. Devo subito dire che non occorre smontare il motore perché basta togliere l'o-ring n.11 in figura ed abbassare lentamente la leva 27 fino a fine corsa, e qui il canotto esce facilmente. Ora devo togliere l'anello 19 e poi il 20 per liberare il cuscinetto 16. Come faccio a toglierlo, mi occorre una chiave particolare? Vi metto una foto.
Attendo vostri suggerimenti.
ciao Lio
Image
Image
Image

Desmo24
Raffinato Tornitore
Posts: 777
Permalink
Post Re: Wabeco F1210 - portapinze
il: February 11, 2018, 20:32
Cita:

Ciao Luca
non metto in dubbio la tua pratica nello scaldare i metalli, anche se non ho idea di quali metalli parliamo e delle dimensioni dei pezzi che scaldi, ma proprio perchè sei pratico sai che il calore si propaga in maniera centrifuga cioè dal punto di origine verso l'esterno. Intiepidire il cannotto non serve proprio dal momento che la dilatazione deve arrivare in un punto lontano da quello in cui applichi il calore (anche col cannotto esteso), oltretutto la cosa è peggiorata dal fatto che a contatto col cannotto c'è dell'altro metallo che sottrae calore al cannotto, per cui quando l'intiepidita arriva nel punto interessato la parete del cannotto che scaldi con la fiamma è ben più che tiepida, rovente direi.
Per quanto riguarda le nostre macchine certo che si scaldano, ma il calore che senti poggiando la mano sulla testa della fresatrice non è quello che c'è all'interno, per il discorso che ho fatto sulla dissipazione centrifuga del calore. Un'alta cosa circa i 5 minuti al massimo dei giri, non so la tua e le frese degli amici del forum ma la mia dopo 1/1,5 minuti di rotazione al massimo dei giri (circa 3500 rpm dopo la modifica alla trasmissione) comincia a rallentare denunciando una forte dilatazione dei cuscinetti (sostituiti da poco ed ingrassati con grasso al litio), dopo di che il buon senso ed il rispetto per la macchina mi suggeriscono di ridurre drasticamente i giri pena l'inchiodata.
Non volermene ma credo che se fosse capitato al tuo tornio un problema simile non ci saresti andato così a cuor leggero con la scaldatina, pur con tutta l'esperienza che hai nel campo, ma nel rispetto per la macchina avresti praticato altre strade.
Un saluto Franco

Desmo24
Raffinato Tornitore
Posts: 777
Permalink
Post Re: Wabeco F1210 - portapinze
il: February 11, 2018, 20:50
Cita:

Ciao lio
secondo me non è necessario che smonti altro, è sufficiente che utilizzi come scontro quel tubo che già hai usato come estrattore o una morsa nella quale infili in cannotto senza serrarlo ma solo appoggiato sulle ganasce (abbi cura di interporre tra il bordo del tubo e quello del cannotto/ganasce una lamiera di rame o alluminio anche da 1 mm circa in modo che scongiuri eventuali segni sul cannotto. Infila, al posto della barra filettata un tondo pieno del diametro massimo che può contenere fino ad arrivare all'estremità del cono. Ovviamente deve sporgere dalla parte superiore. Ora puoi picchiare in sicurezza perchè in questo modo le mazzate non avranno effetto sui cuscinetti ma sul tubo/morsa in riscontro al cannotto.
Spero proprio che adesso risolverai
Ciao Franco

lio
Tornitore provetto
Posts: 215
Permalink
Post Re: Wabeco F1210 - portapinze
il: February 11, 2018, 21:04
Cita:

Ciao Franco, quindi non ci sarebbe pericolo per l'ultimo cuscinetto rimasto, il 16 in figura? Ma, nel caso che sortisca il risultatosperto, per smontare il disco, sulla testa del quale ci sono due fori uno dei quali è visibile in foto, che chiave dovrei utilizzare?

Pagine: Primo << 4 5 6 [7] 8 9 10

Torna all'inizio