Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: Primo << 6 7 8 [9] 10
Autore ArgomentoWabeco F1210 - portapinze
lio
Tornitore provetto
Posts: 215
Permalink
Post Re: Wabeco F1210 - portapinze
il: February 12, 2018, 19:22
Cita:

ciao a tutti
vi do una buona notizia, finalmente dopo tanto tribolare sono riuscito nell'impresa. Dopo aver fatto penetrare una dose abbindante di Svitol tra il mandrino e il portapinze e fatta passare una mezz'ora, ho bloccato nella morsa il tubo in ferro dentro il quale ho inserito il mandrino con il portapinze a testa in giù con opportune protezioni in ottone tra tubo e mandrino, poi un paio di colpi secchi con il martello grosso ed ho sentito il portapinze cadere tra le ganasce della morsa. Non mi sembra vero. Ho trovato sul cono residui minuscoli di acciaio, sicuramente la causa del blocco. Per sicurezza non utilizzerò più quel portapinze, mi è già arrivato il sostituto ordinato su Arceurotrade come mi è gia arrivata da qualche giorno la vite-tirante presa alla Vabeco. Ma prima di rimontare vorrei da voi qualche consiglio per ripulire il mandrino, se e come ingrassare il mandrino ecc. Voglio intanto ringraziarvi tutti per la disponibilità dimostrata.
ciao
Image
Image

lio
Tornitore provetto
Posts: 215
Permalink
Post Re: Wabeco F1210 - portapinze
il: February 12, 2018, 19:25
Cita:

Dimenticavo, vorrei, per non sbagliare ancora, un passo-passo su come di monta/smonta un portapinze. Grazie ancora
Lio

Desmo24
Raffinato Tornitore
Posts: 777
Permalink
Post Re: Wabeco F1210 - portapinze
il: February 12, 2018, 20:00
Cita:

Ciao lio sono veramente contento che abbia finalmente posto termine ai tuoi patemi, la pulizia del cono la puoi fare inserendo dentro con un bastone o simile della lana d'acciao (quella che si usava anche per lavare i piatti) lubrificata con del VD40. Utilizzane un bel batufolo in modo che sia un po pressata all'interno e gratti via tutto lo sporco. Successivamente pulisci con un panno morbido, spruzza un velo di olio sul quale passerai poi un panno pulito che porterà via l'eccesso di olio lasciandone appunto un velo. Non conosco la procedura messa in atto dalla Wabeco per il bloccaggio e successivo sblocco del cono, ma una cosa posso dirtela, quando lo monti non stringere eccessivamente la vite di tiraggio, non è necessario. Un'altra cosa, se non lo devi usare smonta il cono dal mandrino (eviti che dell'ossido possa bloccarlo di nuovo) e tutte le volte che lo monti prima pulisci con un panno o con del panno carta (tipo scottex) sia il cono sia l'alloggiamento, sempre, deve diventare un'abitudine.
Bene ora ricomincia a lavorare

Franco

lio
Tornitore provetto
Posts: 215
Permalink
Post Re: Wabeco F1210 - portapinze
il: February 12, 2018, 20:31
Cita:

Grazie Franco, non vedo l’ora di riprendere, devo finire un portacomparatore che stavo realizzando per il tornio. Che olio mi consigli per il cono? Inoltre utilizzerei del grasso al litio per il mandrino, faccio bene?
Ciao

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Wabeco F1210 - portapinze
il: February 12, 2018, 20:45
Cita:

Ciao Lio,
Sono felice che .... finalmente sei riuscito a fare divorziare il portapinza dal cono, se ho capito bene il bloccaggio cosi ostinato e nace era dovuto a particelle di metallo tra le 2 parti, spero che il cono non abbia subito delle abrasioni al suo interno.
Per la corretta procedura di montaggio / smontaggio l'aveva spiegata molto bene Giuseppe, provo a riassumerla anch'io:

Per Montare il Portapinza
A portapinza smontato
1) Inserisci il tirante nuovo
2) utilizza la chiave che hai in dotazione e avvita il tirante fino a quando non girerà più, sei arrivato al fondo.
3) Ora svitalo di 3/4 giri
4) Con la chiave a brugola inserita tieni ferma la barra e da sotto, lato mandrino, avvita a mano il portapinza fino all'arresto.
5) Inserisci il tondino in dotazione nel collare del mandrino e chiudere....non alla morte.... usando in contemporanea tondino e chiave a brugola.
6) FINITO

Per sbloccare e smontare il portapinza
1) inserisci il tondino nel collare e svitare usando in contemporanea la chiave a brugola, sentirai un TAC, a questo punto il portapinze si è staccato dal cono e potrai completare l'operazione svitandolo a mano.

ciao mario

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: Wabeco F1210 - portapinze
il: February 12, 2018, 21:07
Cita:

Ciao Lio ,
sono contento che tu sia riuscito a sbloccare il codolo. Poichè userai un porta pinze nuovo ti suggerirei di procurati un pulisci coni per MK2: mi pare di averli visti sia su ARC che su Chronos. sono in plastica con dei riporti abrasivi e fatti proprio per casi come il tuo.
Saluti, Giuseppe.

lio
Tornitore provetto
Posts: 215
Permalink
Post Re: Wabeco F1210 - portapinze
il: February 12, 2018, 23:51
Cita:

Ciao Giuseppe, non sono riuscito a trovare il pulisci cono di cui parli, puoi indicarmelo? Grazie

LucaP10
Raffinato Tornitore
Posts: 389
Permalink
Post Re: Wabeco F1210 - portapinze
il: February 13, 2018, 01:01
Cita:

Mi accodo al coro di felicitazioni per la riuscita dell'impresa. Probabilmente quei trucioli sono i resti della vite che hai spanato, comunque sia il cono va sempre pulito prima di inserirci qualsiasi dispositivo, come ti hanno suggerito si trovano dei pulisci coni in plastica con delle striscette riportate che servono proprio a questa operazione. Nonostante i coni andrebbero montati a secco, puoi ungere leggermente con un olio fine prima di inserire il cono per facilitarne la fuoriuscita, ricordandoti sempre di smontarlo a fine lavori per non trovarti di nuovo in una situazione del genere. Creati un sistema tipo quello che ti ha consigliato Franco per togliere il cono, magari con un tubo di alluminio o materiale plastico tipo delrin per non far danni e ricordati di non lasciare per giorni o magari settimane i coni montati.

Ciao,
Luca

Desmo24
Raffinato Tornitore
Posts: 777
Permalink
Post Re: Wabeco F1210 - portapinze
il: February 13, 2018, 08:43
Cita:

Ciao lio l'olio che puoi usare per tenere "lubrificato" (deve rimanerne proprio un velo che serve per prevenire l'ossidazione) il cono del mandrino deve essere un olio fine SAE 10 oppure puoi usare quello per macchine da cucire o il WD40 che puoi comodamente spruzzare, in alternativa del petrolio. Per applicarlo se non puoi vaporizzarlo usa un panno-carta bagnato nell'olio e con l'aiuto di un bastocino di legno lo passi sul cono fino in alto, dopo di che ripassi un panno-carta asciutto per eliminare l'eccesso. Fai questa operazione periodicamente anche sul cono del portapinze e, come ti ho già detto tutte le volte che infili il cono nel mandrino pulisci sia l'uno che l'altro con un panno asciutto. Per l'ingrassaggio del mandrino va benissimo il grasso al litio, anche se è specifico per parti in rotazione (cuscinetti), ma nel manuale della macchina dovresti avere una indicazione dei lubrificanti da usare per le varie parti.
Buon lavoro

Franco

lio
Tornitore provetto
Posts: 215
Permalink
Post Re: Wabeco F1210 - portapinze
il: February 13, 2018, 19:26
Cita:

Ciao Franco, in garage ho trovato dell’olio Tamoil SAE 10/W40 forse usato per lo scooter di mia figlia, andrebbe bene?

Pagine: Primo << 6 7 8 [9] 10

Torna all'inizio