Ciao Cosimo, sono in accordo con te in quanto alla fine non credo che si riesca con la tracciatura a stare sotto al mezzo decimo di precisioni per forature e fresature a vista da sgrosso e non solo. In effetti se interessa una precisione maggiore a quel punto si usano altri sistemi di misura diretti per le lavorazioni del caso.
Luca anche il tuo ragionamneto è corretto e tutto sommato un buon truschino meccanico della Borletti si trova sui 90 euro e con quello ti metti al sicuro nei confronti delle sorprese che l'elettronica alle volte riserva ..sopratutto quella a basso costo che puoi trovare su un truschino digitale da 100 euro.
C'è da dire che vendono solo il lettore digitale a circa 40 euro che potresti sostituire in caso di guasto di quello originale ...di contro si ha sicuramente una maggiore facilità di lettura della misura ...e per cose rare e di precisione anche li puoi sempre usare i blocchetti come da te menzionato.
Ho cercato di approfondire l'argomento anche per altri futuri lettori neomeccanici che potrebbero avere i stessi dubbi e incertezze sull'argomento ......per cominciare dobbiamo stare alla larga da calibri e truschini che sono stati costruiti senza rispettare la norma DIN 862 che sostanzialmente impone al costruttore di rimanere all'interno di tolleranze massime di riferimento come riportate nella tabella di seguito riportata.
Questo ci spiega i 4 centesimi che onestamente Mitutoyo dichiara sui suoi truschini da 30 cm in altezza e a questo punto anche sul truschino digitale venduto da Arceurotrade che io ho accusato ingiustamente di bassa precisione....
Il problema del digitale è sostanzialmente quello riportato da Luca ..si rischia che l'elettronica ci abbandoni e si rimane con un pugno di mosche per le mani.
Forse un buon compromesso sarebbe un truschino con comparatore ...ma il piu economico che ho trovato è un Borletti a 220 euro e siamo di nuovo fuori budget
Ora devo decidere se prendere il Borletti meccanico o il Truschino digitale di Arceurotrade.....
Grazie a tutti per i consigli ..
Roy
|