Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore ArgomentoTruschino ....riflessioni sul suo utilizzo..
Roy067
Tornitore provetto
Posts: 184
Permalink
Post Truschino ....riflessioni sul suo utilizzo..
il: January 27, 2018, 21:46
Cita:

Buonasera Amici, è arrivato il momento di acquistare un Truschino e inizialmente pensavo di acquistarne uno digitale ..ma devo ammettere che ho una particolare preferenza per quelli meccanici dovuta alla semplicità di utilizzo e all'accuratezza della misura che spesso su quelli Digitali è veramente ridicola..almeno per quelli a mia portata di acquisto ...ad esempio di seguito una foto con un modello digitale trovato su ARCEUROTRADE con una risoluzione di 1 centesimo ma un ACCURATEZZA di addirittura 4 centesimi ?!?!?

Il truschino dovrebbe essere uno strumento di tracciatura e mi chiedevo poi quanto fosse necessario disporre di una risoluzione di un centesimo....???

A mio avviso sarebbe sufficiente disporre della risoluzione pari ai decimi ..tutto sommato alla fine si tratta di effettuare una tracciatura e se è un mio progetto cercherò di rimanere addirittura sugli interi dei millimetri..al massimo andrei sui decimi anche perchè se devo punzonare o seguire una fresatura a vista da una tracciatura non credo di riuscire a mantenere una precisione pari al centesimo!!!

Quello invece che è molto importante a mio avviso è la RIPETIBILITA' del posizionamento del truschino..

.....infatti mettiamo il caso che debba riportare una quota su un pezzo e al termine cambio altezza per tracciare una seconda quota sul truschino ....ma mi rendo conto che ho dimenticato una tracciatura alla prima quota e allora vado a riposizionarmi all'altezza della prima di quota ed è a questo punto che VORREI avere una precisione sul posizionamento con un accuratezza centesimale e questo solo un truschino meccanico me lo riesce a garantire anche su Truschini da 50 Euro.

Insomma volevo condividere con voi questa riflessione e capire se commetto qualche errore nel ragionamento prima di fare acquisti sbagliati....

Grazie, Roy

Image

Roy067
Tornitore provetto
Posts: 184
Permalink
Post Re: Truschino ....riflessioni sul suo utilizzo..
il: January 30, 2018, 22:26
Cita:

Carissimi colleghi Meccanici, dopo aver cercato altre informazioni in rete mi sono reso conto che ho diverse idee in testa ma tutte ben confuse :D

...pensavo che i truschini analogici fossero piu precisi di quelli digitali che come ben sappiamo hanno tolleranze di 2-4 centesimi e in certe condizioni, tipo quando la batteria si stà scaricando, anche di più....ma dando un occhiata sui Truschini analogici della Mitutoyo, che mi aspettavo precisissimi, ho letto 4 centesimi su un truschino di alta precisione e ho raggiunto la consapevolezza della mia totale inesperienza e incompetenza in materia 8O

A questo punto ho bisogno del vostro aiuto per chiarimenti e anche per qualche consiglio sull'acquisto in funzione della vostra esperienza ......

Roy
Image

cosimo030
Raffinato Tornitore
Posts: 374
Permalink
Post Re: Truschino ....riflessioni sul suo utilizzo..
il: January 31, 2018, 09:23
Cita:

Ciao Roy secondo me per hobby più o meno 4 centesimi vanno bene. Credo che sia una precisione accettabile, poi la differenza la fail manico.
Saluti Cosimo

LucaP10
Raffinato Tornitore
Posts: 389
Permalink
Post Re: Truschino ....riflessioni sul suo utilizzo..
il: January 31, 2018, 09:43
Cita:

413 euro per un truschino mi pare tanto :D io l'ho preso in utensileria, un buon truschino, credo di averlo pagato intorno ai 100 euro. Analogico.
Resterei comunque sull'analogico non tanto per la precisione ma per il rischio che la macchinetta che legge la riga un bel giorno decida di non funzionare più come è successo ad un calibro digitale economico che ho acquistato. E' tutto un tratto impazzito e l'ho gettato. In quel caso erano una ventina di euro, ma nel tuo sarebbero di più... Questa è la mia esperienza.

Per una perfetta ripetibilità, avendoli, potresti usare i blocchetti Johansson. Appoggi il truschino e sei a posto, lo puoi fare infinite volte con precisione millesimale. Ma sarebbe un uso sporadico e particolare... però se serve!

Ciao,
Luca

Roy067
Tornitore provetto
Posts: 184
Permalink
Post Re: Truschino ....riflessioni sul suo utilizzo..
il: January 31, 2018, 22:39
Cita:

Ciao Cosimo, sono in accordo con te in quanto alla fine non credo che si riesca con la tracciatura a stare sotto al mezzo decimo di precisioni per forature e fresature a vista da sgrosso e non solo. In effetti se interessa una precisione maggiore a quel punto si usano altri sistemi di misura diretti per le lavorazioni del caso.

Luca anche il tuo ragionamneto è corretto e tutto sommato un buon truschino meccanico della Borletti si trova sui 90 euro e con quello ti metti al sicuro nei confronti delle sorprese che l'elettronica alle volte riserva ..sopratutto quella a basso costo che puoi trovare su un truschino digitale da 100 euro.

C'è da dire che vendono solo il lettore digitale a circa 40 euro che potresti sostituire in caso di guasto di quello originale ...di contro si ha sicuramente una maggiore facilità di lettura della misura ...e per cose rare e di precisione anche li puoi sempre usare i blocchetti come da te menzionato.

Ho cercato di approfondire l'argomento anche per altri futuri lettori neomeccanici che potrebbero avere i stessi dubbi e incertezze sull'argomento ......per cominciare dobbiamo stare alla larga da calibri e truschini che sono stati costruiti senza rispettare la norma DIN 862 che sostanzialmente impone al costruttore di rimanere all'interno di tolleranze massime di riferimento come riportate nella tabella di seguito riportata.

Questo ci spiega i 4 centesimi che onestamente Mitutoyo dichiara sui suoi truschini da 30 cm in altezza e a questo punto anche sul truschino digitale venduto da Arceurotrade che io ho accusato ingiustamente di bassa precisione....

Il problema del digitale è sostanzialmente quello riportato da Luca ..si rischia che l'elettronica ci abbandoni e si rimane con un pugno di mosche per le mani.

Forse un buon compromesso sarebbe un truschino con comparatore ...ma il piu economico che ho trovato è un Borletti a 220 euro e siamo di nuovo fuori budget

Ora devo decidere se prendere il Borletti meccanico o il Truschino digitale di Arceurotrade.....

Grazie a tutti per i consigli ..
Roy

Image
Image

Pagine: [1]

Torna all'inizio