Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1] 2 3 4
Autore ArgomentoAcquisto fresatrice
william197-
70
Nuovo
Posts: 28
Permalink
Post Acquisto fresatrice
il: February 2, 2018, 21:36
Cita:

Salve ragazzi, se dovessi acquistare una fresatrice mi consigliate di prendere un modello vario o a ingranaggi? 200-300kg di fresatrice sono sufficienti per poter fresare anche l'acciaio? Che differenza c'è poi tra cono morse e ISO 30 o 40...quale attacco scegliere? Scusate la mole di domande ma sono un novellino..

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: Acquisto fresatrice
il: February 3, 2018, 20:58
Cita:

ciao William,
ti allego un link che risponderà a tutte le tue domande:

http://www.arceurotrade.co.uk/Catalogue/Chucks/Drill-Chuck-Arbors

Nella pagina iniziale vedi tutti i tipi di coni, se poi clicchi su uno dei riquadri si aprirà una pagina dove ,all'inizio, spiega le caratteristiche del cono.
Saluti, Giuseppe.

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: Acquisto fresatrice
il: February 3, 2018, 21:01
Cita:

Ciao Wiiliam,
sono ancora io, la mia Wabeco F1210 non arriva a pesare 200 Kg. ma per i miei lavori (modellismo e quant'altro) è più che susfficiente.
Saluti, Giuseppe.

william197-
70
Nuovo
Posts: 28
Permalink
Post Re: Acquisto fresatrice
il: February 3, 2018, 21:30
Cita:

Quindi si può lavorare anche acciaio

william197-
70
Nuovo
Posts: 28
Permalink
Post Re: Acquisto fresatrice
il: February 4, 2018, 09:41
Cita:

Le cinesi piccole da 200 kg vestite con i diversi marchi me le stanno sconsigliando ovunque per via degli ingranaggi di plastica...

Paolo951
Tornitore provetto
Posts: 239
Permalink
Post Re: Acquisto fresatrice
il: March 23, 2018, 16:04
Cita:

A me piace molto questa ed ha anche un buon prezzo, spero tra non molto di farmi il regalo

https://www.ebay.it/itm/TRAPANO-FRESA-FRESATRICE-DA-BANCO-%C3%98-45-mm-7045B-230V-CM4/262490981788?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2055119.m1438.l2649

Saluti
Paolo

LucaP10
Raffinato Tornitore
Posts: 389
Permalink
Post Re: Acquisto fresatrice
il: March 23, 2018, 18:20
Cita:

Purtroppo anche se te le stanno sconsigliando, là andrai a cascare. A meno che tu non voglia aspettare qualche affare sull'usato: marche come Ceriani, Cortini, Emco. Per non dire Aciera, Schaublin, Mikron, Sixis. Le prime sono ottime, le seconde sono un lusso e rare qui da noi. Però credo che con una cinese decente tu possa divertirti comunque.

Se invece hai spazio allora prendi una fresa nostrana da 10 quintali e sei a posto :D Gli attacchi iso o cono morse sono due attacchi conici per gli attrezzi da montare sulla fresa. ISO 30 ISO 40 è come dire Cono Morse 3 o 4 ... cioè è lo stesso attacco solo più grande.

Ciao,
Luca

EM500
Raffinato Tornitore
Posts: 380
Permalink
Post Re: Acquisto fresatrice
il: March 25, 2018, 16:02
Cita:

Ciao Paolo
Consigliarti che fresatrice prendere non è una cosa facile, io posso solo dirti che mi sono appassionato a questo magnifico hobby nel 2014 non sapendo nulla e avendo pochissimo spazio da dedicare all'officina. ad oggi ho già preso tre fresatrici diverse (sempre di piccola taglia per via dello spazio) ma con caratteristiche sempre migliori, il che significa che con l'andar del tempo le mie esigenze sono aumentate e quindi il risparmio effettuato all'inizio si è poi rivelato un forte limite e ho dovuto mettere di nuovo mano al portafogli.
Dalla mia non lunga esperienza posso dirti solo che se sei nuovo di queste cose dovresti spendere non più di 2000/2500 € o al massimo una Wabeco tedesca con attacco ISO30 e una tavola da 500mm, con questa spesa hai un'ampia scelta di made in china, sono più o meno tutte uguali chi più chi meno e con queste fai un sacco di cose, se invece hai già tanto posto a disposizione allora perndi un Bridgport usata, e sei a posto per la vita.
Ovviamente questa è l'opinione di uno che per arrivare all'attrezzo giusto per le proprie esigenze ne ha comprati due in più per niente.

Fede

LucaP10
Raffinato Tornitore
Posts: 389
Permalink
Post Re: Acquisto fresatrice
il: March 25, 2018, 18:58
Cita:

Io con 2200 ho preso una schaublin 12, ha poca corsa è per lavori piccoli ma la versatilità nei setup è spaventosa.

Ciao,
Luca

Desmo24
Raffinato Tornitore
Posts: 777
Permalink
Post Re: Acquisto fresatrice
il: March 25, 2018, 20:39
Cita:

Ciao William, per lavorare acciaio non servono necessariamente 300 Kg di fresa, io ne ho una, cinese, che persa poco più di 70 kg e ci lavoro di tutto, e con passate che non sono proprio pelatine, proprio stasera ho dovuto fare una staffa a forcella lunga 50 mm e larga 10mm su un pezzo di acciaio dolce da 10 mm di spessore per 20 di larghezza. Ho usato una fresa da 10 mm e mi sono permesso passate di 2 mm di profondità senza alcun problema ne di potenza del motore ne di vibrazioni della macchina. Per quanto riguarda poi i consigli sulle macchine cinesi, fermo restando che non reggono il confronto con macchine italiane o europee (per europee intendo costruite in europa, non tedesche costruite in Cina) nè per finiture ne tanto meno per costruzione, però per averne una devi spendere una fortuna. Le cinesi valgono tutto il prezzo che le paghi ed anche di più. Lascia perdere i consigli di chi parla senza cognizione di causa, demonizzando il prodotto cinese perchè ha sempre sentito dire che era un prodotto scarso. Fino a qualche anno fa in effetti era così, Fusioni grezze e con ancora la sabbia degli stampi, ingranaggi inn plastica ed altro, ma ora le cose sono cambiate e sono ccambiati anche i prezzi, anche se sempre molto più che concorrenziali rispetto a prodotti occidentali. Se compri una cinese oggi sicuramente non avrà ingranaggi di plastica, anzi non ne avrà affatto, ormai sono tutte con motori senza spazzole e trasmissione a cinghia con variatore di velocità. Sui vari blog che trovi in rete, americani soprattutto, trovi tantissime recensioni di modelli di torni e frese cinesi, di tutte le dimensioni. Leggili e vedrai che la qualità non è poi così scarsa come abitualmente si dice. Certo una Bridgeport sarebbe quasi lo stato dell'arte, ma, spazio a parte, movimentare macchine di 1500/2000 Kg non è cosa semplice, ed anche i costi incidono parecchio per colli di quel genere. Io ti consiglio di non pensare tanto alla nazionalità del prodotto ma soprattutto all'assistenza data dal venditore. Per esempio di Wabeco ho testimonianze di un servizio post-vendita impeccabile, questo si che fa veramente la differenza, ma anche ArcEuroTrade delle macchine che vende (cinesi) ha un discreto magazzino ricambi. Quello che voglio dirti è che se non hai esperienza con lavorazioni su queste macchine, inizia investendo cifre modeste su una macchina, che non sia lo stato dell'arte, ma che soddisfi le tue prospettive di utilizzo, quando e se ti sentirai limitato allora cambiala. Ricorda che qualunque macchina abbia è l'operatore che la deve condurre.

Ciao Franco

Pagine: [1] 2 3 4

Torna all'inizio