Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1] 2
Autore Argomentoinverter + motore trifase
mixam68
Nuovo
Posts: 47
Permalink
Post inverter + motore trifase
il: February 13, 2018, 21:56
Cita:

Ciao a tutti

Ho un tornio optimum 210 x 320 si può variare la velocità del motore monofase da 600 watt solo con lo spostamento delle cinghie. Vorrei avere la possibilità di cambiare il numero di giri per installando un inverter + motore trifase. Qualcuno di voi ha avuto esperienze in merito ? Su internet ho visto dei filmati ma non danno informazioni sulla potenza del motore ed il tipo di inverter da utilizzare ?

Grazie per l'aiuto

LucaP10
Raffinato Tornitore
Posts: 389
Permalink
Post Re: inverter + motore trifase
il: February 14, 2018, 12:52
Cita:

Beh prendilo un po' più potente, male non fa, puoi prenderlo da 1 HP o anche 1,5 HP. Adesso i nuovi motori sono tutti adatti all'uso con inverter ma comunque chiedi prima di acquistarlo. Per quanto riguarda l'inverter devi prenderne uno che supporti quella potenza. Se hai pazienza qualche mese io ho un ottimo inverter praticamente nuovo pagato piuttosto caro che venderò perchè porto tutto sulla 380, il mio motore è da 1,5 HP percui andresti tranquillo.
Occhio che dovrai farti i controlli esterni se non vuoi comandare tutto da inverter, percui considera la spesa di un quadro a parte con i vari comandi, interruttore, manopolina per la frequenza, cambio rotazione e quello che credi utile insomma ... altrimenti comandi tutto da inverter. Dovrai posizionarlo in un punto comodo in questo caso.

ecco il mio: http://santerno.com/industrial-automation/sinus-n/

Il motore ti costerà attorno ai 130 euro, un inverter di qualità attorno ai 200 per queste potenze.

Ciao,
Luca

maxuli
Nuovo
Posts: 31
Permalink
Post Re: inverter + motore trifase
il: March 27, 2018, 23:13
Cita:

Ciao provo a darti quache spunto... non so che tipo di motore monti il tuo tornio? se non è un motore a spazzole allora potrebbe essere un motore trifase fatto funzionare in monofase con un condensatore, in questo caso andrebbe benissimo un inverter togliendo il condensatore e collegando il motore come un trifase magari a "stella". L'inverter oltre alla potenza giusta, dovrebbe poter essere alimentato a 220V monofase (non tutti hanno questa possibilità) a meno che tu non abbia il trifase a disposizione... Verifica che motore hai, poi ne possiamo riparlare

Paolo951
Tornitore provetto
Posts: 239
Permalink
Post Re: inverter + motore trifase
il: March 28, 2018, 08:01
Cita:

Sul mio tornio monto un Inverter da 2,2 kw di spunto ed un motore da 2 HP, Inverter Toshiba ottimo ed a un prezzo ragionevole circa 250€.
ne ho spesi altri 20 tra interruttore invertitore di marcia e potenziometro, occhio al potenziometro è la cosa più sensibile, cercane uno a 100 giri sono molto più precisi ed affidabili .
Io ho inserito anche un visualizzatore di giri (quelli con in sensore comandato da una calamita) ma ho dovuto inserire anche un alimentatore per lo stesso.
Penso che nel tuo il visualizzatore esista già di suo, poi controlla quanti giri fa il motore e adegua le pulegge dentate per riportarlo al regime massimo che avevi prima.
Il quandro è u pannello di alluminio che un giorno avrà la sua scatola.
Alimentandolo con i condensatori il motore lavora ugualmente perchè simuli la fase mancante ma ne tagli la potenza è molto più economico ma non conviene.

Image

maxuli
Nuovo
Posts: 31
Permalink
Post Re: inverter + motore trifase
il: March 30, 2018, 16:10
Cita:

Bel lavoro interessante Paolo
Certo il condensatore se c'è va tolto al momento di collegare l'inverter, perché non serve più, è l'inverter stesso a fornire direttamente il trifase. Però appunto non tutti gli inverter possono essere alimentati in monofase a 220V, va scelto quello giusto.

adriarb50
Tornitore provetto
Posts: 137
Permalink
Post Re: inverter + motore trifase
il: March 31, 2018, 09:48
Cita:

Attenzione che un motore trifase costruito per funzionare monofase quindi con il condensatore non è esattamente un motore trifase quindi con tre avvolgimenti perfettamente uguali, ma nel caso del monofase un avvolgimento è diverso dagli altri, appunto quello collegato al condensatore.
Quindi un motore monofase non funziona perfettamente con un inverter.

cordialmente
Adriano

maxuli
Nuovo
Posts: 31
Permalink
Post Re: inverter + motore trifase
il: March 31, 2018, 21:33
Cita:

ok vero Adriano! i motori per monofase si dovrebbero riconoscere dal fatto che hanno due soli avvolgimenti e il condensatore specifico per l'avviamento, mentre i motori trifase hanno tre avvolgimenti. È certo indispensabile capire di che motore si tratta! magari se fosse ancora presente la targhetta originale del motore... comunque più di una volta mi è capitato di trovare motori alimentati a 220 in monofase con condensatore, che in realtà erano puri trifase... si può fare anche se con ovvia perdita di potenza...
Non saprei se esistono inverter specifici per motori asincroni monofase?? Tu hai qualche esperiemnza in proposito?

adriarb50
Tornitore provetto
Posts: 137
Permalink
Post Re: inverter + motore trifase
il: April 1, 2018, 11:13
Cita:

No non ho mai provato a far funzonare un motore monofase con inverter trifase, ad ogni modo guarda che nel motore monofase gli avvolgimenti sono sempre tre qindi di principio è un trifase soltanto che uno ,quello collegato al condensatore, normalmente ha meno spire.
Non lo so se facendolo funzionare come un trifase normale ( magari con un inverter vettoriale) dia problemi.
Auguroni a te e a tutti gli amici del sito.
Adriano

maxuli
Nuovo
Posts: 31
Permalink
Post Re: inverter + motore trifase
il: April 3, 2018, 10:50
Cita:

Ciao Adriano
Mah... sinceramente tre avvolgimenti per il monofase non avrebbero senso, a meno che non si tratti di un motore a più velocità, o che so forse per pratcità per l'inversione di marcia?? comunque sono d'accordo con te: se il motore è un monofase con un avvolgimento e relativo condensatore per lo spunto di avviamento, non lo si può collegare ad un inverter trifase.

adriarb50
Tornitore provetto
Posts: 137
Permalink
Post Re: inverter + motore trifase
il: April 3, 2018, 17:14
Cita:

Forse non ci siamo ben capiti, io naturalmente parlavo di motori monofase senza spazzole.
Adriano

Pagine: [1] 2

Torna all'inizio