Rick, per prima cosa volevo porgerti i miei complimenti per l'impegno che metti nel mantenere vivo questo Forum e sulla tua capacità di supportarci un po tutti
Poi passiamo alle belle notizie..per prima cosa sono riuscito a far funzionare per la prima volta il motore passo passo e l'estrusore stesso ...ma andiamo per ordine:
Per il firmware l'ho scaricato sempre da Github di REPRAP ma non ricordo bene perchè l'ho fatto un anno fà e per vari motivi poi non ho più preso in mano la stampante. Comunque il mio è di Aprile 2015 mentre il tuo è stato condiviso dopo a settembre dello stesso anno.
Per quanto riguarda l'interfaccia WEB io ho seguito le indicazioni che hai bene descritto sui corsi "software" e " calibrazione" della stampante 3D dove lavori comunicando con Arduino e il PC con un cavo USB e utilizzando Pronterface e non con l'interfaccia web. Forse mi sono perso qualche altro corso o link da dove scaricare l'iterfaccia WEB ..anzi se puoi fornirmi anche il link dove scaricarlo te ne sarei grato.
MA parliamo di come ho fatto funzionare il motorino passso passo dell'estrusore...mi hai messo tu sulla buona strada dicendomi che i file di configurazioni non sono mai identici ma poi tutto sommato fanno tutti le stesse cose..quindi mi sono detto che forse dovevo approfondire meglio i comandi in Gcode e quelli in Marlin e quindi ho iniziato a studiare.
In particolare dopo avere verificato nuovamente l'integrità del motore passo passo ho cercato di capire meglio come andava configurato il comando M563 e il significato dei suoi parametri. Capito meglio la sua natura ho configurato opportunamente i parametri e finalmente l'estrusore ha iniziato a scaldarsi e arrivato a 200° sono riuscito a far estrudere 100 mm di filo senza particolari problemi.
Ora devo procedere alla stampa della squadretta a 3 assi per trovare i valori di correzione automatica e poi sarò pronto a fare le prime stampe ..la prima in assoluto quella del supporto per il nuovo sensore ottico per l'Asse Z.
Vi tengo informati
Grazie e a presto
Roy
|