Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore Argomentoregolazione carrino Wabeco D4000
lio
Tornitore provetto
Posts: 215
Permalink
Post regolazione carrino Wabeco D4000
il: March 4, 2018, 09:40
Cita:

Ho letto sul manuale del mio Wabeco D4000 che è possibile regolare la guida a coda di rondine del carrino con le viti 1 preventivamente liberate dai dadi 2 in figura. Non ho ben capito però cosa in particolare riesco a regolare, forse il carrino nel caso in cui la sua corsa sulle guide non è perfettamente orizzontale nonostante l'azzeramento della rotazione dello stesso regolata attraverso i due dadi 5? La regolazione del gioco sulle guide? Oppure cosa?
Grazie e buona domenica
Lio
Image

lio
Tornitore provetto
Posts: 215
Permalink
Post Re: regolazione carrino Wabeco D4000
il: March 4, 2018, 11:07
Cita:

La mia domanda nasce da un problema che mi si presenta da qualche giorno. Succede che dopo aver tornito una barra con l’avanzamento automatico facendo una verifica con un comparatore, fissato alla torretta o a qualsiasi altro punto con base magnetica, ed agendo sulla manovella di spostamento del carro la tornitura risulta perfetta. Se però, con il comparatore fissato sulla torretta, percorro il pezzo tornito agendo sulla manovella del carrino leggo un scostamento di 10 centesimi su una lunghezza di 10mm nonostante l’azzeramento della rotazione del carrino stesso. Dovrebbe essere quindi un problema che nasce dal carrino penso, ma qual è? e quale la soluzione?
Lio

lio
Tornitore provetto
Posts: 215
Permalink
Post Re: regolazione carrino Wabeco D4000
il: March 4, 2018, 13:23
Cita:

sono riuscito a regolare il carrino agendo sulla sua rotazione, ma, come si vede dalla foto il nonio è leggermente decentrato rispetto allo zero. È possibile in qualche modo riportarlo sullo zero? Dovrò farmi una dima tipo quella proposta da Riccardo.
Image

Desmo24
Raffinato Tornitore
Posts: 777
Permalink
Post Re: regolazione carrino Wabeco D4000
il: March 4, 2018, 18:51
Cita:

Ciao Lio
non fidarti assolutamente dello zero del goniometro, infatti così come non è possibile stabilire un angolo preciso (per esempio per tornire un cono morse) con la semplice rotazione del goniometro, lo stesso avviene nel riportarlo a zero. Il fatto che tu rilevi 0,1 mm di conicità tornendo col carrino vuole dire che questo non è perfettamente parallelo alla linea mandrino. Per correggerlo devi mettere nel mandrino (meglio nel portapinza o meglio ancora una barra test col codolo conico da inserire direttamente nel naso del mandrino) una barra che sai essere perfettamente cilindrica, e fafcendo andare avanti e indietro il carrino verifichi con un comparatore che non ci sia scostamento dell'indice. Una volta che avrai trovato lo zero realizzati unan dima che ti permetta di riposizionarlo con precisione dopo ogni spostamento

Ciao Franco

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: regolazione carrino Wabeco D4000
il: March 4, 2018, 20:52
Cita:

Ciao Lio,
da quello che vedo nella foto tratta dal manuale della Wabeco posso dirti che le viti a brugola (1 e sono tre) bloccate dai dadi (2, pure essi tre) servono per regolare la scorrevolezza del carrino: queste viti premono sul lardone interno e possono aumentare o diminuire l'attrito di questo con la gola a v del carrino. Altro non ti so suggerire perché il mio tornio è un Ceriani che comunque ha un carro molto simile.
Saluti, Giuseppe.

LucaP10
Raffinato Tornitore
Posts: 389
Permalink
Post Re: regolazione carrino Wabeco D4000
il: March 4, 2018, 22:09
Cita:

Se tornendo una barra con gli avanzamenti questa risulta perfettamente cilindrica significa che testa e guide sono allineate. A questo punto con una base magnetica e un comparatore poggiati sul piano del carrino tasti il pezzo tornito avanzando con la manovella del carrino. Dovrai ottenere che la lancetta del comparatore stia dentro il centesimo (nel caso di un pezzo tornito ti affiderai ad una media ad occhio, l'importante è che non ci sia un costante movimento della lancetta in una direzione o nell'altra, perchè significherebbe che le guide del carrino non sono allineate alla testa perciò tornisci conico. Per fare un riposizionamento accurato sei costretto ad usare il comparatore. Puoi prendere anche una barra tonda di rettificato nell'autocentrante (barretta tonda di HSS ad esempio), non ha nessuna importanza la concentricità del pezzo rispetto all'asse ma solo il suo allineamento (che è dimostrato dalle tue torniture).

Mi permetto di indicarti che non si giudica così come fai tu la bontà di una tornitura. E' normale che il tuo comparatore segni zero se lo appoggi sul carro e ripercorri la strada che ha appunto appena fatto fare al tagliente. Per valutare se la macchina è allineata si misura col micrometro la parte iniziale e la parte finale della barra tornita. Se le due misure coincidono allora tutto è perfetto, altrimenti hai un disallineamento tra testa e guide del carro. Non aspettarti che sia esattamente cilindrico, qualche piccolo errore soprattutto in macchine hobbistiche è normale, si può recuperare con della tela fina se necessaria estrema precisione, ricordandosi di coprire le guide (di solito si parla di centesimi). Se l'errore è invece importante si può pensare di spessorare con carta di spagna la testa per recuperare il disallineamento. Accertato che tutto è allineato, quindi, puoi procedere all'azzeramento del tuo carrino.

Le viti sui fianchi dei carri servono a regolare il gioco del lardone, è un sistema molto diffuso, anche se in macchine di precisione di queste dimensioni di solito si vedono lardoni conici. Questo perchè il lardone piatto (che ha anche il mio leinen sul carrino) spinto dalle viti, essendo sottile in macchine così piccole, tende a piegarsi leggermente e a non avere un contatto ottimale. Invece il lardone conico per via della forma mantiene il contatto lungo tutta la superficie, e il gioco si recupera facendolo avanzare. Se vuoi il mio pensiero sul come regolarlo a dovere: lo si fa con un comparatore che tasta prima l'inizio del carrino poi la fine del carrino sul fianco. E devi trovare che forzando il movimento (con le mani) hai lo stesso gioco davanti e dietro, perchè il solo sentimento non basta in quanto potrebbe essere più tirata una vite rispetto all'altra mentre noi cerchiamo di dargli rigidità lungo tutta la guida. Va forzato chiaramente non nella direzione delle guide (se no al limite troveresti il gioco tra vite e chiocciola) ma in senso ortogonale alle guide. Mi sono spiegato?

Ciao,
Luca

lio
Tornitore provetto
Posts: 215
Permalink
Post Re: regolazione carrino Wabeco D4000
il: March 5, 2018, 00:00
Cita:

Ciao Luca, grazie per l’esauriente risposta ed i vari consigli. Tengo a precisare che la prova con il micrometro l’ho fatta e la tornitura risulta, nei limiti del centesimo, cilindrica. La prova col comparatore, facendo avanzare sul pezzo prima il carro e poi il carrino, non l’ho fatta per dimostrare che la tornitura è cilindrica ma solo per far capire che evidentemente il carrino non è perfettamente allineato e che devo agire su di esso.

Ciao Franco, oggi ho recuperato da una vecchia stampante laser una barra in acciaio da 10mm, a quanto ne so sono barre rettificate e quindi perfettamente cilindriche, per cui posso utilizzarla per fare la prova da te suggerita, poi, come ho già detto, dovrò costruirmi una dima per un allineamento più veloce del carrino.

Ciao Giuseppe, dunque avevo ben intuito a cosa servono le tre viti poste lateralmente al carrino.

LucaP10
Raffinato Tornitore
Posts: 389
Permalink
Post Re: regolazione carrino Wabeco D4000
il: March 5, 2018, 18:52
Cita:

Ciao Lio,

visto che il pezzo risulta cilindrico (ed è questa l'unica cosa che conta) non devi fare altro che regolare il carrino sul pezzo appena tornito con comparatore. Supponiamo che la tua testa fosse disallineata pesantemente alle guide e cerchi il confronto tra carro e carrino su un pezzo appena tornito non stai dimostrando molto. Ossìa, paradossalmente, il carrino potrebbe essere a 0 spaccato e tu troveresti un incremento sul comparatore ingannandoti perchè il problema è invece sulla testa. Perciò ti consigliavo prima di verificare che il pezzo fosse cilindrico. In sostanza la tua prova dimostrava solo un disallineamento tra le guide del tornio e le guide del carrino ed è senz'altro corretto, ma dimenticando che ciò che realmente conta è l'allineamento delle guide all'asse di rotazione, cioè alla testa.

Ciao,
Luca

Pagine: [1]

Torna all'inizio