Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: 1 [2]
Autore ArgomentoDischi divisori
Desmo24
Raffinato Tornitore
Posts: 777
Permalink
Post Re: Dischi divisori
il: March 17, 2018, 08:47
Cita:

Ciao Berto
quando hai acquistato la tavola a dividere non hai avuto a corredo il manuale delle istruzioni dove, tra le altre cose c'è la tabella delle divisioni possibili? Io ho una tavola come la tua della Soba, rapportoo 90:1, acquistata insieme in bundle con i dischi divisori e nel manuale delle istruzioni c'è appunto una tabella che indica tutte le divisioni possibili, indicando il disco da utilizzare, la corona di fori, i giri completi di manovella e i fori da saltare dopo ogni divisione. Se la tua tavola ha lo stesso rapporto della mia se vuoi posso fare una scansione della tabella in mio possesso e la posto (magari può interessare anche qualcun altro).
In alternativa devi seguire il metodo matematico chiaramente spiegato da Lucio.

Ciao Franco

pescatore
Raffinato Tornitore
Posts: 380
Permalink
Post Re: Dischi divisori
il: March 17, 2018, 11:52
Cita:

Ciao a tutti.
Scusate ma sono sicuro che qualcuno mi dirà che nel forum se ne già parlato tanto, io non ho ancora le idee ben chiare sulla tavola a dividere. La mia domanda è la seguente: ma esattamente a cosa serve e che cosa si può fare con la tavola a dividere, se qualcuno mi può rispondere in modo molto semplice, le sarei molto grato. Altra cosa chiedo a Rick non sarebbe comodo avere un video corso su tale tavola a dividere.
Ciao.
Luciano

Berto
Nuovo
Posts: 45
Permalink
Post Re: Dischi divisori
il: March 17, 2018, 17:56
Cita:

Ciao Desmo 24, non ricordo sinceramente, ma ad oggi non ce l’ho, quindi ti sarei grato se mi mandassi i tuoi scannerizzati, la mia mail è bertote@fastwebnet.it.
A Pescatore concordo con te ci vorrebbe un bel video corso ...

Desmo24
Raffinato Tornitore
Posts: 777
Permalink
Post Re: Dischi divisori
il: March 17, 2018, 22:07
Cita:

Ciao Berto
non sono riuscito ad inviarti la mail con allegato il manuale della mia tavola a dividere per cui ti posto qui la pagina 7 dove trovi la tabella delle divisioni possibili con i tre dischi (A, B e C) in dotazione alla tavola. La mia tavola è il mod. HV-6, per cui la tabella a cui devi fare riferimento è quella contrassegnata DP-1 for HV-6. Come vedi nella prima colonna è indicato il numero delle divisioni, a fianco il Disco e la corona di fori da utilizzare. Nella terza colonna il numero delle rotazioni complete per ogni divisione e nell'ultima i fori da aggiungere ad ogni rotazione. Ovviamente se in corrispondenza della divisione prescelta trovi la scritta "ANY" questa non è possibile

Es. Se vogliamo dividere una circonferenza in 14 divisioni cerchiamo il numero 14 nella prima colonna, di fianco troveremo B21 che vuol dire che dovremo utilizzare il disco "B" e la corona di fori contrassegnata 21. Per ognuna delle 14 divisioni dovremo fare 6 rotazioni complete della manovella più 9 fori dei 21 della corona (nel contare i fori non si considera quello in cui si trova il perno dell'indice).

Ti rammento che la mia tavola ha un rapporto di 1:90 per cui se vuoi utilizzare questa tabella anche la tua deve avere questo rapporto.

Ciao Franco
Image
Image
Image

Desmo24
Raffinato Tornitore
Posts: 777
Permalink
Post Re: Dischi divisori
il: March 17, 2018, 22:14
Cita:

Le altre tre pagine
Image
Image
Image

Desmo24
Raffinato Tornitore
Posts: 777
Permalink
Post Re: Dischi divisori
il: March 17, 2018, 22:29
Cita:

Ciao Luciano
una tavola a dividere serve principalmente per fare delle divisioni precise su una circonferenza mediante la selezione di settori che si individuano con l'ausilio dei dischi divisori, tralasciando l'uso del goniometro riportato sul fianco della tavola il cui uso non garantirebbe la stessa precisione e ripetitibilità delle divisioni. L'esempio più semplice è l'esecuzione di una ruota dentata. Tramite la tavola appunto, corredata degli opportuni accessori (dischi divisori ed eventuale contropunta per il sostegno del pezzo da lavorare se questo ha uno sbalzo considerevole), è possibile tagliare con precisione i denti della ruota dentata, certi che questi siano tutti equidistanti. Dunque trova utilizzo in tutti quei lavori per i quali è necessario suddividere una circonferenza in parti uguali. Una tavola a dividere, in quanto ruotante, trova applicazione anche per l'esecuzione di fresature raggiate o complete circonferenze (es. fori da eseguire con la fresatrice), posizionando il pezzo da fresare su una piattaforma (autocentrante o a griffe indipendenti) oppure direttamente fissata alla tavola stessa.

Ciao Franco

pescatore
Raffinato Tornitore
Posts: 380
Permalink
Post Re: Dischi divisori
il: March 18, 2018, 08:52
Cita:

Ciao Franco
Ti ringrazio della spiegazione, sei stato molto chiaro, ora ho capito grazie.
Ciao
Luciano

LucaP10
Raffinato Tornitore
Posts: 389
Permalink
Post Re: Dischi divisori
il: March 18, 2018, 16:33
Cita:

Cita da: Berto il March 16, 2018, 20:04
allora non mi serve, pensavo piu semplicemente servisse per avere divisioni con riferimenti nei fori dei dischi, ad esempio una semplice divisione per 5 fai corrispondere i 5 fori

Per fare queste divisioni hai bisogno di un divisore con disco per divisioni dirette. Dovresti quindi disingaggiare la vite costruirti un disco divisore da fissare alla tavola. Un buon sistema potrebbe essere anche quello di forare la flangia del mandrino radialmente. Anche se la divisione per 5 è abbastanza particolare e ti costringerebbe ad un divisore diretto con 60 fori.

Ciao,
Luca

Bricola
Tornitore provetto
Posts: 223
Permalink
Post Re: Dischi divisori
il: March 18, 2018, 16:48
Cita:

Approfitto dell'argomento, il cui titolo è pertinente, per porre una domanda, in particolare a Riccardo.
Con un riduttore a vite senza fine è possibile realizzare un (sia pur rudimentale) divisore, ma per forare i dischi servirebbe un divisore, quindi è il cane che si morde la coda...
Ora, mi domando se può avere senso costruirsi dei dischi con stampa 3D, magari anche solo provvisori per forare i dischi definitivi in metallo. In sostanza si tratta di sfruttare la precisione del CAD e ridurre l'errore di stampa disponendo i fori su una circonferenza abbastanza grande.

Pagine: 1 [2]

Torna all'inizio