Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: 1 [2]
Autore ArgomentoLavorazione contropunta
Paolo951
Tornitore provetto
Posts: 239
Permalink
Post Re: Lavorazione contropunta
il: March 25, 2018, 15:30
Cita:

qui a seguire alcune foto della macchina con cui lavoro, considerate solo che è fatta in casa con un trapano una smerigliartice angolare e come rettifica ho usato la squadratrice per legno della combinata a cui ho applicato dei dischi per smerigliare il ferro..
Ma pian piano arriverò a farmi tutto quello che mi serve nel mio angolino rubato al prato, un box in legno 4 x 3 m.
Il progetto esecutivo è partico con il legno e di li man mano ho costruito tutti i particolari per i vari movimenti il lamiera da 30 mm Fe 42, quindi un acciaio discreto, anche se duretto da lavorare per il trapanino.
ho fatto le foto a tutte le fasi del progetto e a tutte le lavorazioni alcune delle quali mi hanno impegnato per più giorni, ma sono molto soddisfatto del prodotto ottenuto, che comunque continuo ad implementare.
Image
Image
Image

Desmo24
Raffinato Tornitore
Posts: 777
Permalink
Post Re: Lavorazione contropunta
il: March 25, 2018, 19:25
Cita:

E' pazzesco quello che hai fatto partendo da un quello che sembra un manichino di un tornio ed invece da li hai costruito i particolari in metallo. Veramente notevole. Parliamo del bancale, come l'ahi costruito? Dalla prima foto sembra che abbia usato due spezzoni di rotaia ferroviaria spianati e fresati per costruirci sopra le guide o mi sbaglio?
Certo che fare tutte quelle lavorazioni col trapano a mo' di fresa è veramente impegnativo. Quando arriverà una fresa vera non ti fermerà più nulla
Ciao Franco

Paolo951
Tornitore provetto
Posts: 239
Permalink
Post Re: Lavorazione contropunta
il: March 25, 2018, 20:01
Cita:

No sono partito da 2 angolari da 50 x 50 x 8 e un pezzo di lamiera da 25 mm, alla quale ho praticato 2 fori da 20 mm e poi con il flex ho scavato il cabale e sbozzato le guide, mi son costruito un supporto che scorrendo su un pezzo di acciao calibrato da 30 mm. mi permetteva una certa precisione, solo che appena i dischi si consumavano di punta dovevo cambiarli per avere lo spigolo vivo di battuta, poi con una riga in acciao di precisione (resti di officina)controllavo se ci fossero gobbe e man mano andavo a correggerle sempre controllando il parallelismo.
Grosso impegno per il trapano è stato scavare tutti i pezzi del carro e del carrino, altro lavoro impegnativo è stato stabilire il perfetto parallelismo sugli 80 cm. di tutto il bancale, che alla fine mi hanno permesso di avere una discreta precisione.
Il primo lavoro che farò appena avrò la fresa sarà quello di rettificare anche gli interni delle gobbe di cammello che attualmente non sono precise, lavoro solo su quelle esterne e sulle spalle esterne del lardone che funge da letto per il tornio.
Allego le foto del sistema di movimento .
Image
Image
Image

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: Lavorazione contropunta
il: March 25, 2018, 22:37
Cita:

ciao Paolo,
veramente in gamba: da ammirare e basta: riuscire a fare quello che hai messo su è pazzesco, come dice Franco!
Complimenti, saluti, e buona Pasqua, Giuseppe.

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Lavorazione contropunta
il: March 25, 2018, 23:12
Cita:

Una sola parola, fantastico.

ciao mario

Pagine: 1 [2]

Torna all'inizio