Sono ormai a buon punto, con questo lavoro, domani comincio a verniciare e dopo assemblo il prodotto ffinito, mi restano da fare il tappo per l'alberino, la manovella e l'attacco con ruota dentata per un eventuale stepper.
Ho avito qualche provlema a barenare l'alloggiamento del cuscinetto, son dovuto arrivare a 90 mm. e con il trapano ho fatto un pelo di fatica, ma con pazienza e sangue freddo si riesce a fare tutto. Riduzione 90:1 passo 2 , ho usato dei maschi da 20 passo 2 per lavorare il bronzo, ovviamente al tornio, per fare le cave a t ho sacrificato una fresa da 12 mm sulla stessa ho ricavato uno scalino per entrare nella fresata da 12 che avevo realizzato in prima battuta, tutto ovviamente sul trapano ormai adibito perennemente a fresa. Unico neo il disco è piccolo 140 mm da è Fe 42 (lamiera certificata RINA) ma non avevo nulla di più frande spessore 20 mm.
Allego le prime 6 foto, 3 su questo post e 3 sul prossimo, chiaramente oggni consiglio e suggerimento è ben accetto, anzi vi ringrazio in anticipo



|