Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 7 >> Ultimo
Autore Argomentoerrore conicità in tornitura
LucaP10
Raffinato Tornitore
Posts: 389
Permalink
Post Re: errore conicità in tornitura
il: April 4, 2018, 12:32
Cita:

L'oscillazione è data dall'eccentricità del pezzo rispetto all'asse del tornio, l'autocentrante non prende il tondo esattamente al centro ma ha un piccolo errore di presa. Tutto ha un piccolo errore di presa, perchè nulla è perfetto in questo mondo, diciamo che l'autocentrante normalmente ha un errore apprezzabile col comparatore centesimale. Per leggerlo devi far girare il mandrino, credo che questo sia ovvio. Monti il comparatore sul carro, con base magnetica, poni la punta del tuo strumento sulla mezzeria del pezzo e inizi la prova. Leggi all'inizio vicino alle griffe, poni LO ZERO a metà della lettura (se sono quattro centesimi totali, avrai due e due da una parte all'altra dello ZERO). Ti sposti col carro senza toccare nulla fino alla fine della barra. Troverai che l'errore è aumentato, supponiamo 15 centesimi totali di cui 6 sono da una parte DELLO ZERO e 9 sono dall'altra parte. Ora sottrai 9-6=3 e dividendo per due ottieni 1,5 centesimi di disallineamento della testa alle guide in senso orizzontale. A seconda che l'errore maggiore sia da una parte o dall'altra DELLO ZERO, capisci se è disallineata verso l'operatore o opposto all'operatore. Se fai la prova in verticale, cioè col comparatore posto sopra il pezzo sempre sulla mezzeria, capirai se la testa è inclinata verso l'alto o verso il basso.

Ciao,
Luca

modificato per future consultazioni

lio
Tornitore provetto
Posts: 215
Permalink
Post Re: errore conicità in tornitura
il: April 4, 2018, 12:58
Cita:

Ciao Luca,
come già detto spero in serata di poter fare le verifiche, ho la barra rettificata quindi posso fare le misurazioni. Questo problema mi sta demoralizzando non poco, ma spero con il vostro aiuto di poterlo risolvere.
Una cosa vorrei chiedere ma nel caso dovessi effettivamente riscontrare un disallineamento, verticale o orizzontale, della testa rispetto alle guide come dovrò correggerlo? Sarà un'operazione che posso fare io nonostante lo scarso bagaglio di conoscenze in materia?

lio

LucaP10
Raffinato Tornitore
Posts: 389
Permalink
Post Re: errore conicità in tornitura
il: April 4, 2018, 16:07
Cita:

Come ti dicevo qualche messaggio sopra, per correggerlo, un comune mortale spessora la testa con i fogli centesimali calibrati in acciaio: si trovano le striscette di centesimo in centesimo. Questo purtroppo porta un inconveniente, cioè che la testa perde rigidità in quanto non appoggia più su tutte le guide (ammesso che lo abbia mai fatto). La strada professionale vuole che la testa venga raschiettata (ma per carità, io non mi azzarderei, c'è il rischio di entrare in un labirinto senza fine). Un altro sistema è usando una colla bicomponente speciale per queste operazioni. Ma anche quest'ultima operazione va ponderata molto attentamente, non è un lavoro da novelli, la testa va allineata perfettamente quando la colla è fresca (studiando il sistema di farlo accuratamente) poi quando asciuga ottieni un tornio allineato e stabilissimo. Ma per non sbagliare non resta che spessorare con i fogli centesimali: operazione reversibilissima e dal risultato certo. Comunque aspettiamo di vedere com'è messa la testa, pure il mio tornio è fuori di un paio di centesimi ma non mi sono ancora deciso a far nulla...

Ciao,
Luca

lio
Tornitore provetto
Posts: 215
Permalink
Post Re: errore conicità in tornitura
il: April 5, 2018, 17:34
Cita:

Ciao a tutti
ieri sera ho effettuato le prove, ho utilizzato una barra in acciaio rettificata da 20mm lunga 300mm, piazzata tra le pinze con uno sbalzo di 270mm.
Come si vede nei video allegati, e se non ho interpretato male le parole di Luca, i risultati sarebbero questi:
alle griffe ho una oscillazione massima di circa 5,5", posto la lancetta del comparatore su mezza lettura, 2,75", con il carro sposto il comparatore sullo sbalzo.
Qui leggo le due letture:
a sinistra di 11"
a destra 13"
per cui 13-11= 2
2/2=1"
quindi ho un disallineamento della testa rispetto alle guide di 1", più che accettabile credo.
A questo punto l'errore di conicità riscontrato nella tornitura potrebbe essere dovuto ad uno o più di questi fattori:
1) sbalzo maggiore del doppio del diametro
2) griffe che non chiudono perfettamente
3) spinta dell'utensile durante la tornitura (profondità di taglio eccessiva)
4) tipo di utensile a placchetta utilizzato con raggio di punta pari a 0,4mm (inserto utilizzato CCMT060204)
Dovrò controllare anche un eventuale disallineamento verticale.
L'analisi è corretta?
Cosa mi rimane da provare e regolare?

lio

Bricola
Tornitore provetto
Posts: 223
Permalink
Post Re: errore conicità in tornitura
il: April 6, 2018, 00:18
Cita:

Per come hai fatto la misura a me sembra che il disallineamento sia da calcolare 3,75 (~) centesimi, ovvero lo scostamento tra i +2,75 a sinistra ( media sotto testa) e -1 a destra (media all'estremità).
<<Ovvio che qui i decimali sono riportati solo per il calcolo>>
Questo perché mi pare che nella prima misura tu non abbia azzerato il comparatore sulla misura media, nel qual caso, misurando l'estremità avresti avuto non da +11 a -13, ma da +8,25 a - 15,75 . Quindi 8,25 - 15,75 = - 7,5 che, diviso due, fa 3,75.
Nella fattispecie lo scostamento tra le due misure ( la media tra le misure "scarica" il comparatore andando verso l'estremità) indica che il disallineamento "allontana" l'estremità dall'utensile: ciò spiegherebbe perché il pezzo tornito è più stretto vicino alla testa. In realtà non di quanto hai riscontrato: 3,75 cent su 270 mm corrisponde a meno di un centesimo su 50 mm (circa 1,5 cent sui diametri), il resto sono presumibili cedimenti o "rifiuto" dell'utensile. Prova con passate leggere e vedi se cambia qualcosa.

lio
Tornitore provetto
Posts: 215
Permalink
Post Re: errore conicità in tornitura
il: April 6, 2018, 08:34
Cita:

Ciao Bricola,
nella prima misura ho fatto girare l'autocentrante fino ad avere la lancetta del comparatore sulla misura media e poi l'ho spostato sullo sbalzo. Ho sbagliato? Mi ero rassicurato su un errore di 1" ed invece. Avrei dovuto, una volta centrata la misura media, azzerare il comparatore? Proverò a ripetere la prova seguendo quest'ultima procedura e verifico i tuoi calcoli. Poi proverò anche a fare una tornitura più leggera e vedremo. Ti terrò informato. Per il momento grazie

lio

LucaP10
Raffinato Tornitore
Posts: 389
Permalink
Post Re: errore conicità in tornitura
il: April 6, 2018, 12:54
Cita:

Ciao Lio,

Bricola sta dicendo che non hai portato la lancetta* del comparatore tra le due letture... in effetti pare nella stessa posizione ma sono convinto invece che quel piccolo spostamento della lancetta* sia impercettibile nel video e che invece tu lo abbia fatto. Percui la tua lettura di un centesimo è corretta. Adesso dovresti ripetere l'operazione in verticale perchè anche il disallineamento verticale, allo stesso modo, ti da un pezzo conico. In orizzontale un centesimo è assolutamente un ottimo risultato. Secondo me la tua prova è stata eseguita bene e quindi affidabile.

Ciao,
Luca

* LO ZEROOOO!!!! :D SCUSAMI SONO FUSO

LucaP10
Raffinato Tornitore
Posts: 389
Permalink
Post Re: errore conicità in tornitura
il: April 6, 2018, 12:57
Cita:

Scusami adesso ho riletto :D SONO IO CHE MI SPIEGO COME UN CANE ... NON DEVI PORTARE OVVIAMENTE LA LANCETTA A META'... MA LO ZERO :D :D :D ho detto lancetta ma volevo dire lo zero, la lancetta deve oscillare con lo zero a metà. !!! cavoli mi sono espresso malissimo, devi perdonarmi. Lo ZERO va messo a metà della lettura totale. Colpa mia 8O !!! una sorta di dislessia credo... abbi pazienza.

Percui cazzarola scusami, devi rifare la prova facendo girare il quadrante del comparatore in modo che lo zero indichi la metà della tua lettura e poi andare a fre la lettura sullo sbalzo. Esattamente come hai fatto. E' lo zero ovviamente che ti dà la media e l'errore di disallineamento.

Ciao,
Luca

lio
Tornitore provetto
Posts: 215
Permalink
Post Re: errore conicità in tornitura
il: April 6, 2018, 13:11
Cita:

Ok Luca, ma per maggiore sicurezza sarà meglio che riverifichi le letture. Ti farò sapere
grazie, ciao

lio

LucaP10
Raffinato Tornitore
Posts: 389
Permalink
Post Re: errore conicità in tornitura
il: April 6, 2018, 13:17
Cita:

Sì certo, rifai la prova... stai un minuto è semplicissima come hai visto. Poi ripetila in verticale. Per uno strumento di precisione e di queste dimensioni è ok un centesimo di errore, di più andrebbe già ritoccato: in particolare in orizzontale se hai un errore in direzione contraria all'operatore questo porta maggior errore in tornitura per via della flessione del pezzo, percui è accettabile un errore esclusivamente verso l'operatore.

Ciao,
Luca

Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 7 >> Ultimo

Torna all'inizio