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Autore Argomentoerrore conicità in tornitura
scogia
Nuovo
Posts: 37
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Post Re: errore conicità in tornitura
il: April 6, 2018, 20:09
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Ciao a tutti, scusatemi se mi intrometto ma non resisto! E' troppo forte la volontà di partecipare al tentativo già fatto da Riccardo all'inizio della discussione e credo anche da Franco (poi ricontrollo) di "salvare il soldato Lio...." (scherzo!).
Gentile Lio, vorrei sottolineare che stai affidando la verifica della bontà del tuo tornio all'attrezzo di tenuta dei pezzi in lavorazione che per antonomasia, o meglio per intrinseche caratteristiche meccaniche è il più impreciso di tutti, e lo vuoi fare su una macchina che può assicurare livelli di precisione qualitativamente nella media o poco più, in una fascia di attrezzature che non a caso vengono definite hobbistiche (o forse hobbystiche).
Ti è stato già detto sopra da autorevole fonte che per ottenere un cilindro preciso entro il centesimo (e quindi preciso quanto basta) si ricorre di norma (non per sfizio!) alla tornitura tra le punte, ma mi permetto di aggiungere che anche lavorando in quel modo dovrai badare a tanti altri fattori, tutti correlati tra loro, che potranno intervenire compromettendo il risultato: affilatura dell'utensile; troppa spinta tra le punte con conseguente flessione del pezzo al centro; rapporto tra profondità e velocità di taglio (fattore, quest'ultimo, che nelle nostre macchine è una vera croce quando si lavora con l'avanzamento automatico che risulta sempre troppo veloce nella lavorazione di metalli che non siano ottone o alluminio) etc etc e ancora etc. Tutto questo lo si può apprendere certamente sui Forum ed è piacevole farlo, ma direi che è rigorosamente necessaria la verifica con una sana, intensa pratica.
Non vorrei che il tono che sto usando ti appaia saccente: se è così ti chiedo scusa e giuro che è lungi da me esserlo e ancora che il motivo per cui scrivo è nel sentimento di solidarietà tra frustrati (ri-scherzo!) dal centesimo. Spesso, tra me e me, nei momenti di frustrazione da centesimo faccio mente locale; provo a dividere idelmente un millimetro in cento parti e a immaginare fisicamente il risultato. Ti assicuro che è una buon ansiolitico....e ti lascio immaginare quello che penso quando leggo di misurazioni millesimali nell'ambito casalingo: le vieterei per Legge!
Insomma, fai tutte le prove che vuoi ma verifica che i fattori più "terra terra" sopra descritti siano a posto prima di imputare alla macchina difetti che molto probabilmente non ha, visto il risultato che hai ottenuto con il semplice supporto della contropunta che immagino avrai allineato al mandrino che, quindi, probabilmente è a sua volta accettabilmente allineato alle guide...ma soprattutto, se vuoi controllare l'allineamento della linea mandrino con le guide, per piacere, smonta questo benedetto autocentrante e controlla, appunto, il mandrino!
Sempre a proposito di conicità e di relativi nessi causali, spero ti possa essere utile questo articolo di Harold Hall sulla flessibilità intrinseca dei bancali dei "nostri" torni e il relativo metodo di sistemazione in particolare sui Myford. Aggiunge carne sul fuoco ma, almeno a me, ha aperto la mente in proposito: http://homews.co.uk/page309.html
Spero di non averti/vi annoiato troppo....
Buona serata

Francesco

lio
Tornitore provetto
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Post Re: errore conicità in tornitura
il: April 7, 2018, 09:09
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Ciao scogia,
hai detto bene, il soldato lio, classe 53 che alla veneranda età, battuta per battuta, di 64 anni si è avvicinato alla meccanica. Nella mia vita non ho fatto il metalmeccanico ma tutt’altro mestiere, da sempre appassionato di orologeria, solo da poco riesco a dedicarci un pò di tempo con discreti risultati grazie anche al prezioso apporto di un forum al quale mi onoro di appartenere dal 2012, orologiko. Dall’orologeria alla meccanica il passo è breve, direi dovuto, per cui eccomi qua ad imparare da 0 con l’umiltà e la curiosità di un bambino, un po’ cresciuto, ma pieno di voglia di apprendere. Mi sono iscritto a questo forum perché, tra i tanti che ne esistono sulla rete, è tra i pochi che, per ammissione e scelta del suo creatore, che qui colgo l’occasione di ringraziare, ciao Rick, si rivolge agli inesperti, ai novizi come me. Ho letto diverse pubblicazioni sulla tornitura e fresatura (Massero, Buccino ecc.) ma bisogna colmare la distanza tra teoria e pratica, che è tanta, ed ecco che viene in aiuto questo meraviglioso forum e le tante persone che, come Giuseppe, Franco, Mario e tutti gli altri, mettono a disposizione le proprie conoscenze con altrettanta umiltà. Forse, essendo tu un esperto (e sapessi quanto di invidio) ti sembrerà impossibile trovare difficoltà in una operazione pur semplice qual è lo smontaggio del benedetto autocentrante, come tu lo definisci, eppure il sottoscritto si è bloccato anche su questa semplice operazione, certamente per l’inesperienza e la conseguente paura di combinare guai; è per questo che ho chiesto agli amici del forum delle prove alternative per la verifica del mio tornio. Detto questo il tuo contributo è ben accetto in quanto contribuisce ad arricchire le mie povere conoscenze; e per carità il tono non è per niente saccente, forse un po’ seccato per la banalità degli interrogativi che ho posto, ma ti assicuro non sono così banali per me. La difficoltà maggiore che trovo è discernere il grado di precisione da raggiungere in dipendenza del lavoro da realizzare, ma con il tempo riuscirò anche in questo.
Ti ringrazio ancora del tuo prezioso contributo e spero che vorrai, con tanta tanta pazienza, darmi nel futuro ulteriori suggerimenti, a partire dal mio prossimo post dove metterò in rete i risultati delle verifiche suggerite da Luca e Bricola.
Ciao
Il soldato lio

LucaP10
Raffinato Tornitore
Posts: 389
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Post Re: errore conicità in tornitura
il: April 7, 2018, 10:08
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http://www.neme-s.org/Rollie's_Dad's_Method.pdf

Ecco il metodo descritto, con la spiegazione matematica del perchè non ha nessuna importanza lo stato del tuo mandrino che non vanificherebbe la riuscita della prova. Perchè anche se fosse eccentrico, la barra fosse storta, il mandrino prendesse storto. Tutto gira come una camma sull'asse di rotazione. Non ha alcuna influenza... l'unico dato fondamentale è lo spessore della barra perchè è lei che funge da "calibro" per la prova. Tant'è vero che, perdonatemi, ma se il mandrino prendesse storto siamo sicuri che otterremmo davvero un cono :D io scommetto di no. Questo perchè se il mandrino è storto ma l'asse è diritta allora tutto gira eccentrico rispetto all'asse e non otteniamo nessun cono, se invece è l'asse ad essere storta otteniamo un cono. Il problema che potrebbe generare conicità sul mandrino è il difetto di presa (le griffe prendono solo dietro o solo davanti), cioè che grazie alla spinta dell'utensile in maniera COSTANTE la barra flette (sposta il suo asse), ma se la barra è storta rispetto all'asse ma perfettamente rigida non c'è nessuna conicità... il carro si muove rispetto all'asse non in relazione ai dispositivi su questa montati.

Detto questo (e non vuole essere un dogma infatti è dimostrato matematicamente) per "controprova" smonta il mandrino fai la prova con tutte le attenzioni possibili, vedrai che otterrai il medesimo risultato.

Il risultato che ottieni con la contropunta invece non dimostra assolutamente nulla. Anzi dimostra che hai fatto un buon allineamento (AL PERCORSO DEL CARRO) ed è grazie a questo che tornisci cilindrico. La contropunta FORZA il pezzo a stare allineato alle guide. Per questo tra le punte otteniamo un cilindro perfetto. Ma nella tornitura a sbalzo abbiamo bisogno di un preciso allineamento tra guide e asse di rotazione. Qua stiamo facendo teoria, ma almeno facciamola corretta. Poi di sicuro avere un leggero disallineamento è per un hobbista accettabile... troverà altri sistemi per ottenere le precisioni (carte e paste abrasive adesempio).

Ciao,
Luca

Bricola
Tornitore provetto
Posts: 223
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Post Re: errore conicità in tornitura
il: April 7, 2018, 12:00
Cita:

Concordo con Luca.
Nel secondo filmato si vede chiaramente che Lio non ha azzerato il comparatore sulla misura media dell'oscillazione, ma ha solo ruotato l'autocentrante in modo che la lancetta indicasse il valore medio, poi lo ha fatto scorrere lungo la generatrice. La barra è evidentemente abbastanza diritta perché alla fine dell'escursione, all'estremità, il comparatore indica un valore che corrisponde all'incirca alla media dell'oscillazione rilevata nel terzo filmato. Da qui deduco che il disallineamento della testa sia di oltre 3 centesimi su 270 mm.

La presa dell'autocentrante non tiene il pezzo perfettamente parallelo all'asse di rotazione, per questo l'oscillazione rilevata col comparatore è diversa nei due punti (5 centesimi vicino alle griffe e 22 centesimi all'estremità libera), e qui siamo d'accordo, ma questo non influenza la cilindricità della tornitura.
Non vedo quindi la necessità di far smontare l'autocentrante al soldato Lio, non almeno per questa verifica.

lio
Tornitore provetto
Posts: 215
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Post Re: errore conicità in tornitura
il: April 7, 2018, 13:50
Cita:

Ho rifatto le verifiche seguendo pedissequamente il procedimento indicato, appena possibile pubblico i video e i risultati. Vi chiedo un po’ di pazienza.
Ciao
Lio

scogia
Nuovo
Posts: 37
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Post Re: errore conicità in tornitura
il: April 7, 2018, 14:29
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Ciao Lio,
vi rubo solo un minuto. Il fatto che tu non mi abbia mandato a quel paese conferma le positive impressioni che avevo su di te. So benissimo chi sei e, ironia della sorte, ho anche votato una tua realizzazione su orologiko. Era il restauro di una sveglietta; se non ricordo male, tra le altre cose lavorasti i piedini in ottone con un piccolo proxoon, per cui, credimi, sono io che provo molta invidia nei tuoi confronti. Ok, facciamo che ne proviamo entrambi, l'uno verso l'altro, a fasi alterne e, per chiudere, sappi che proprio perchè so che sai - non quanto ma per me già è tanto - di una delle espressioni più alte della meccanica, l'orologeria, mi stupisce che ti perda di fronte allo smontaggio di un autocentrante appena inchiodato dalle tolleranze troppo strette. Era mia intenzione spingerti ad "osare" un po' di più prima di impelagarti in percorsi fuorvianti.
Saluti dal caporale scogia - classe 63

Ciao Luca,
qualcuno mi ci dovrà pur mandare stamane! Mi sa che toccherà a te.
E' molto piacevole (non scherzo) leggere i tuoi messaggi dai quali traspare evidente il fatto che tu "sappia" troppe più cose di quante non ne abbia effettivamente provate: quando la contropunta "FORZA" il pezzo, il risultato è semplicemente disastroso, altro che cilindrico.
La bontà del metodo da te consigliato è intuitivamente comprensibile anche da chi come me - e, perdonami, sospetto anche come te - non è in grado di decifrarne le formule matematiche che ne costituiscono la base, ma ti ringrazio per il link. E ti anticipo pure che dalle prove che Lio farà, risulterà che il suo bel tornietto è disallineato di qualche centesimo (Bricola docet) come, scommetto, tutti i torni che tutti noi possediamo e come la maggior parte delle macchine equipollenti alle nostre con cui sono stati e tuttora vengono realizzati dei capolavori....e allora? Pensi davvero che si possa, anzi che si debba intervenire per correggerlo prima di trovare il giusto equilibrio nelle impostazioni, prima fra tutte l'affilatura, che permettano un risultato gratificante perchè preciso nei limiti che, ri-scommetto, mai si potranno superare se non con una attrezzatura da decine e decine di migliaia di euro?
Ti confesso che mentre il più delle volte mi diverte molto leggerti, di contro ritengo deleterio per chi come me frequenta i forum per imparare e ancor di più per chi è meno scafato di me, il momento in cui la evidente e molto apprezzabile passione (credo di avertelo già detto in risposta ad un tuo messaggio privato su orologiko) diventa sfoggio di "esperienze teoriche", tra l'altro contraddette dai fatti.
Vi lascio alle vostre prove e chiudo con immutata simpatia
Francesco

LucaP10
Raffinato Tornitore
Posts: 389
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Post Re: errore conicità in tornitura
il: April 7, 2018, 16:05
Cita:

Ciao Francesco,

non vedo cosa ci sia di male nel fare della teoria. Leggo un filo di rancore (inspiegabile per me), sarà il mio solito caratteraccio a generare questo tipo di interventi, me ne scuso così la chiudiamo qui. Per tutto il resto che hai detto sono in disaccordo praticamente su ogni punto. Infatti l'intervento che ritengo deleterio è il tuo, perchè castra sul nascere la possibilità di mettere in quadro con dei semplici foglietti di acciaio o ottone calibrati una macchina leggermente fuori asse per ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo. Ti ricordo che un micromotore è fine a se stesso, per appassionati che si divertono. Ottenere da una macchina scadente un fantastico modello non differenzia chi come me si concentra sul regolare la propria macchina per raddrizzar banane, sono entrambi bei passatempi. Il pane lo si guadagna altrimenti...

Ciao,
Luca

LucaP10
Raffinato Tornitore
Posts: 389
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Post Re: errore conicità in tornitura
il: April 7, 2018, 17:46
Cita:

Perdonami Francesco,

devo proseguire dopo una mezz'oretta di riflessione sull'intervenire o meno :D

La contropunta forza il pezzo di tre centesimi su 27 centimetri eccome, se è tra le punte poi non ne parliamo ed ecco perchè tra le punte si ha la massima precisione: perchè possiamo regolare la contropunta rispetto alla punta grazie al movimento del carro e di conseguenza il sistema funziona perfettamente. I disastri di cui parli per me sono pura fantasia, ti prego di supportare con maggior forza queste tue affermazioni, per quanto mi riguarda e fino a quando nella mia zucca non entrerà a cosati riferisci, rimane una boiata. Le formule matematiche sono di una banalità così disarmante che non serve nemmeno spiegarle. Dimostrano molto semplicemente che la costante nella prova è la misura della barra, punto. Che tu mi anticipi il risultato della prova non mi interessa affatto, qua non si sta parlando di me e di te , si sta parlando di un problema di conicità nelle torniture di Lio. I miei interventi sono mirati a soddisfare questa sua richiesta, per come posso, visto che sono le stesse prove che ho affrontato per controllare il mio tornio vecchio di un secolo (almeno lui lo meritava? visto che poteva pure essere un rottame da museo e nulla più... ma almeno volevo saperlo). Ne ho parlato ampiamente su un altro forum pubblicamente, via messaggio privato e telefonicamente, con persone che hanno vissuto e vivono di fine meccanica, tutti i santi giorni. Queste stesse persone mi hanno erudito sul tema e perciò posso parlarne senza alcun problema, e questa prova ha la sua grande importanza se non si hanno mezzi più sofisticati. Inoltre, io non ho mai negato che possa dipendere da altri fattori: ma se malauguratamente dipendesse dal disallineamento della testa, e questa prova potrebbe scongiurarlo o meno, allo stesso modo aiuterebbe a risolverlo. Di conseguenza il tuo intervento lo considero negativo, controproducente, fuorviante. Siamo in un forum di amatori, io sono il primo amatore e forse il più ignorante di tutti... e con questo? Non me ne viene una cippa secca di dimostrarti il contrario. Ma in questo caso: io ho ragione e tu hai torto. Perchè quel benedetto mandrino non centra nulla con questa benedetta misurazione, fattene una ragione.

Ciao,
Luca

Desmo24
Raffinato Tornitore
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Post Re: errore conicità in tornitura
il: April 7, 2018, 20:38
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Ciao lio
vorrei sapere se queste torniture coniche si sono sempre verificate da quando hai il tornio o se sono una cosa manifestatasi di recente. La domanda ha un suo perchè; se questo tipo di "problema" l'hai sempre avuto allora si potrebbe anche pensare ad un possibile disallineamento della testa, e qui nascerebbe un'altra domanda: perchè del problema non hai investito Wabeco, costruttrice del tornio (che sò essere molto attenta all'assistenza post-vendita e disponibile), che quando l'hai acquistato ti avrà anche dato una certificazione con la misura dell'eccentricità del mandrino (e con mandrino intendo il mandrino non la piattaforma autocentrante), che avrebbe tutti gli strumenti e le tecnologie per risolverlo; se invece questo fatto ti è successo solo di recente, allora non credo proprio che si possa parlare di disallineamento, a meno che il tornio non ti sia caduto dal basamento o dal piano su cui poggia (la testa non è una cosa soggetta a movimentazioni tipo carro o contropunta per cui si disallinea solo a seguito di un trauma o smontaggio volontario), nel qual caso le motivazioni vanno ricercate in altre direzioni quali ad esempio quelle suggerite da Francesco, i parametri di tornitura, e prima ancora il setup pre-tornitura, cioè il perfetto posizionamento dell'utensile in corrispondenza dell'asse del mandrino, il serraggio dello stesso nel portautensile e lo sbalzo, sempre dell'utensile, che , se eccessivo, flette producendo superfici vibrate e disomogeneità nel tagliare. Anche un utensile non perfettamente affilato o una eccessiva velocità di rotazione o un forte riscaldamento del pezzo durante la tornitura potrebbero esserne la causa, Il riscaldamento in particolare (che ha il suo picco nella zona di contatto pezzo - utensile) fa dilatare il pezzo con conseguente maggiore asportazione di materiale. Ti puoi rendere conto di quanto ti sto dicendo, circa l'influenza della temperatura, se fai una misurazione col micrometro del pezzo appena tornito, dunque caldo, e la stessa misura ma fatta sul pezzo raffreddatosi che vedrai essere diverse.

Ciao Franco

scogia
Nuovo
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Post Re: errore conicità in tornitura
il: April 7, 2018, 20:54
Cita:

Perdonami Luca,
per quanto mi riguarda avevo già chiuso la discussione ma visto che insisti te la dico tutta.
Quello che dici sulla contropunta e sulla tornitura tra le punte è talmente "fuori" da farmi addirittura pensare che tu non l'abbia mai fatto.
Effettivamente sto convincendomi pure io che tu sia il più ignorante di tutti per il semplice fatto che continui a divagare su referenze altrui ed al contempo a chiedere dimostrazioni di fatti che sono alla portata di chiunque abbia già affrontato il problema che Lio sta lamentando, cioè tutti, credo, io sicuramente. Questo non sarebbe un problema, credimi, anzi, era sincero il mio commento sul piacere di leggerti.... ma la cosa però comporta il fatto in sè: io ti ho letto. Ricordo come un vero e proprio Must una tua discussione sulla lavorazione dell'acciaio inox, per esempio così come quella testè da te citata sul leineen che ho seguito in entrambi le versioni, un po' bipolari tra loro per la verità, su questo e l'altro forum. Ma rientrando sullo specifico e a proposito dello smontaggio dell'autocentrante che continui a tirare in ballo come se per me fosse quello il bug della prova, una volta per tutte, era riferito al saggio consiglio che inizialmente riccardo aveva dato, non alla "tua benedetta" misurazione. Non ho voglia di entrare nei dettagli, sento che non vuoi sentire ma devo a questo punto rispondere anche al tuo penultimo messaggio, in cui sostieni che pur potendo essere altri i fattori compromettenti ritieni il mio approccio deleterio mentre, in virtù del fatto che discuti per hobby (come tutti noi) e fai teoria mentre raddrizzi le banane, ritieni che sia saggio e risolutivo consigliare a un malcapitato che ha problemi a smontare un mandrino, di rimuovere la testa di un tornio con tutto quello che ne consegue per posizionare "qualche foglietto d'acciaio" immagino dove tu stesso gli dirai seguendo l'operazione da monitor, per risolvere il fatto che probabilmente a 270mm si riscontrerà un insopportabile avanzo, o disavanzo chissà, di ben 3/100 di mm, cosa per la quale, se ti rivolgessi all'assistenza ufficiale ti prenderebbero volentieri e giustamente a calci.....al fine di rendere "perfetta" la macchina...ecco, questo è quello che definirei un approccio pericolosamente deleterio, non deleterio e basta. Questo non è fare teoria. E' esubero di fantasia. Fattene tu una ragione.
Con sincera cordialità, vi rilascio alle vostre prove
Francesco

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