Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: Primo << 5 6 7 [8]
Autore Argomentoerrore conicità in tornitura
LucaP10
Raffinato Tornitore
Posts: 389
Permalink
Post Re: errore conicità in tornitura
il: April 15, 2018, 18:25
Cita:

Un piccolo ulteriore appunto. Riccardo nel suo videocorso per l'affilatura proponeva un utensile con il tagliente a (quasi) 90° rispetto al pezzo. Di solito gli utensili sgrossatori sono a 90° però inclinati di 45°. Formano una punta in pratica che ha l'angolo di 90° ma affonda con un angolo di 45°. Questo porta oltre che una spinta assiale al pezzo, un'altra radiale per questioni di geometria dell'utensile. Se tu utilizzassi per finire il pezzo un utensile come quello proposto da Riccardo (con piccolo raggio in punta), limiteresti la spinta radiale e l'effetto cono per flessione del pezzo.

Ciao,
Luca

scogia
Nuovo
Posts: 37
Permalink
Post Re: errore conicità in tornitura
il: April 15, 2018, 20:54
Cita:

Ciao Luca,
quello sull'affilatura è uno dei video di Riccardo che purtroppo non ho ancora visto. Mi riprometto di farlo al più presto, ma immagino che tu ti riferisca al fatto che gli utensili per sgrossare siano o vadano sagomati se in HSS o ancora semplicemente posizionati con il tagliente (che credo si definisca positivo....correggimi se sbaglio poichè se ho solo enormi lacune generali, quanto a nozioni ammetto di essere un vero caprone) che in pratica crea con il pezzo un angolo inferiore a 90°. A questo proposito e dato per scontato che poi un giusto raggio di punta sia fondamentale, come dici, per una buona finitura così come che Riccardo avrà sicuramente sottolineato l'importanza dell'affilatura praticamente imprescindibile, mi piacerebbe, se non l'hai ancora fatto, che tu guardassi un brevissimo video di un altro grande, Maurizio Ceriani. Sta nella pagina "video" della Ceriani, dovrebbe essere il primo video nel quale presenta il tornio che producevano (ahimè!) e che fa vedere il tornietto che taglia un cm di acciaio sul diametro come se fosse burro. Naturalmente non c'ho mai provato ma avrò riguardato quei pochi secondi decine di volte per capirne il segreto. Mi fa impazzire perchè all'inizio si vede chiaramente un'immagine dell'utensile con dei bei riccioloni da 5mm di acciaio caduti sul carro e, per la miseria, sembra proprio che sia affilato "negativo", cioè come mai ti aspetteresti, seppur poi angolato verso la contropunta e quindi leggermente "positivizzato" dalla posizione della torretta non a squadro, ma di poco....
Fondamentalmente con questo non voglio sostenere alcuna tesi quanto meno non una così rivoluzionaria, se non naturalmente e per l'ennesima volta che una affilatura superlativa coniugata con i giusti rapporti tra velocità di rotazione e avanzamento (difficile da trovare, ti assicuro, e comunque "fuori Tabelle") può fare miracoli, ma mi piacerebbe sapere da buon studioso che ne pensi.
Ciao
Francesco

LucaP10
Raffinato Tornitore
Posts: 389
Permalink
Post Re: errore conicità in tornitura
il: April 16, 2018, 07:07
Cita:

Ciao Francesco,

gli utensili sgrossatori della forma più comune creano con il pezzo un angolo di 45°, e sono affilati a 90°, vengono chiamati "diritti". Considera un angolo retto quindi che lavora sul suo vertice. Questo perchè scaricano in maggior parte la fatica di lavorazione dove il tagliente è più robusto. Credo che tu intenda questo con "negativo" (non so nemmeno io se sia proprio o meno il termine, generalmente si usa quando si parla di angoli di spoglia che nell'HSS sono sempre positivi che io sappia), nel caso dell'utensile proposto da Riccardo è chiamato a "coltello" ed è un finitore/sgrossatore perciò ambivalente (peraltro quello di Riccardo ha degli angoli diversi rispetto a quello che ti andrò a mostrare). Ti allego un paio di immagini per farti capire i due tipi. Quest'ultimo è proprio il tipo di utensile che usano nel video della Ceriani, se osservi l'impostazione è praticamente la stessa, anche i gradi di inclinazione del gambo dell'utensile verso la contropunta. Il fatto che riescano a fare una passata così grossa è il perfetto insieme tra affilatura e avanzamento ma soprattutto rigidità della macchina. In pratica stanno dimostrando quanto è rigido il tornio ceriani. Del perchè usino proprio un utensile del genere per questo tipo di prova io me lo spiego per il motivo che dicevo a Lio. Se avessero usato uno sgrossatore classico avrebbero ottenuto una spinta radiale (considera il vettore della forza come una diagonale che va verso la testa inclinata in direzione opposta all'operatore, questo porta flessioni) che forse avrebbe dato una risonanza al pezzo per il suo ritorno elastico, quindi vibrazioni. Utilizzando questo tipo di utensile invece la spinta del tagliente è assiale e contiene quest'effetto (poi se non hai un Ceriani nuovo non credo che la cosa funzioni comunque :D ). Tirando le somme: il video Ceriani dimostra che il loro tornio è rigido ma sono sicuro anche che l'impostazione che stanno usando per fare questa prova è ricercata minuziosamente in ogni parametro. Non voglio dire che sia specchietto per allodole perchè se non hai una macchina all'altezza non la fai nemmeno con tutti gli accorgimenti del mondo, ma allo stesso modo devi avere l'esperienza e l'intelligenza per trovare le giuste condizioni di lavoro (che paradossalmente potrebbero essere valide esclusivamente per quel tipo di passata). Non credo che una passata del genere gli sia uscita dal cilindro casualmente ecco o che sia ripetibile senza riflettere sul come poterla affrontare da un cliente qualsiasi... Questa è la mia opinione.

Ciao,
Luca

Image
Image

LucaP10
Raffinato Tornitore
Posts: 389
Permalink
Post Re: errore conicità in tornitura
il: April 16, 2018, 07:44
Cita:

Aggiungo ancora una piccola cosa: non è neanche detto che per fare questa prova stiano usando la macchina in maniera corretta. Mi spiego: se noi tiriamo a morte tutti i lardoni e quindi inchiodiamo le slitte, se pizzichiamo leggermente col blocco del carro la sua guida (non ho idea di come funzioni il Ceriani, ipotizzo che si possa fare con vantaggio) otteniamo maggior rigidità dell'insieme. Ma è impensabile farlo come regola per qualsiasi tornitura... t'immagini a registrare il lardone ogni volta che devi fare una passata e t'immagini il consumo delle guide del carro se sono costantemente in presa anche leggera. Tutto questo per dire quanto è importante l'operatore che fa delle scelte rispetto al lavoro che deve svolgere oltre che una buona macchina. Un buon tornio non fa tutto da sè, soprattutto in condizioni così estreme come quelle mostrate nel video (ma un "cattivo" tornio non te lo permetterebbe a prescindere).

Ciao,
Luca

P.S. quanto mi dispiaccia che Ceriani chiuda non hai idea, sono tempi davvero bui, spero che in un futuro non troppo lontano si possano rovesciare questi enormi grumi di potere centralizzato per ridistribuirlo ai popoli, alla gente che dal proprio sogno crea attraverso il lavoro. Purtroppo i piani di questo esiguo gruppo di "uomini" sono evidentemente diversi e le ricchezze vengono estratte dall'Uomo, utilizzate per la ricerca su tecnologia e automatizzazione, volte ad estrometterlo in gran parte dai processi produttivi, rendendosi indipendenti così anche dal consenso. Nel nostro piccolo, resistiamo.

scogia
Nuovo
Posts: 37
Permalink
Post Re: errore conicità in tornitura
il: April 16, 2018, 11:53
Cita:

Ciao Luca,
sapevo di "invitarti a nozze" ed è un piacere!
No, per negativo (ma sono sempre più convinto che ricordo male quanto alla definizione) intendo l'utensile il cui tagliente crea con il pezzo un angolo superiore ai 90°, come l'ultimo che hai mostrato che, in linea di massima, non userei mai per sgrossare e che invece pare essere proprio il tipo di utensile utilizzato da Ceriani per il super taglio ".....seppur poi angolato verso la contropunta e quindi leggermente "positivizzato" dalla posizione della torretta non a squadro, ma di poco...."(cit. scogia).
Ti faccio vedere, invece, quello che io intendo per utensile "a coltello", il cui tagliente è perfettamente in linea con il gambo. Lo copiai da un video inglese sull'affilatura per l'orologeria ed è praticamente l'utensile che uso di più tranne, paradossalmente, sull'ottone perchè gli feci un angolo di spoglia troppo pronunciato che l'ottone, appunto, tende a "divorare". Lo puoi vedere lavorare al minuto 5:30 di questo video nel quale ricostruisco il volantino di una piccola fresatrice che ho ricavato dall'assemblaggio di parti diverse e soprattutto da scarti vari (lo ammetto, è tutta una scusa per riprendere un po' di autostima dopo la tua sfuriata e mi scuseranno i moderatori per l'eventuale fuori-contesto benchè dubbio):

Sono invece in totale disaccordo con te sulla tornitura a slitte inchiodate che Ceriani avrebbe usato in quel video. Sarebbe stato controproducente oltre che non corretto come dici, credimi. Ti concedo una possibile utile stretta al lardone del carrellino ma nient'altro. Lo si "sente" evidente.
Insisto sulla "semplice" affilatura superlativa e sul giusto rapporto tra rpm e avanzamento (automatico, attenzione!), su un tornietto, evidentemente, dignitosamente costruito.
Buona giornata
Francesco

LucaP10
Raffinato Tornitore
Posts: 389
Permalink
Post Re: errore conicità in tornitura
il: April 17, 2018, 00:15
Cita:

Ciao Francesco,

bel video, semi-professionale direi :D Il mio voleva essere un esempio, immagino anch'io che Ceriani non abbia effettuato quel lavoro con le slitte inchiodate. Volevo solo "dimostrare" quanto conti l'operatore in una prova come questa (secondo me almeno quanto il tornio stesso)... M'incuriosisce che tu parli sempre di affilatura degli utensili, come se tu custodisca qualche segreto a riguardo... ma... lungi da me l'esortarti a condividerlo... :D
Personalmente sull'hss rinfresco le facce dell'utensile sulla pietra a mano ogni volta che inizio un lavoro (però l'affilatura di partenza non è fatta a mano libera quindi le facce sono dritte, riprenderle a pietra è poi abbastanza semplice). Lo faccio anche sul troncatore che è un saldobrasato, la pietra non affila il metallo duro ma toglie l'eventuale riporto e pulisce il tagliente. Ho notato che non hai troncato il pezzo ma l'hai segato e sfacciato... vibra come un cavallo imbizzarrito quando tronchi? :D io ho risolto salendo di giri ed entrando cattivo, non so se possa valere anche per il tuo tornio.

Ciao,
Luca

Pagine: Primo << 5 6 7 [8]

Torna all'inizio