Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: 1 [2] 3 4 5 >> Ultimo
Autore Argomentofresa a candela per sgrossare
Desmo24
Raffinato Tornitore
Posts: 777
Permalink
Post Re: fresa a candela per sgrossare
il: April 14, 2018, 11:12
Cita:

Ciao Valter
i 3/5 mm di asportazione del truciolo non sono una cosa impossibile. Come già hai constatato tu con il conseguimento dii una buona rigidità dell'insieme le vibrazioni sono scese del 70/80 % asportando un truciolo alto 2 mm. Che poi la cosa possa avvenire senza "alcuna vibrazione" beh mi sembra un pochino esagerato per una macchina di 70/80 Kg. Se poi si vuole stupire con i valori di profondità di passata allora posso dirtii anche che si può fresare anche per tutta l'altezza dell'elica della fresa, infatti quando si deve finire un pezzo lateralmente vedrai che la fresa viene utilizzata per tutta la sua altezza di lavoro; ovviamente il truciolo non sarà spesso e corto (parlo sempre di macchine simili alle nostre) come quando si esegue uno scalino o una tasca) ma saà sottile ma lungo quanto la parte di fresa interessata dal lavoro (e stiamo parlando di altezze di 20/25 mm).
Io, se la macchina ha cuscinetti a rulli conici, non li toccherei a meno che non siano usurati, ma poichè mi dici che il mandrino non presenta giochi non dovrebbero esserlo. Io l'ho fatto, ma perchè il reggispinta era ormai rumoroso, ed ho montato due cuscinetti a rulli conici sia sopra che sotto e ti posso assicurare che è un'operazione laboriosa. Il movimento della tavola lungo il suo asse (Y) è dovuto al classico backlash, cioè il gioco che si crea tra la vite di conduzione e il nottolino in bronzo fissato alla base della fresatrice. Quel nottolino dovrebbe avere un sistema di regolazione per il recupero del gioco, dovresti vedere nel libretto di istruzioni. Il backlash è il peggior nemico della fresatura concorde. Se poi, prendendo la tavola alle sue estremità e muovendola noti che ha anche un gioco nell'accoppiamento con la coda di rondine allora devi intervenire sui lardoni registrandoli fino ad ottenere un movimento esente da giochi, fluido, senza impuntamenti. Fluido non vuole dire che ruoti il volantino con un dito, una certa resistenza deve esserci.
Per l'affilatura puoi utilizzare l'attrezzino proposto da Rick, se non vuoi costruirtelo te lo realizza lui, basta contattarlo (anzi c'è un suo post di questi giorni che lo ripropone). E' uno strumento semplice da utilizzare che permette una buona e ripetuta affilatura dei taglienti frontali delle frese di svariati diametri. Esistono anche macchinari dedicati a quella specifica operazione ma sono tutti piuttosto costosi ed anche macchinosi da utilizzare. Anche ricorrere ad una affilatura professionale come vedi non è particolarmente a buon prezzo.
Ciao Franco

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: fresa a candela per sgrossare
il: April 14, 2018, 21:02
Cita:

Ciao Valter,
io il problema della riaffilatura delle frese lo ho risolto elaborando una idea di Rick nel seguente modo: ti fornisco il link diretto:

http://www.ebgmodels.it/?page_id=1622&mingleforumaction=viewtopic&t=523.1

I due blocchetti (quello esagonale e quello quadrato) sono i blocchi di Stevenson e li puoi trovare da Arc Euro Trade: sono utilissimi in tante applicazioni oltre che in quella che ti ho suggerito.
Saluti, Giuseppe.

valter
Tornitore provetto
Posts: 133
Permalink
Post Re: fresa a candela per sgrossare
il: April 15, 2018, 11:28
Cita:

Ciao Franco a me dispiace che ti assillo in merito al mio problema ma sinceramente gradirei uscirne fuori da questa situazione, nel tipo di mettere la mia macchina in condizioni di poter lavorare bene . e credo che solo tu con la tua esperienza , calma ecc. mi puoi aiutare .

queste sono le risposte di un tizio che si trova a circa 15 km da dove abito io, lui dice che ha t 44 simile alla mia e con frese de 12 a sgrossare entrando da pieno più di 5mm è già un successone. poi con una quattromill e gli inserti a 45” 3-4 mm in z su una fresa da 32 mm levi su acciaio
Con una fresa da 12mm in hss da sgrosso mi son spinto anche a 10mm in z ma devi aver tutti i freni tirati altrimenti va un po’ a spasso.
poi quando gli ho chiesto lui come li affila mi dice che -
Affilare le frese senza avere una affilatrice in grado di farlo è un'utopia : anche l'affilatore manuale bravo non potrà mai garantire la stessa quota a tutti i taglienti e quindi inevitabilmente la fresa lavorerà male con vibrazioni e lavorando magari solo con un tagliente. arrivato a questo punto non capisco più nulla . vorrei resettare tutto ed iniziare da capo.
se vuoi mi puoi aiutare? .
allora la mia macchina pesa circa 300/320 kg con tutto il basamento .poi il canotto una volta bloccato come dicevo prima sono riuscito ad avere un miglioramento del 70/80 % . ieri ho notato che la tavola sul movimento in orizzontale non mi dava nessun gioco ,ma quando mi sono messo ai lati della stessa e ho cercato di tirarla verso di me ho sentito quel gioco ( lo stesso quando cerca di muovere la torretta del tornio e fa quel gioco dovuto alla regolazione chiocciola ) ritornando alla fresatrice non credo che questo gioco sia dovuto ai lardoni ma come dicevo alla chiocciola . cosa faccio blocco il carro e vedo se le vibrazioni sono sparite ! da dove mi consigli di partire per poter fare i vari controlli andando per esclusione .
se vuoi ti posso lasciare il mio numero in privato forse così ti potrei spiegare meglio, perché quando scrivo non usando i vari termini tecnici posso darti false problematiche .
grazie e scusami per il disturbo
saluti Valter

valter
Tornitore provetto
Posts: 133
Permalink
Post Re: fresa a candela per sgrossare
il: April 15, 2018, 11:40
Cita:

ciao Giuseppe anche tu sei come Franco sempre gentile nei miei confronti ( anche se sono un rompi c..... ) ti volevo dire che i due blocchetti (quello esagonale e quello quadrato) sono i blocchi di Stevenson li ho costruiti io dal pieno in c- 45 - e dato non capisco nulla in affilatura mi potresti dire la differenza di affilatura tra i blocchetti e quello di Rick .
poi dato che come dicevo in precedenza non riesco ad affilare le punte di trapano ( ho visto anche il filmato ) il sistema di affilatura frese è valido anche per le punte? altrimenti come posso realizzare un sistema anche per le punte ? .
grazie saluti
Valter

Desmo24
Raffinato Tornitore
Posts: 777
Permalink
Post Re: fresa a candela per sgrossare
il: April 15, 2018, 13:55
Cita:

valter
Premetto che la mia esperienza deriva esclusivamente dallo studio e dalla consultazione di libri di meccanica e dall'uso che faccio della mia fresatrice e non dalla mia esperienza lavorativa che si è svolta in tutt'altro campo; ti ringrazio comunque per l'apprezzamento. Della risposta che ti ha dato il tuo "vicino" circa le fresature sinceramente non ho capito molto se non che ha una fresatrice simile alla tua ma poi mi sono perso nel resto, se puoi tradurla in un linguaggio un pochino più chiaro sarebbe meglio. Per quanto riguarda l'affilatura ha ragione, farla manualmente (e per manualmente intendo, e credo anche lui, affilarle alla mola come si fa con le punte per trapano) è praticamente impossibile proprio per quanto riguarda l'altezza dei taglienti che se è importante nelle punte per trapano (pena l'esecuzione di un foro sensibilmente più grande del diametro nominale della punta) è determinante nelle fresa. Infatti se i taglienti non sono tutti alla stessa altezza ne lavora solamente uno, il più alto, per cui la fresa si comporta come una monotagliente, rendendo del tutto inadatti i parametri dii avanzamento impostati per una a 4 o 3 taglienti per esempio e con conseguente precoce usura di quell'unico tagliente che lavora.I metodi di affilatura che ti ho suggerito (quello proposto da Rick mediante l'utilizzo dello strumento all'uopo costruito oppure quello proposto da Giiuseppe, che è una variante sul tema) garantiscono la corretta geometria dei taglienti e una buona e veloce affilatura alla portata di tutti.
Da quello che ribadisci la tavola non ha altri giochi se non il backlash che come ti ho detto è il gioco tra la chiocciola e la vite di conduzione. Questo gioco dovrebbe poter essere recuperabile, guarda con attenzione il manuale della tua macchina perchè sicuramente ne parlerà, non c'è altro rimedio se non quello di costruirtene un'altra in teflon (in sostituzione di quella originale) o costruirne una con effetto antibacklash ma nel caso potresti avere probblemi di alloggiamento. Se blocchi l'intera macchina non credo che possa eseguire alcun tipo di fresatura, un asse libero ti serve per forza.
Hai detto che la tua macchina pesa intorno ai 300 kg con il basamento. E' un bel peso e già questo dato da solo dovrebbe essere una garanzia di solidità e permettere lavorazioni anche pesanti. Mi viene però un dubbio, il basamento è ben stabile, con tutti i piedi ben saldi sul pavimento (l'ideale sarebbe imbullonato al pavimento), te lo chiedo perchè essendo un insieme, quello basamento macchina , che si sviluppa in altezza su una superficie non particolarmente ampia e baricentro piuttosto alto, è facile che anche piccole vibrazioni vengano amplificate da una sistemazione non perfettamente stabile. Allo stesso modo la fresatrice è imbullonata al basamento o è solamente poggiata su di esso?. Tra macchina e basamento c'è qualcosa che attutisca le vibrazioni (che so un foglio di gomma telata di una decina di mm o c'è un contatto metallo con metallo? Se così non fosse devi lavorare anche su quello per rendere la macchina il più rigida possibile.
Ancora una domanda dove vuoi arrivare con la tua macchina? se con una fresa da 12mm e 10 mm di profondità di passatala macchina del tuo "vicino" senza tutti i blocchi azionati va a spasso, credi che anche a freni tirati non vibri assolutamente? Io non credo. Per quanto sia una macchina pesante la tua (pesante per i nostri standard) non avrà certo una rigidità e stabilità paragonabili a quelle di una macchina da due tonnellate che prima di iniziare a vibrare disintegra l'utensile. Io credo che, verificato tutto ciò che si può verificare mettere in atto, e che mi sembra di averti detto, debba alla fine accettarne i limiti (ed un po di vibrazioni non mi sembrano poi un limite pesante). Se ritieni che, dopo tutte le verifiche effettuate, le vibrazioni prodotte siano inaccettabili parlane con il tecnico della Damato (che mi sembra sia stato, in altre occasione, disponibile), oppure vai a trovare il "vicino" e vedi con i tuoi occhi la sua macchina al lavoro e chiedi a lui come l'ha "sistemata". Mi spiace ma altro non saprei dirti.
Ciao Franco

LucaP10
Raffinato Tornitore
Posts: 389
Permalink
Post Re: fresa a candela per sgrossare
il: April 15, 2018, 17:57
Cita:

Ciao Valter,

sei sicuro che il lardone sia registrato correttamente? Mi pare un po' strano che tu riesca a muovere facilmente la tavola e sentirne il gioco semplicemente con le mani (a meno di non tirare e spingere parecchio forte). La manovella con la quale avanzi gira molto morbida o senti resistenza? Perchè se gira molto morbida allora potresti avere un gioco eccessivo tra le guide. Senza saper ne leggere ne scrivere, a naso, tirerei il lardone tanto per cominciare. Poi cercherei di capire bene il sistema di oliazione delle guide, perchè il tuo obiettivo è quello di rendere rigida la macchina e quando accorci i giochi per avere il massimo della sensibilità e il minimo di usura, l'olio ovviamente gioca un ruolo fondamentale.

Ciao,
Luca

valter
Tornitore provetto
Posts: 133
Permalink
Post Re: fresa a candela per sgrossare
il: April 15, 2018, 18:22
Cita:

Ti ringrazio Franco spero per domani di poter effettuare tutte le prove con il comparatore e vedere di registrare la chiocciola e cercare di eliminare quel gioco . a riguardo del basamento macchina è sospeso su tre blocchi ( sono quei pavimenti flottanti rivestiti in pvc che si usano negli uffici ed è stato messo tutto a livello )
mentre in riferimento a quel tizio diceva che dal pieno riesce a sgrossare 5 mm di acciaio e si è spinto anche a 10 mm in z (qui non ho capito ) mi ha inviato un filmato poi mi chiede a quanti taglienti sono le mie frese e chi è stato a consigliare e poi non dice più nulla sa fare solo il misterioso . ci siamo sentiti solo tramite computer, e non ha mai fatto un invito a casa per poter vedere la sua macchina come lavora .
eventualmente ti terrò informato su i vari test eseguiti.
grazie
saluti Valter

valter
Tornitore provetto
Posts: 133
Permalink
Post Re: fresa a candela per sgrossare
il: April 15, 2018, 18:35
Cita:

Ciao Luca in precedenza ho avuto un problema, quando giravo la manovella avevo dei momenti di stallo , il tecnico della ditta dove ho acquistato la macchina mi disse di sostituire la madrevite e la chiocciola perché non sapeva quale dei due mi portava questo problema .
mentre io ho smontato la manovella e dopo aver tolto quel blocco dove viene alloggiato la parte finale della madrevita ho allargato al tornio il foro e ho montato un cuscinetto ,è andato tutto ok e non ho avuto più di questo problema.
la manovella mi gira morbida non ho molta resistenza.
il gioco della tavola lo sento nel tirare e spingere facendo parecchia forza. ma come mi ha consigliato Franco devo dare uno sguardo alla chiocciola.
saluti Valter

Desmo24
Raffinato Tornitore
Posts: 777
Permalink
Post Re: fresa a candela per sgrossare
il: April 15, 2018, 20:45
Cita:

Con una macchina del peso e potenza della tua 5 mm, anche 10 mm sono verosimili. A tale proposito ti segnalo un filmato dimostrativo di una fresatrice, la Goldmatic MD23, svizzera, con un peso simile alla tua (e la similitudine termina qui). Nel filmato c'è un esempio di fresata che ne dimostra le capacità. Ovviamente questa fresatrice ha caratteristiche costruttive qualitativamente diverse dalla tua, anche il prezzo è molto diverso, da listino 2015 era di circa 11.000 € però la visione di questo filmato può darti un'idea di quelli che possono essere i limiti di una macchina della tipologia della tua, che senza arrivare allo stato dell'arte come la Goldmatic, sono comunque molto elevati

Non conosco quel genere di pavimentazione, ma quel termine "sospeso" mi mette qualche dubbio sulla fermezza e rocciosità della sistemazione. Sei sicuro che applicando una modesta spinta all'altezza della testa della fresatrice, l'insieme non oscilli sul pavimento? Se così fosse devi pensare di cambiarlo con qualcosa di più simile ad una pavimentazione cementizia.
Ciao Franco

valter
Tornitore provetto
Posts: 133
Permalink
Post Re: fresa a candela per sgrossare
il: April 15, 2018, 22:36
Cita:

in genere sono quadroni di 40x40 o 50x50 e sono fatti o in materiale come il truciolato rinforzato e ad ambo i lati ricoperti da una lamina di alluminio e poi in piccolo strato di pvc e questi li ho montati sotto il tornio ma il peso è diverso , mentre quello della fresatrice è un pavimento cementizio bianco come il gesso e poi alluminio e pvc sono molto duri da forare e tagliare

Pagine: 1 [2] 3 4 5 >> Ultimo

Torna all'inizio