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Autore Argomentoverifiche su tornio made in China
ditrik
Principiante
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Post verifiche su tornio made in China
il: April 11, 2018, 21:17
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Ciao a Tutti,
dopo l'acquisto del tornietto Cinese , aggiunti: Torretta e contropunta rotante di Bangood e Mandrino auto serrante , ho cercato di registrare i vari movimentie direi di esserci quasi riuscito, anche se ho una difficile calibrazione del movimento del carrello longitudinale, che risulta fluido nei pressi del mandrino, ma forza un po andando verso la controtesta.
Il carrello è fermato al banco per mezzo di 2 placchette d'acciaio, tenute da 3 bulloncini da 5 mm e risulta difficile da registrare nella parte della cremagliera, se non si smonta.
poi ieri ho verificato l'albero principale e il mandrino per controllare la regolarità di rotazione ( allego i brevi video ).
Chiedo è il caso d'intervenire per correggere questi 3/4 centesimi sul mandrino?
mentre sulla piastra che sostiene il mandrino ho 1 centesimo di movimento.

https://youtu.be/STt_etdVh3w

glob
Raffinato Tornitore
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Post Re: verifiche su tornio made in China
il: April 12, 2018, 20:55
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Ciao Riccardo,
ho osservato attentamente i due filmati proposti sulla eccentricità del mandrino e del back plate : 1 centesimo sul back plate dipende da come è stato montato, i 3 o 4 centesimi sul mandrino necessitano di una centratura migliore: ti potrei suggerire di smontare il mandrino e di cercar di regolare al minimo la eccentricità del back plate (devi cercare di azzerarla), poi controlla che non ci siano residui di lavorazione sul dorso del mandrino (lavalo ad esempio con del petrolio), quindi rimontalo senza stringere troppo le viti e muovendolo a mano segna con un pennarello dove vedi la massima eccentricità, con un martelletto in gomma batti delicatamente dalla parte dove hai messo il segno prima fatto e, quindi, ricontrolla la eccentricità ; prosegui così fino a cercare di azzerarla; se è necessario segna ove riscontri ancora la massima eccentricità e cerca di portarla a zero con il martelletto: io col il mio tornio ho impiegato un pomeriggio per avere una eccentricità minore di 1 centesimo.
Saluti, Giuseppe.

massimo-ro-
ma
Tornitore provetto
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Post Re: verifiche su tornio made in China
il: April 13, 2018, 16:16
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Ciao,
butto li la mia... premesso che sono poco più di un aspirante principiante!!!
La misurazione sull'esterno del mandrino non mi sembra che abbia un gran senso, potrebbe essere solo un'imprecisione dovuta all'origine con gli occhi a mandorla, l'importante è che stia centrato il pezzo preso tra le griffe.
Io verificherei con il comparatore come gira un pezzo rettificato stretto nelle griffe e solo dopo andrei a mettere le mani sulle regolazioni ecc. ecc. Io utilizzo una barra di stampante diam. 8 mm, la faccio sporgere un po e verifico come gira.
Ciao
Massimo

ditrik
Principiante
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Post Re: verifiche su tornio made in China
il: April 13, 2018, 19:16
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Grazie sia a Giuseppe che a Massimo, 2 validi consigli, da poter utilizzare per le verifiche ed eventuali correzioni.
Effettuerò la verifica con una barra da 8 mm rettificata ( da stampante ) e poi vi farò sapere.
Intanto Grazie!

Riccardo

ditrik
Principiante
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Post Re: verifiche su tornio made in China
il: April 13, 2018, 19:37
Cita:

fatta la verifica con 2 barre diverse anche di diametro 8 e 10 mm il risultato in entrambi i casi è di 10/100 di eccentricità-
la flessione verso il basso corrisponde con la flessione del mandrino.
a questo punto penso di dover prima portare a zero il mandrino, poi lavorare sulle griffe.
è corretto?

Grazie e buona serata
Riccardo

glob
Raffinato Tornitore
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Post Re: verifiche su tornio made in China
il: April 13, 2018, 21:02
Cita:

Ciao Riccardo,
se un mandrino nasce "storto" resterà storto e l'unica alternativa è sostituirlo; se come penso è stato montato male, allora la eccentricità si può cercare di correggere ad esempio col metodo prima suggerito. Le griffe le lascerei stare: anche per queste o sono precise o sono da cambiare. Sono del parere che con un po' di calma il problema eccentricità possa essere risolto.
Saluti, Giuseppe.

LucaP10
Raffinato Tornitore
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Post Re: verifiche su tornio made in China
il: April 14, 2018, 11:24
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Ciao Riccardo,

prova a centrare il mandrino sfruttando la barra in presa. Appoggia il comparatore più vicino possibile alle griffe e regolandolo stai nel centesimo. La ripresa di un autocentrante accettabile è entro i 5 centesimi (quelli di marca costosissimi garantiscono i 2 centesimi). Prova quindi a riprendere la barra e misurare di quanto va fuori, se sta nei 5 centesimi lascerei così.

Ciao,
Luca

Desmo24
Raffinato Tornitore
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Post Re: verifiche su tornio made in China
il: April 14, 2018, 18:05
Cita:

Ciao Riccardo
ti dico la mia. Conosco molto bene la tipologia di tornio in tuo possesso in quanto ho avuto (ed ancora ho anche se non lo uso ed è riposto dentro una cassa ma è perfettamente funzionante, un Fervi 0716, uno dei tanti Sieg 7x10" rimarcati) ed adesso sono felice possessore di un Amadeal AMA 210V-G (sempre un Sieg ribattezzato ma più grandetto 8x16"). Come già ti è stato detto la misurazione all'esteerno della piattaforma autocentrante non è indicativa di nulla. Le misurazioni che devi fare devi effettuarle dopo aver smontato l'autocentrante. La prima verifica da fare è misurare l'eccentricità del mandrino che farai col comparatore il cui tastatore dovrà poggiare all'interno del cono Morse. Solitamente il valore misurato è conforme al dato riportato sul certificato di collaudo e contenuto entro il centesimo (se così non fosse il problema non è di semplice soluzione). La seconda è la verifica, col comparatore,della planarità della flangia su cui si monta il mandrino (non la misurazione esterna della flangia ma della sua faccia, la superficie a contatto con l'autocentrante). Se dovessi verificare valori di non planarità superiori a 0,01 mm, dal momento che la flangia è integrale al mandrino, puoi dare una pelata alla flangia stessa (e per pelata intendo proprio una pelata) fino al rilievo che serve a centrare la piattaforma e rifarai la misurazione col comparatore fino a rimettere le cose a posto. E' un lavoro che ho fatto anch'io, è molto semplice e non porta alcun indebolimento al mandrino la cui flangia spessa 12 mm sopporta senza problema alcuno una pelata di pochi centesimi.
Il discorso della rettifica delle griffe, anche quello è un lavoro che si può fare, ma richiede più perizia ed attrezzatura. Innanzi tutto devi bloccare le griffe aperte e per fare ciò devi dotarti di un anello da porre all'esterno delle griffe che poi aprirai fino a battuta contro l'anello in modo che restino bloccate e senza gioco (questo è fondamentale per una rettifica precisa). Dovresti inoltre avere un minitrapano tipo Dremel o qualcosa di simile, in grado di entrare dentro l'autocentrante per tutta la lunghezza delle griffe stesse, su cui montare una mola al corindone. Il minitrapano deve essere montato con un idoneo supporto al posto dell'utensile sulla torretta, avendo cura di allinearne l'asse con quello del mandrino. Metti in rotazione (lenta) l'autocentrante, accendi il minitrapano e tramite lo spostamento trasversale del carro porti a leggerissimo contatto la mola con la griffa. A questo punto vai avanti e indietro per rettificare tutta la lunghezza della griffa. Dovrai procedere così fino a quando non vedrai tutte quante le griffe che produrranno scintille. A quel lpunto non avanzare oltre trasversalmente e prosegui longitudinalmente fino a che nonn vedrai più scintille (segno che la mola ha rettificato le griffe). Finita la rettifica dovrai smontare completamente l'autocentrante, lavarlo con petrolio o nafta, rimontarlo e lubrificarlo. E' un lavoro che richiede attenzione. Inutile dirti che se lo sbagli ti ritroverai un autocentrante che autocentrante non è, ma se lo fai come Dio comanda te lo ritroverai precisissimo.
Se non ti senti in gradi di rettificarlo ti consiglio di limitarti al primo intervento (spianatura della flangia) se ce ne fosse bisogno
Spero di non averti spaventato
Ciao Franco

ditrik
Principiante
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Post Re: verifiche su tornio made in China
il: April 18, 2018, 02:11
Cita:

Grazie a tutti,
In effetti ho avuto modo di constatare la mancanza di planarità della flangia che si innesta nel mandrino e ho dato una rettificata togliendo circa 1/10 scarso, inoltre ho pelato leggermente anche il diametro, che mi ha consentito di riuscire a centrare il mandrino sulla flangia, il quale adesso ha meno di 1/100 di eccentricità ( e penso che sia più che accettabile ), poi controllandolo dove iniziano le griffe ci sono ancora 3/100 di eccentricità e vorrei provare a correggerlo spessorandolo all'innesto con la flangia, ma devo trovare un materiale resistente e sottilissimo da utilizzare come spessore. ( carta velina? )
Se rieso a risolvere questa taratura, poi dovrò ricentrare la controtesta, o forse conviene farlo dopo la sistemazione delle griffe?
Per quanto riguarda la rettifica delle griffe, la eseguirò sicuramente appena mi sarò fornito dell'accessorio per supporto dremel e Ti ringrazio per la perfetta spiegazione del procedimento, andrò dal fabbro a procurarmi un anello da una sessantina di mm in modo da avere spazio sufficiente per entrare con la moletta :)
Grazie !

Riccardo

P.S. scusatemi per il ritardo nella risposta, la stampante 3D mi assorbe pienamente :D
Riccardo

Desmo24
Raffinato Tornitore
Posts: 777
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Post Re: verifiche su tornio made in China
il: April 18, 2018, 09:23
Cita:

Ciao Riccardo
non ho ben capito do ve rilevi l'eccentricità di 3/100 e dove mettere lo spessore per correggerla (meglio della carta velina è l'alluminio in rotolo che si usa per conservare gli alimenti, quello venduto alla Lidl o Eurospin ha uno spessore di 4/100 circa (costa meno proprio perchè molto sottile).
La centratura della controtesta è l'ultima cosa da fare in quanto, nascendo mobile (in senso trasversale intendo) la centrerai quando sei sicuro (o ti sembra accettabile) dell'allineamento della testa con le guide. Farlo prima non corregge certamente un difetto di fondo della macchina, ma lo maschera.
Franco

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