Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: 1 2 [3] 4 5 6
Autore Argomentoverifiche su tornio made in China
ditrik
Principiante
Posts: 69
Permalink
Post Re: verifiche su tornio made in China
il: April 21, 2018, 02:26
Cita:

Ciao Franco,
quando ho smontato il mandrino avevo fatto un riferimento con il pennarello sia sulla flangia che sul mandrino, appunto per avere il riferimento di rimontaggio, ma il pennarello anche se dice di essere indelebile è quasi scomparso :) lo rifarò con un bulino, grazie!
Oggi ho fatto un'ulteriore prova, prima d'imbarcarmi in verifiche e modifiche più pesanti.
Ho preso un tondino di ferro da 14 mm l'ho tornito a sbalzo 40 mm oltre le griffe poi ho girato il pezzo e la parte tornita presa nelle griffe, poi controllato con il comparatore e ha un oscillazione di mezzo /100 poi l'ho rimesso nella posizione iniziale della tornitura e controllo sempre con il comparatore, longitudinalmente al pezzo per controllare la conicità e mi segnava sempre quel mezzo/100 su tutta la tornitura, quindi conicità zero.
Per quanto riguarda l'usura è pari a zero il tornio l'ho preso 1 mese fa ed ho fatto pochissimi lavori, l'unica cosa è che quando apro o chiudo le griffe sento che ha dei puntamenti, la rotazione dei bulloni di serraggio delle griffe on è fluida, sarà il caso di smontare le griffe e pulire le loro sedi? le griffe sono numerate? c'è una procedura per il corretto rimontaggio?
Scusatemi se pongo delle domande che possono essere banali, ma per me è la prima esperienza con un tornio di proprietà :)
Grazie

Riccardo

LucaP10
Raffinato Tornitore
Posts: 389
Permalink
Post Re: verifiche su tornio made in China
il: April 21, 2018, 09:13
Cita:

Franco,

se l'autocentrante è disallineato alle guide non produce nessun cono. Mi sono già scontrato con Francesco scogia nel post di Lio. Tutti i difetti del mandrino girano come una camma attorno all'asse... il difetto che produce conicità è il disallineamento dell'asse stesso alle guide, è quindi un problema della testa. O naturalmente delle guide stesse ad esempio svergolate. Se il mandrino è disallineato il pezzo non gira eccentrico ma sbandiera perciò più ci si allontana dal mandrino più l'errore si amplifica sul pezzo, nel caso di eccentricità invece l'errore resta costante (ammettendo un perfetto allineamento del mandrino).

Riccardo,

dato che ci sei smonta tutto il mandrino, puliscilo e ingrassalo. Potrebbe essere che ci sia della morchia dentro e quindi lo senti duro in certi punti, altrimenti le guide delle griffe sono troppo precise in certi punti e si induriscono, ma questo non è un problema. Le griffe poi vanno rimontate seguendo i numeri che hanno stampigliati sopra, stessi numeri che troverai sul corpo dell'autocentrante (1,2,3)

Ciao,
Luca

Desmo24
Raffinato Tornitore
Posts: 777
Permalink
Post Re: verifiche su tornio made in China
il: April 21, 2018, 13:42
Cita:

Ciao
per valter
Se le griffe si muovono con impuntamenti smontale è pulisci la spirale che le muove perchè sicuramente hai dei trucioli che ne impediscono il corretto scorrimento. Si le griffe hanno una numerazione che devi rispettare in fase di rimontaggio altrimenti non chiude perfettamente.ù
Per Luca,
continui a confondere autocentrante con linea mandrino, se l'autocentrante è fuori centro con la linea mandrino concordo con te che funziona come una camma ma la conclusione è sempre una tornitura cilindrica (se devi fare una tornitura fuori centro il pezzo lo disassi di proposito) se invece è la linea mandrino a non essere allineata con le guide mi spiace per te ma ciò che otterrai tornendo sarà un cono con rastremazione verso la contropunta se il disallineamento va dal mandrino verso l'operatore, rastremazione verso il mandrino de il disallineamento si allontana dall'operatore. La dimostrazione di quanto ti sto dicendo te la da la tornitura tra le punte; se deve eseguire un cilindro l'asse coincide se devi fare un cono disassi la linea mandrino spostando la contropunta.

Franco

Desmo24
Raffinato Tornitore
Posts: 777
Permalink
Post Re: verifiche su tornio made in China
il: April 21, 2018, 14:00
Cita:

Luca anche un autocentrante montato storto, bada bene non eccentrico ma storto, produce una tornitura conica in quanto il pezzo stretto tra le sue mascelle gira oltre che come una camma anche come un pezzo disallineato disegnando alla sua estremità una circonferenza maggiore di quella disegnata in prossimità delle griffe. Se non ti convince fai una prova, se il tuo tornio te lo permette, nel senso che il montaggio dell''autocentrante non sia a vite, allenta la piattaforma ed inserisci una rondella tra flangia e piattaforma in uno solo dei perni di fissaggio, così da serrarla storta, ed ora prova a tornire ed a vedere cosa ti viene fuori
Franco

Desmo24
Raffinato Tornitore
Posts: 777
Permalink
Post Re: verifiche su tornio made in China
il: April 21, 2018, 14:37
Cita:

Scusa Riccardo nel posto precedente ti ho chiamato valter (è per via di una discussione che avevo aperta con lui)

LucaP10
Raffinato Tornitore
Posts: 389
Permalink
Post Re: verifiche su tornio made in China
il: April 21, 2018, 15:04
Cita:

Ciao Franco

Ti assicuro che non sto confondendo la linea mandrino con l'autocentrante, solo a volte lo chiamo mandrino altre autocentrante, ma mi riferisco sempre all'autocentrante. Da ora in avanti lo chiamerò solo autocentrante per evitare fraintendimenti. Dalla tua prova sono convinto che il pezzo non esce conico :D ma devo provare come mi suggerisci con una rondella (anche se credimi, anche mettendoci un trave non cambierebbe, solo si assottiglierebbe e accorcerebbe il pezzo per il troppo sbandieramento.). Meglio sperimentarlo, stasera provo poi ne ridiscutiamo. Sono convinto che restando nel diametro consentito dallo sbandieramento affinchè tutto il pezzo sia tornito, ciò che ottengo rimane un cilindro. T'invito a fare la medesima prova, bada che tutto il pezzo sia tornito, sul diametro e sulla lunghezza. Poi se sbaglio mi cospargerò il capo di cenere 8O :D (ma ciò risulta impossibile)

Ciao,
Luca

P.S. un piccolo accorgimento che adopererei io: col blu di tracciatura colorerei tutto il pezzo. In tornitura, quando tutto il blu sarà sparito. Avremo il nostro cilindro... prima potrebbe ingannare l'apparenza conica, che conica non è perchè il finale non sarebbe tondo ma disegnerebbe una sorta di ogiva.

Desmo24
Raffinato Tornitore
Posts: 777
Permalink
Post Re: verifiche su tornio made in China
il: April 21, 2018, 16:15
Cita:

Scusa Luca ma secondo il tuo ragionamento che senso avrebbe allineare la testa se, rimanendo dentro il diametro del pezzo, ottieni comunque un cilindro perfetto. Se così fosse basterebbe tornire sempre pezzi con un sovrametallo esagerato, tanto se stai nel diametro avrai un cilindro comunque. Mi sembra una cosa assurda. Oltretutto si sta negando l'evidenza e cioè che un cono lo produci, tornendo tra le punte, disallineando la contropunta (e dunque l'asse del pezzo in lavorazione) dalla linea mandrino, asse che in condizioni di presa normale giacerebbe più o meno coincidente con essa. Un mandrino storto è la stessa identica situazione ma senza contropunta
Franco

scogia
Nuovo
Posts: 37
Permalink
Post Re: verifiche su tornio made in China
il: April 21, 2018, 16:31
Cita:

Buonasera signori,
da oggi in poi tutti a comprare piattaforme trapezie, tanto quando ci si avvicinerà al centro di rotazione si avrà un cilindro perfetto prima che il pezzo si estingua!
Luca sei fortissimo!

LucaP10
Raffinato Tornitore
Posts: 389
Permalink
Post Re: verifiche su tornio made in China
il: April 21, 2018, 16:38
Cita:

Ciao Francesco,

benritrovato! Tu ragioni da un punto di vista pratico e non concettuale e và benissimo, infatti rendere il più centrato possibile l'autocentrante sulla flangia sia in eccentricità che in allineamento facilita la lavorazione ... se no ti auguro a farci un centro che non sia una voragine. Spero che ci intendiamo stavolta... :D con reale simpatia...

Ciao Franco,

Se la testa è disallineata ottieni un cono, comanda la linea mandrino non l'autocentrante. Se l'autocentrante è storto non sposta il tuo asse di rotazione (albero, cuscinetti). Stai facendo un errore credimi ... ti sfido a provare.

Ciao,
Luca

LucaP10
Raffinato Tornitore
Posts: 389
Permalink
Post Re: verifiche su tornio made in China
il: April 21, 2018, 16:46
Cita:

Franco,

La tornitura tra le punte con brida e menabrisa invece non sposta la linea mandrino, ma sposta l'asse di rotazione del pezzo perchè svincolato dalla linea mandrino. Ecco perchè tra le punte puoi far un po' quel che ti pare ... sei tu che imposti il nuovo asse.

Ciao,
Luca

Pagine: 1 2 [3] 4 5 6

Torna all'inizio